Spi hw o sw ?

Salve, ho letto, credo, tutto quello che si è scritto in questo forum a prposito dell' uso della spi.Tuttavia non me è chiaro quando, ad esempio su un uno, sto usando la risorsa hw o la sua emulazione. Credevo fosse legato all' uso dei pin specoalizzati (11,12,13) invece dall' appunto di Guglielmo, in un post, ho capito che non è così. Sareste così cortesi da chiarire questo punto o da indicarmi dove trovare indicazioni chiare.Grazie !

I am not sure if I have understood your post well from google's translation.

1. DPin-10, 11, 12, 13 are digital IO pins of Arduino UNO for these signals of the MCU: PB2, PB3, PB4, PB5 resepectively.

2. When we include the following lines in the sketch, the DPins of Step-1 take the role of the SPI Port as shown below:

#include<SPI.h>
SPI.begin();

DPin-10 of UNO becomes SS signal of SPI Port
DPin-11 of UNO becomes MOSI signal of SPI Port
DPin-12 of UNO becomes MISO signal of SPI Port
DPin-13 of UNO becomes SCK signal of SPI Port

Here is a connection diagram between 2 Arduinos using SPI Port.
spi328x.png

spi328x.png

Ok e questo è assodato.Domande:
Posso cambiare i pin di assegnazione, poi sarebbe comunque spi in modalità hw o sarebbe in emulazione?

I never tried this library (attached file) that emulates some of the DPins of the Arduino to operate as soft SPI Port.

SoftSPI-master.zip (5.64 KB)

Flanker6:
Ok e questo è assodato.Domande:
Posso cambiare i pin di assegnazione, poi sarebbe comunque spi in modalità hw o sarebbe in emulazione?

hw SPI ha i pin assegnati in hw e sono fissi.

qualsiasi cosa utilizzi assegnazioni di pin diverse per SPI sarebbe in emulazione

Ok grazie alle vostre delucidazioni ho messo un lettore di sd sulla SPI hw e sulla emulata un display tipo nokia 3110 e funzionano !! Ora viene il bello, infatti sto cercando di leggere i nomi dei files contenuti nella sd, visualizzarli sul display e selezionare quale inviare sull' I2c......idee? Avevo pensato di aggiungere un file index con i nomi dei files contenuti, farlo leggere per primo ad Ardy e inviare come stringhe da visualizzare al display, poi dopo selezione cercare il nome su sd e traghettare i dati fuori.....che ne pensate?