'Giorno
Sto cercando di costruire un timer programmabile che mi permetta di gestire il bromografo autocostruito.
Le caratteristiche dovranno essere le seguenti:
visualizzazione informazioni su tempo restante di esposizione e temperatura su display LCD
impostazione minuti e secondi tramite pulsanti
verifica chiusura coperchio
verifica temperatura interna
buzzer di fine esposizione
Non essendo un genio sto cercando di trovare qualcosa di pronto da cui partire per gestire la cosa, quando avrò capito meglio come funziona il tutto allora penserò anche a programmare tempi preimpostati e salvare queste impostazioni, per ora mi basta un timer tranquillo.
Sapreste indicarmi un buon punto di partenza? Google è stato piuttosto avaro con me
Intendo un timer fisico, che accenda e spenga i tubi del bromografo dopo l'intervallo impostato, o quando si apre il coperchio o la temperatura sale troppo. delay() è un comando, magari va bene, ma come faccio a creare tutto quello che va intorno al delay()?
Come imposto i tempi che mi occorrono?
Come li visualizzo sul display?
Cerco solo di non partire dallo zero assoluto
Secondo me devi iniziare col gestire i tuoi elementi separatamente.
Impari come fuzionano i pulsanti. Impari come funzionano i rele, come prime due cose.
Poi provi uno schermo lcd, tipo hitachi, e un real time clock, tipo ds1307 e poi li mischi tutti assieme
Poi dividi il codice con noi che lo voglio anche io un bromografo figo
Ciao Federico,
il condividere il codice è imperativo, e di elettronica ricordo ancora qualcosa di quando ho preso il diploma in elettronica industriale una dozzina di anni fa... il mio problema è la programmazione, perchè va bene il robottino che evita gli ostacoli, e son 10 righe di codice, ma qua si inizia a fare sul serio.
All'RTC non avevo pensato, dovendo gestire solo un temporizzatore, però ora che me l'hai fatto venire in mente potrei impostare data e ora come stand-by tanto per fare qualcosa, ma magari più avanti, iniziamo a farlo funzionare in modo più digitale di ora, dove di digitale c'è solo l'impronta del mio dito sull'interruttore per spegnere i tubi quando son passati tot secondi
Il ragazzo inglese che spaccia i chip pre-programmati per arduino stara' facendo tanti soldi mi sa, chissa' perche' nessuno in italia ha voglia di fare questo business...
Per quello che riguarda il tuo problema pensavo a un rtc per essere sicuro dei minuti e dei secondi, e perche' ho visto che ci sono librerie per quello che ti consigliavo cosi' che lo sbattimento programmativo e' minimo. Come sensore di temperatura puoi utilizzarne diversi, ho avuto esperienza solo del lm35 e anche per quello c'e' tanto codice. Per gli lcd hitachi compatibili ci sono librerie anche li per il comando. Avevo fatto un esperimento veloce (lo si vede dalla quantita' smodata di pin usati) ed era stato abbastanza facile.
Il ragazzo inglese che spaccia i chip pre-programmati per arduino stara' facendo tanti soldi mi sa, chissa' perche' nessuno in italia ha voglia di fare questo business...
Eh non me lo dire due volte guarda
Recupero lo zoccolo ZIF dal programmatore pic che non ho MAI usato e mi metto a programmare bootloaders via parallela
Stavo quasi pensando di eliminare il display, considerando che ci vuole una notevole quantità di pin per farne andare uno, anche se penso di poter usare gli ingressi analogici per i pulsanti e che DEVO usarli per il sensore di temperatura
Ciao
Per quanto riguarda LCD tipo Hitachi con qualche pulsante attaccato ho trovato questo bel progettino: http://www.nuelectronics.com/estore/?p=6
include un LCD parallelo, pilotato tramite 4bit, e 5 pulsanti letti da un unico ingresso analogico tramite un partitore resistivo.
L'ho realizzato con un LCD compatibile, e ha funzionato al primo colpo, da considerare se hai bisogno di risparmiare qualche pin per leggere altri device !
Bye
Marco Nicolato
Ciao Massimo,
credo tuttavia che 3 chip siano spedibili anche via posta propritaria a 60 centesimi (se la memoria non mi inganna) o non e' un sistema utilizzabile da una societa' ? (non so se ci sono restrizioni)
Fede
non so se dico una cazzata ma i dati da mandare al display non possono essere inviati passando per uno shift register utilizzando quindi 2 pin al posto che 8 ?
*Massimo:
fai conto che dall'Inghilterra me li hanno spediti in una busta con le bolle bella spessa e la spedizione con royal mail, quindi posta normalissima, ma per via aerea è costata 1,2 sterline, nemmeno 2 euro!
Se guardi in Italia davvero costa almeno 10 euro, perchè vogliono la scatola rigida, di dimensioni precise, e perchè su ebay trovi tante cose a 1 euro la quale spedizione costa 100 volte tanto
I pcb di arduino su smart project ad esempio costano 4 euro+iva, buono considerando il doverseli fare da sè, in più sono doppia faccia, ma per un pcb fanno spedizioni solo con bartolini, il che per qualche grammo di vetronite diciamocelo, è tanto, soprattutto per un morto di fame come me
+mnicolato:
grazie della dritta, non ci avevo pensato, ci do un'occhiata subito
Ci sono, e' un po che voglio provare il bromografo con i LED UV al posto delle lampade, piu che altro per questione di spazio e per circuiti formato piccolo. quello che uso adesso ha 4 tubi UV ed e' enorme ( scatola di legno da 3 bottiglie di vino ) ma molto sotto utilizzato dato che raramamente vado oltre l'eurocard.
Ho gli RTC ma ho perso i quarzi da 32.768 e non riesco a trovarli qui a Ge il 18 aprile c'e' il MARC li cerchero li o on-line (tanto devo prendere anche i LED ).
Addirittura dai, per un semplice timer gli rtc a che servono?
Vedrò se riuscirò ad esserci al MARC, mi piacerebbe molto, anche se l'ultima volta c'era più immondizia informatica che altro
Fiiiiiiiiiiiiii!!!
Ehm tornando a noi, qualcuno ha idea di come scrollare con la libreria LCD4BIT una sola riga del display?
be se andiamo a sottilizzare non serve neanche arduino:-)
basterebbe un atmega 8, o comunque un 168 stand alone, cosa che poi faro per rimpicciolire,l'orologio mi serve per non sentire gli urli della moglie che sono stato 3 ore in garage eheheheh se lo vedo davanti agli occhi preferisco.