Melo92:
No no, non e un tastierino, devo proprio aggiungere altri pulsanti come quelli che ci sono adesso
Ma la logica della matrice 3x4 comunque è valida, non sei obbligato a metterli come tastierino, ma a patto di avere non più di 12 pulsanti (più gli altri eventualmente collegati "normali") e che non siano molto distanti tra loro (per via dei cablaggi).
A tal proposito gli analogici come li devo indicare sullo sketch?
Niente di particolare, sono input analogici. Vedi l'esempio che ti avevo indicato QUI.
Ma la logica della matrice 3x4 comunque è valida, non sei obbligato a metterli come tastierino, ma a patto di avere non più di 12 pulsanti (più gli altri eventualmente collegati "normali") e che non siano molto distanti tra loro (per via dei cablaggi).
Infatti nel progetto devono essere distanti l'uno dall'altro, quindi il tastierino nn va bene.
Niente di particolare, sono input analogici. Vedi l'esempio che ti avevo indicato QUI.
Si ci saranno dei momenti dove due pulsanti saranno premuti contemporaneamente, quindi ogni pulsante dovra corrispondere ad un pin.
Allora ricapitoliamo nei digitali togliendo il pin 13 e i TX/RX rimangono 10 pin, negli analogici togliendo A4 e A5 ne rimangono 4, quindi il totale e 14 e credo proprio che mi bastino.
Mi sembra di ricordare che sul 328P i pin utilizzabili, alimentazioni a parte, siano al massimo in tutto 23, usando l'oscillatore interno invece del quarzo (ok, facciamo 22, se proprio si vuole lasciare il reset come reset :D) ...