Triangolazione segnale Bluetooth

Salve,
avrei bisogno di una mano. Dovrei localizzare un oggetto che si muove attorno ad un altro fermo ed avevo pensato ad una triangolazione con delle antenne bluetooth di posizione nota. Vorrei sapere se ci fossero delle antenne adatte allo scopo ed eventualmente delle fonti per sapere come realizzarlo.

Grazie in anticipo.

Di che accuratezza hai bisogno?

Con il bluetooth (o meglio BLE) ti va bene se arrivi ad 1/2 metri...

per il momento vorrei ricreare un prototipo in scala e successivamente adattarlo per un raggio d'azione di 15-20 metri

upup

Non credo che con il Bluetooth riesci a fare questa cosa ...
... segnale omnidirezionale, indicatore di RSSI, disponibile su alcuni moduli, piuttosto approssimativo, ecc. ecc. ... no, non credo siala soluzione.

Se ben ricordo si è parlato già più volte di un problema simile, fai un po' di ricerche nella sezione Italiana del forum per "triangolazione" o cose simili e vedi se trovi qualche cosa.

Guglielmo

quindi con quale dispositivo riuscirei a realizzare il mio progetto?

upup

Inutile che continui a fare upup ... se nessuno ripsonde è perché, probabilmente, non c'è una soluzione semplice al problema.

Professionalmente, forse, la cosa si risolve installando due stazioni di terra GPS RTK e dei ricevitori sull'oggeto che si muove (raggiungendo precisioni centimetriche) ... ma parliamo di centinaia di € ... :roll_eyes:

Guglielmo

Inoltre la ricerca indicata da Guglielmo fornisce risultati

La ho fatta e ho trovato...

This topic was automatically closed 120 days after the last reply. New replies are no longer allowed.