USBASP Win10

Ciao raga, ho preso un USBASP clone su ali... collegandolo e installando i driver con Zadig, ma sul menù a tendina dell'ide non mi si attiva la tendina della selezione della porta.... dove sbaglio?? i driver caricati con zadig sono libusb-win32 (v1.2.6.0)....
non so più dove sbattere la testa... HELP! :confused: :confused: :confused:

Ma dove lo stai cercando ? ... perchè quello, se ho ben capito, è un programmatore ISP quindi ... NON lo vedi tra le porte, ma nell'IDE lo devi selezionare in "Tools - >Programmer" e poi lo puoi usare da "Sketch -> Upload Using Programmer".

L'importante è che Windows lo veda e lo riconosca correttamente.

Guglielmo

Grazie guglielmo... purtroppo prima di stasera non ho modo di provare, comunque ho dimenticato di riportare che l'ho selezionato dall'apposito menù come programmatore Usbasp...
Winzoz lo vede "correttamente" nel senso che in gestione dispositivi non riporta malfunzionamenti.
avevo intuito che non doveva riportarlo tra le porte com (leggendo anche qua e là su google)
infatti ho fatto anche questa prova:
ho aperto il blink
ho collegato usbasp al pc
icsp su arduino uno r3 originale
ho selezionato usbasp come programmer
ho caricato lo sketch tramite programmatore

Ma l'ide mi risponde dicendo di controllare le connessioni.....

... inserito nel verso giusto il connettore ICSP (... che purtroppo NON è polarizzato) ?

Perché ... molto altro NON c'è da fare ... ::slight_smile:

Guglielmo

Allora, ho aggiornato il fw di usbasp tramite il mio buon arduino originale ed avrdudess 2.4 e dopo un pò di "smanettamenti" ho capito che non potevo collegare direttamente l'icsp di arduino a quella dell'usbasp ma dovevo ponticellare la porta icsp dell'usbasp con i pin 10 11 12 13 +5 e gnd di arduino. Infatti appena cablato in questo modo, puff!! Come per magia ho aggiornato il fw dell'usbasp...
Guglielmo, come posso provare il mio usbasp se funziona correttamente?
Dopo aver aggiornato il fw del programmatore senza riscontrare (alla fine) nessun problema, nel momento in cui riprovo ad effettuare l'upload tramite programmatore (impostato su usbasp) dall'ide di arduino del semplice scketch blink mi restituisce questo errore:

Lo sketch usa 928 byte (2%) dello spazio disponibile per i programmi. Il massimo è 32256 byte.
Le variabili globali usano 9 byte (0%) di memoria dinamica, lasciando altri 2039 byte liberi per le variabili locali. Il massimo è 2048 byte.
C:\Program Files (x86)\Arduino\hardware\tools\avr/bin/avrdude -CC:\Program Files (x86)\Arduino\hardware\tools\avr/etc/avrdude.conf -v -patmega328p -cusbasp -Pusb -Uflash:w:C:\Program Files (x86)\Arduino\build/Blink.ino.hex:i 

avrdude: Version 6.3, compiled on Jan 17 2017 at 12:00:53
         Copyright (c) 2000-2005 Brian Dean, http://www.bdmicro.com/
         Copyright (c) 2007-2014 Joerg Wunsch

System wide configuration file is "C:\Program Files (x86)\Arduino\hardware\tools\avr/etc/avrdude.conf"

Using Port                    : usb
         Using Programmer              : usbasp
         AVR Part                      : ATmega328P
         Chip Erase delay              : 9000 us
         PAGEL                         : PD7
         BS2                           : PC2
         RESET disposition             : dedicated
         RETRY pulse                   : SCK
         serial program mode           : yes
         parallel program mode         : yes
         Timeout                       : 200
         StabDelay                     : 100
         CmdexeDelay                   : 25
         SyncLoops                     : 32
         ByteDelay                     : 0
         PollIndex                     : 3
         PollValue                     : 0x53
         Memory Detail                 :

Block Poll               Page                       Polled
           Memory Type Mode Delay Size  Indx Paged  Size   Size #Pages MinW  MaxW   ReadBack
           ----------- ---- ----- ----- ---- ------ ------ ---- ------ ----- ----- ---------
           eeprom        65    20     4    0 no       1024    4      0  3600  3600 0xff 0xff
           flash         65     6   128    0 yes     32768  128    256  4500  4500 0xff 0xff
           lfuse          0     0     0    0 no          1    0      0  4500  4500 0x00 0x00
           hfuse          0     0     0    0 no          1    0      0  4500  4500 0x00 0x00
           efuse          0     0     0    0 no          1    0      0  4500  4500 0x00 0x00
           lock           0     0     0    0 no          1    0      0  4500  4500 0x00 0x00
           calibration    0     0     0    0 no          1    0      0     0     0 0x00 0x00
           signature      0     0     0    0 no          3    0      0     0     0 0x00 0x00

Programmer Type : usbasp
         Description     : USBasp, http://www.fischl.de/usbasp/

avrdude: auto set sck period (because given equals null)
avrdude: error: program enable: target doesn't answer. 1 
avrdude: initialization failed, rc=-1
         Double check connections and try again, or use -F to override
         this check.

avrdude done.  Thank you.

