Salve a tutti.
Dopo i mille utilizzi che ho fatto con il fantastico arduino uno vorrei farvi questa domanda.
Avrei bisogno di un voltmetro e amperometro e non ho voglia di spendere soldi per il poco utilizzo che ne faccio.
Quindi mi chiedevo come si poteva fare un voltmetro/amperometro usando arduino uno senza un display LCD che non posseggo.
Ho visto QUI un esempio di quello che servirebbe a me. E cioè avere i dati di lettura direttamente sul display del mio PC. Non ho bisogno di mobilità poichè questo progetto servirebbe solo per misurare delle batterie LIPO e dei regolatori di velocità.
Se devi misurare tensioni tra 0 e 5V basta un pin analogico e una analogRead() ;).
Sul misurare le correnti non sono pratico, ma credo sia più complicato. Se ti serve una misura molto a spanne puoi forse mettere un resistore noto in serie (scegliendo un valore che faccia ricadere quel che devi misurare sempre nel range 0-5V, soprattutto facendo attenzione a non sforare!), misurare la tensione ai suoi capi e usare la legge di Ohm, ma mi sembra fin troppo semplice.
paky888:
purtroppo ho bisogno di un voltmetro che vada oltre i 12v poichè devo testare lipo a 4S 14.8v
Devi applicare in ingresso un "partitore resistivo" che limiti comunque la massima tensione in ingresso sul pin analogico a +Vcc (+5V per Arduino UNO).
gpb01:
Devi applicare in ingresso un "partitore resistivo" che limiti comunque la massima tensione in ingresso sul pin analogico a +Vcc (+5V per Arduino UNO).
Guglielmo
nn sono pratico in elettronica...il partitivo cos è?
paky888:
nn sono pratico in elettronica...il partitivo cos è?
Veramente non sei pratico nemmeno di grammatica italiana, a cui appartiene il termine "partitivo".
Comunque Guglielmo ha parlato di "partitore", che è un minicircuito costituitoal minimo da due resistenze poste in serie tra loro, ai cui capi applichi la tensione di cui disponi e dal cui punto di contatto prelevi la tensione in misura ridotta, in base alla formula Vrid=Vmax/(R1+R2)*R2, in cui R1 è la Resistenza a cui applichi il positivo e R2 quella che colleghi al negativo, VMax è la tensione che applichi ai capi del partitore (nel tuo caso 14,8V) e Vrid la tensione che ottieni in virtù dei valori di R1 e R2.
P.es. con R1=R2=10.000 ohm, ottieni: Vrid=14,8/(20.000)10.000= 7,4 V
Con una formula inversa ti puoi ricavare il valore R1 che è l'unica incognita reale del tuo caso, infatti R2 è in genere da 10.000 ohm per questioni di impedenza di ingresso del canale analogico. Quindi:
R1=14,810000/5 -10000=19600, infatti Vrid=14,8/(29.600)*10000= 5V.
In definitiva al posto di R1 ti conviene usare un trimmer da 20kohm montato come reostato (resistenza variabile), così lo puoi regolare con la massima precisione.