Vorrei capire come funziona il "pulseIn()"

Salve, oggi ho iniziato a usare dei sensori HC-SR04 per misurare le distanze dagli oggetti, quindi ho dovuto usare la funzione pulseIn() ed ho capito come usarla e per cosa, solo che è una conoscenza specifica per il caso. Vorrei capire come funziona esattamente per poterla usare per bene e "a piacere". Ho già cercato su Internet ed ho capito questo: il Trigger del sensore invia un impulso di 10 microsecondi, torna indietro quando incontra un ostacolo, quindi Echo invia un impulso di "verifica" (?) secondo il tempo che il primo impulso (quello inviato da Trigger) aveva impiegato a tornare; se impiega più di 38 millisecondi, il presunto ostacolo viene reputato come una sorta di "falso allarme". Ora, quello che fa pulseIn() è calcolare questo tempo (di Echo, quando non è un falso allarme), quindi tradurlo in dato per Arduino. È giusto? È tutto sbagliato? Ci ho capito qualcosa? ahahaha Grazie in anticipo!

Il sensore da un impulso di lunghezza proporzionale al tempo di percorrneza del suono. Mette a HIGH l' uscita appena triggerato per abbassare il segnale a LOW quando l' eco vien rilevato.

Pilsein() misura il segnale su un pin in modo bloccante (non puoi fare nient'altro nel fratempo) e ritorna il tempo in Millisecondo. Con la velocitá del suono puoi calcolare la distanza considerando che il suono deve fare la distanza 2 volte (andata e ritorno).

Ciao Uwe

Uwe, pulseIn restituisce un valore in microsecondi, probabilmente hai sbagliato a scrivere.