La porta seriale selezionata 
 non esiste o la scheda non è connessa

Io ho cablato così il tutto per fare la mia prova. Ovviamente con l'adattatore 10pin to 6 pin icsp.

miky_police:
Allora, ho aggiornato il fw di usbasp tramite il mio buon arduino originale ed avrdudess 2.4 e dopo un pò di "smanettamenti" ho capito che non potevo collegare direttamente l'icsp di arduino a quella dell'usbasp ma dovevo ponticellare la porta icsp dell'usbasp con i pin 10 11 12 13 +5 e gnd di arduino. Infatti appena cablato in questo modo, puff!! Come per magia ho aggiornato il fw dell'usbasp...
Guglielmo, come posso provare il mio usbasp se funziona correttamente?
Dopo aver aggiornato il fw del programmatore senza riscontrare (alla fine) nessun problema, nel momento in cui riprovo ad effettuare l'upload tramite programmatore (impostato su usbasp) dall'ide di arduino del semplice scketch blink mi restituisce questo errore:

Lo sketch usa 928 byte (2%) dello spazio disponibile per i programmi. Il massimo è 32256 byte.

Le variabili globali usano 9 byte (0%) di memoria dinamica, lasciando altri 2039 byte liberi per le variabili locali. Il massimo è 2048 byte.
C:\Program Files (x86)\Arduino\hardware\tools\avr/bin/avrdude -CC:\Program Files (x86)\Arduino\hardware\tools\avr/etc/avrdude.conf -v -patmega328p -cusbasp -Pusb -Uflash:w:C:\Program Files (x86)\Arduino\build/Blink.ino.hex:i

avrdude: Version 6.3, compiled on Jan 17 2017 at 12:00:53
        Copyright (c) 2000-2005 Brian Dean, http://www.bdmicro.com/
        Copyright (c) 2007-2014 Joerg Wunsch

System wide configuration file is "C:\Program Files (x86)\Arduino\hardware\tools\avr/etc/avrdude.conf"

Using Port                    : usb
        Using Programmer              : usbasp
        AVR Part                      : ATmega328P
        Chip Erase delay              : 9000 us
        PAGEL                        : PD7
        BS2                          : PC2
        RESET disposition            : dedicated
        RETRY pulse                  : SCK
        serial program mode          : yes
        parallel program mode        : yes
        Timeout                      : 200
        StabDelay                    : 100
        CmdexeDelay                  : 25
        SyncLoops                    : 32
        ByteDelay                    : 0
        PollIndex                    : 3
        PollValue                    : 0x53
        Memory Detail                :

Block Poll              Page                      Polled
          Memory Type Mode Delay Size  Indx Paged  Size  Size #Pages MinW  MaxW  ReadBack
          ----------- ---- ----- ----- ---- ------ ------ ---- ------ ----- ----- ---------
          eeprom        65    20    4    0 no      1024    4      0  3600  3600 0xff 0xff
          flash        65    6  128    0 yes    32768  128    256  4500  4500 0xff 0xff
          lfuse          0    0    0    0 no          1    0      0  4500  4500 0x00 0x00
          hfuse          0    0    0    0 no          1    0      0  4500  4500 0x00 0x00
          efuse          0    0    0    0 no          1    0      0  4500  4500 0x00 0x00
          lock          0    0    0    0 no          1    0      0  4500  4500 0x00 0x00
          calibration    0    0    0    0 no          1    0      0    0    0 0x00 0x00
          signature      0    0    0    0 no          3    0      0    0    0 0x00 0x00

Programmer Type : usbasp
        Description    : USBasp, USBasp - USB programmer for Atmel AVR controllers - fischl.de

avrdude: auto set sck period (because given equals null)
avrdude: error: program enable: target doesn't answer. 1
avrdude: initialization failed, rc=-1
        Double check connections and try again, or use -F to override
        this check.

avrdude done.  Thank you.

La porta seriale selezionata
non esiste o la scheda non è connessa

Io ho cablato [così](https://www.dropbox.com/s/hwfe3xietqd8nkr/20171221_233302.jpg?dl=0) il tutto per fare la mia prova. Ovviamente con [l'adattatore 10pin to 6 pin icsp.](https://www.dropbox.com/s/g7ap1f3ajxzf2q0/20171221_233309.jpg?dl=0)

Forse avrai già risolto, ma se così non fosse sostituisci l'avrdude.exe della tua versione di Arduino con l'ultimo disponibile che è la versione "avrdude-6.3-mingw32". Tutte le versioni dell'IDE della serie 1.8.xx
hanno una versione dell'avrdude che da problemi con i programmatori USBasp.

Non avevo risolto ancora e al momento lo tenevo come fermacarte, proverò appena possibile, forse anche domani pomeriggio...tra l'altro è anche una questione che devo spulciare fino in fondo!Ti farò sapere. Al momento GRAZIE!!!! :wink:

So che incorro nell'OT, ma non ho la più pallida idea di come installare la nuova versione di avrdude al posto di quella esistente. O meglio. Scaricando il zip che mi hai indicato ho visto che all'interno ci sono due file rispettivamente exe e conf. Io gli ho rispettivamente sostituiti all'interno delle cartelle \hardware\tools\avr\bin l'exe e \hardware\tools\avr\etc il conf. Al che ho notato tramite la ricerca che vi è un altro conf in \hardware\arduino\avr\bootloaders\gemma... Io mi sono limitato a sostituire solo i primi due citati, omettendo di fare la stessa cosa con il file conf sito in \hardware\arduino\avr\bootloaders\gemma. Giusto, o devo sostituire anche quest'ultimo?

PS: Ovviamente non ho cestinato/sovrascitto gli originali ma ho backuppato... :wink: