mi piacerebbe mettere :
se non c'è la sd su display compare "Nessuna SD"
mentre se è inserita compare "Sd inserita correttamente"
poi inizia i suoi cicli.....
e ad ogni registrazione oltre a scrivere che si accenda un led (ho visto che sulla scheda ci sono 2 led gia collegati... sono su quale pin? non riesco a capirlo cavolo! )
solo che non riesco a farlo! ho provato ma il ciclo avanza anche se non è inserita sd....
ma non prosegue nemmeno se inserisco la SD
e se inserisco la sd e riavvio uguale. esce sempre in ogni caso initialization failed
mi spiego, quel che mi serviva era fare un controllo. se la SD è inserita mi dice "SD ok ecc" e poi va avanti a fare il suo lavoro ...ovvero misurare e registrare dati
se la SD non è inserita "mi avvisa" e rimane li ad aspettare che venga inserita per poi continuare a fare il suo lavoro...
però dice che in realtà non ha modo di capire se una SD è stata inserita, e se lo dice l'autore c'è da credergli.
A quanto pare dovresti entrare in un ciclo in cui esegui sd.begin dove se va male aspetti un po', magari emetti un messaggio, e poi riprovi finché non va bene, cioè la SD è inserita. Ma non ho mai provato.
Guarda anche gli esempi inclusi. Diversamente dalla SD questa libreria permette di assegnare la data corretta ai files e ha altre raffinatezze.
zoomx:
però dice che in realtà non ha modo di capire se una SD è stata inserita, e se lo dice l'autore c'è da credergli.
A quanto pare dovresti entrare in un ciclo in cui esegui sd.begin dove se va male aspetti un po', magari emetti un messaggio, e poi riprovi finché non va bene, cioè la SD è inserita. Ma non ho mai provato.
Guarda anche gli esempi inclusi. Diversamente dalla SD questa libreria permette di assegnare la data corretta ai files e ha altre raffinatezze.
Ok grazie gli do uno sguardo. Potrei cmq farne a meno...ora che ci penso è un circuito che forse è meglio se rimane "chiuso" il piu possibile...e fare un apertura x mettere e togliere la sd farebbe solo entrare polvere e umiditá. Pero mi scazza non riuscire a venirne a capo! Vediamo...ci provo e al massimo abbandono. Adesso vedo come fare per accendere il led ad ogni scrittura...dovrebbe essere piu utile
Se non hai problemi di consumi e di interfacciamento con i sensori potresti pensare all'ESP8266 e salvare i dati nella sua flash interna. E' quindi possibile scaricarli via WiFi.
Con un modulo ESP01 ed un BME280 realizzi una micro stazione meteo con Temperatura , pressione e umidità, ad esempio. Però consuma, se devi andare a batterie in luogo freddo e con poca luce per il pannello potrebbe essere un problema a meno di usare una grossa batteria prevista per il caricamento via pannello.
Secondo quanto scrivono qui
zoomx:
Se non hai problemi di consumi e di interfacciamento con i sensori potresti pensare all'ESP8266 e salvare i dati nella sua flash interna. E' quindi possibile scaricarli via WiFi.
Con un modulo ESP01 ed un BME280 realizzi una micro stazione meteo con Temperatura , pressione e umidità, ad esempio. Però consuma, se devi andare a batterie in luogo freddo e con poca luce per il pannello potrebbe essere un problema a meno di usare una grossa batteria prevista per il caricamento via pannello.
Secondo quanto scrivono qui Compare DHT22, AM2302, AM2320, AM2321, SHT71, HTU21D, Si7021, BME280
il BME280 si comporta molto bene.
stavo giusto leggendo ieri pomeriggio proprio informazioni su BME280! ho visto che è un wifi economico e interessante ed ha memoria interna.
il BME280 è un sensore che ho scartato per il fatto che se piove con vento potrebbe raggungere acqua. cosi ho scelto la sonda temperatura dallas che è cablata e stagna.
mentre l'umidita ho usato un dht11 che avevo gia a casa.
quanto consumera' utilizzando il modulo wifi? il pannello potrei allungarmi e posizionarlo sul tetto cosi da prendere sempre luce! a la comodita di avere tutto su wifi e vedere sul cell mi piace assai!
Sull'ESP8266 ci sono parecchi post sul low power ma qui
ne parla sotto molti punti di vista ma fa molti conti e ancora niente sul campo a lungo termine. Io conto di provare. Fra l'altro prendo il tempo dai server NTP e non uso RTC.
Ancora però non ho trovato un progetto effettivamente utilizzato nel lungo termine come questo
che però si basa su Arduino e che contiene un sacco di informazioni interessanti.
Il mio BME280 è infilato dentro uno schermo solare riciclato ed è li da un anno. Nonostante lo schermo ha un picco la mattina perché non è piazzato bene per arieggiare.
Dovrei piazzarlo a nord ma ho una insolazione insufficiente. Probabilmente a nord metterò una microstazione con Arduino ma a 433MHz mentre a sud prenderò altre cose, tipo la radiazione solare, gli UV e quanto mi viene in mente. Del resto sto in città e non posso realizzare una stazione come si deve. Per cui non so se piazzerò qualcosa per pioggia e vento.
non mi resta che ordinarlo e provare.
sono alle prime armi e non ho mai studiato programmazione, quindi ci metto un po ad ingranare..e il tempo per leggere è rimasto davvero poco!
ma l'ESP8266 come funziona in poche parole? devo sempre collegarlo alla uno?
visto il costo irrisorio sulla baia cinese (1.50€) posso anche ordinarlo e provarlo...
Il primo progetto prende i dati da Wunderground
"uses the Wunderground API to pull weather data"
Il secondo usa l'ESP01 come periferica di arduino.
Io invece utilizzo l'ESP8266 da solo.
Per iniziare è meglio una NodeMCU oppure una Wemos mini o anche la Wemos che ha la forma di una UNO.
L'ESP01 è un po' seccante se non hai già un po' di roba dentro, ci vogliono ponticelli, un alimentatore a 3V, un adattatore USB-seriale.....
La bibbia è questo PDF in inglese
Il DHT11 è un sensore molto scarso, il DHT22 è meglio. Ci sono dei minishield apposta per il Wemos mini che portano un DHT11, un DHT22 oppure un DS18B20 ma c'è anche lo shield dove puoi saldare.
azz, ho ordinato l'ESP8266 vabbe...per 2.50€ (con anche l'adattatore 5v)
a vedere il secondo progetto che ho messo non sembra complicatissimo.
quando arriva provo ad utilizzarlo ma collegandolo alla uno non da solo.
vediamo se riesco a fare qualcosa!
ho visto che si puo connettere anche tramite app su smartphone android quindi ancora piu bello!
sulla Wemos mini ho visto un bel progettino, dici che è piu semplice iniziare con quella?
zoomx:
Wemos e NodeMCU hanno tutto a bordo, ti basta collegare il cavo microUSB e installare nell'IDE il software necessario attraverso il board manager.
Il chip è sempre lo stesso, cambia il numero dei pin che vengono messi a disposizione e da alcuni anni la dimensione della flash. Alla fine ci si riduce alla ESP01, NodeMcu e WemosMini che sono le più vendute.
C'è anche la possibilità di aggiornare gli sketch via WiFi dall'IDE anche se ancora non l'ho mai fatto.
La flash può essere usata parzialmente come una sorta di SD con dei file dentro.