Salve ragazzi.
Dopo anni che usavo i display LCD con ingresso parallelo, mi sono deciso di passare all'ingresso seriale I2C.
Non lo avessi mai fatto, mi sono trovato in un mare di difficoltà (naturalmente per mia ignoranza).
Quando vado a caricare il programma su un Arduino Nano, mi da errore di caricamento.
Il programma, per essere sicuro, l'ho copiato dalla rete.
Come si può capire dalle mie difficoltà, non sono un esperto di Arduino.
Grazie a chi mi può aiutare.
Saverio.
Ecco il programma.
#include <Wire.h>
#include <LiquidCrystal_I2C.h>
// Set the LCD address to 0x27 for a 20 chars and 2 line display
LiquidCrystal_I2C lcd(0x27, 20, 2);
void setup()
{
// initialize the LCD
lcd.begin();
// Turn on the blacklight and print a message.
lcd.backlight();
lcd.setCursor(2, 0);
lcd.print("Ciao Ragazzi");
delay(3000):
}
void loop()
{
lcd.print("12345");
delay(3000);
}
>saverio13: ti ricordo che in conformità al regolamento, punto 7, devi editare il tuo post (quindi NON scrivendo un nuovo post, ma utilizzando il bottone More -> Modify che si trova in basso a destra del tuo post) e racchiudere il codice all'interno dei tag CODE (... sono quelli che in edit inserisce il bottone con icona fatta così: </>, tutto a sinistra).
In pratica, tutto il tuo codice dovrà trovarsi racchiuso tra due tag:
[code] _il _tuo_ codice_ [/code]
così da non venire interpretato e non dare adito alla formazione di caratteri indesiderati o cattiva formattazione del testo. Grazie.
Guglielmo
P.S.: Ti ricordo che, purtroppo, fino a quando non avrai sistemato il codice come richiesto, nessuno ti potrà rispondere, quindi ti consiglio di farlo al più presto.
saverio13:
Quando vado a caricare il programma su un Arduino Nano, mi da errore di caricamento.
Devi darci due dati: quale errore di caricamento esattamente ti dà, ed esattamente quale libreria LiquidCrystal_I2C e versione stai usando (ce ne sono varie con lo stesso nome, purtroppo...).