Buonasera ragazzi, grazie in anticipo per un eventuale supporto. Sono giorni che ormai passo il tempo a tentare di pilotare 64 canali in PWM... Ho pensato più soluzioni, tipo l'utilizzo di un ULN2003 che controlli il contatto a massa, assieme al TLC5940 che aumenti a cascata le uscite PWM... Da premettere che ho bisogno di un alimentazione esterna e non quella di arduino, il quale verrà utilizzato solo per scegliere quale canale pilotare e a quale duty cycle... Vi posto una soluzione, incompleta ma che sicuramente vi farà comprendere il mio problema. Scusate se ho spiegato male, per qualsiasi cosa vi prego di chiedere. Il risultato di questo Topic verrà diffuso sul forum. L'esempio è inserito in allegato. Grazie ancora!!!
---------- Ho postato questo topic nelle categorie inglesi, scusate in anticipo. ---------
non funziona e 2) se funzionasse rompi sia i LED che l'ULN2003.
Il TLC5940 ha come uscite delle generatori di corrente costante verso terra. Il carico deve essere messo tra uscita e +alimentazione.
Il ULN2003 mette l'uscita a massa quando all entrata c'é una tensione di ca 5V.
I LED hanno bisogno di una resistenza che limita la corrente.
Non capisco perché non piloti i LED direttamente dal TLC5940??
Ciao Uwe
Ciao Uwe grazie per la risposta.! Io ho necessità di alimentare esternamente TLC5940 collegando 4TLC5940 a cascata... Per un totale di 64 Uscite! Quindo 64 Diodi led o motori. I TLC possono essere alimentati esternamente ? Se si, riesco a mantenere accesi tutti quei diodi led? Premettendo che i led sono alimentati a 3.4V e 0.015 Ampere... Quindi avendone 64 accesi svilupperei 1 Ampere. Regge?? Sappi che mi salvi la vita, te ne sarò grato per sempre. xD
Mi sto studiando il TLC5940. Può essere alimentato con un massimo di 6 Volt. Se ho necessità di alimentarlo esternamente, per affidare il carico ad un alimentatore da 12V - 3A Max, come posso risolvere? Ci sbatto la testa... magari se lavorassimo insieme potremmo confrontare i lavori.
Mi sto studiando il TLC5940. Può essere alimentato con un massimo di 6 Volt. Se ho necessità di alimentarlo esternamente, per affidare il carico ad un alimentatore da 12V - 3A Max, come posso risolvere?
stai confondendo l'alimentazione per la parte logica, con quella per i led
Il TLC lo alimenti normalmente a 5V
Per i Led puoi benissimo usare l'alimentatore da 12V e non hai neanche bisogno di resistenze sui Led, visto che la corrente circolante la regoli con una sola resistenza sul TLC
Se vuoi usare gli ULN, prendi i 2803 che hanno 8 uscite ed abbinali a degli shift register 74HC595, con i segnali dei quali piloterai gli ULN2803, come ho fatto io in questo mio progetto: Led clock
Gli shift register puoi metterli in cascata, ti bastano 8 byte per tenere i dati di 64 LED. Inoltre, rispetto, ai TLC, con i 595+ULN non multiplexi neanche i LED, avendo quindi max luminosità