buongiorno, buonasera, l'altro giorno stavo girando in internet per farmi venire in mente dei progetti che potrai fare con l'arduino ed ho notato in alcuno listatati la presenza del comando "serial.println()" e "serial.print()". Ho cercato di informarmi su questi comandi, ma non ho capito a cosa possano servire e come usarli
Personalmente io li uso in fase di debug per visualizzare alcuni dati oppure il passaggio da qualche ciclo.
Servono per inviare dati alla seriale che vengono stampati sul serial monitor visualizzabile cliccando l'ultimo bottone in alto a destra all'interno della piattaforma di sviluppo dell'arduino. Ovviamente bisogna inizializzare la seriale all'interno della funzione setup() con due semplici istruzioni:
server.begin(); //inizializza la seriale
Serial.begin(9600); //sincronizza la velocità della seriale
Spero di essere stato abbastanza esaustivo.
Lorenzo
scusa ho fatto una caxxata... la server.begin non serve per inizializzare la seriale... tieni buono solo il comando Serial.begin(9600);
sorry
ciao kappollo
Leggito la spiegazione della funzione Serial.print(). la trovi sulla pagina Arduino - Home
Ciao Uwe
Non sono riuscito a capire la differenza tra print e printIn, mi sembrano uguali
@Uwe: alla fine è spiegato molto meglio dove dici tu, anche se non penso di aver fatto grandi errori :
@necrosis: la print(); scrive sulla stessa riga, la println(); va a capo dopo aver scritto.
grazie per le risposte adesso ho capito a cosa serve. ora faro delle prove... e tanto che ci siamo il comando available()?
@kapollo: grazie!
ciao kappollo
No, non hai spiegato male, ma sulla pagina linkata ci sono tutte le funzioni correlate al uso della seriale senza che devi spiegare tutto di nuovo.
Ciao UWe