Yùn o UNO + Ethernet Shield?

Ciao a tutti! ho intenzione di creare alcuni progetti con Arduino che possano girare sia su reti LAN che su Internet.

Ho già letto molta documentazione sulla Ethernet Shiled per ArduinoUNO e ho capito le sue potenzialità, ho invece in mano poca documentazione per quanto riguarda Arduino Yun. Una delle cose che mi balza subito all'occhio è che lo Yun possiede anche un modulo Wi-Fi integrato.

Ci sono altre differenze hardware rilevanti?

Posso scrivere uno sketch generico e decidere successivamente quale dei due dispositivi adottare o la differenza tra i codici è molta?

Grazie

Ci sono moltissime differenze tra una Arduino Uno + Shield Ethernet e l'Arduino YUN. La più evidente è che la YUN monta 2 processori: quello della Leonardo, il 32U4, e l'AR9331, un processore su cui gira Linux (distribuzione Linino) e al quale sono collegati la porta Ethernet, il Wifi e la USB.

I codici sono completamente diversi perchè la gestione Ethernet è fatta da una parte dall'Arduino tramite il chip Wiz della Ethernet Shield, dall'altra dall'AR9331 ovvero da Linux tramite la libreria Bridge. Infatti i due chip sulla YUN dialogano attraverso un'interfaccia seriale scambiandosi i dati.

Se hai dimistichezza con Linux, con linguaggi di programmazione come Phyton o il Php, sicuramente la YUN è più indicata. Se al contrario vuoi programmare in C lasciando l'esecuzione del codice, con molti limiti, all'Arduino allora puoi usare la UNO con la Ethernet Shield.

p.s. Comunque per sfruttare al massimo la YUN la devi Linux e la parte Arduino come estensione e non utilizzare l'Arduino e l'estensione Linux. Ma è più complesso.

Grazie PaoloP, in effetti l'avere 2 processori, tra cui uno con Linux, è una grande differenza.

Mettiamo il caso in cui io debba creare una pagina seria con codice Phyton o Php, la più indicata è la YUN, che mi sembra di capire essere simile ad una Raspberry.

Nel caso in cui il mio obbiettivo non sia quello di creare una pagina seria, ma il mio obbiettivo principale sia quello di trasmettere informazioni via LAN o Internet probabilmente è più congeniale la UNO + Ethernet.

Sbaglio?

Avete link di esempi creati con la YUN e di esempi con la UNO + Ethernet?

Grazie di nuovo

scusate se mi intrometto....ma sono iteressato all'argomento per evitare di trovarmi con un'ottima piattaforma nel cassetto....

esempio pratico.. un codice blink led arduino del tipo void/loop... così come compilato nell'ide di arduino

int led = 13;
void setup() {                
   pinMode(led, OUTPUT);    
}
void loop() {
  digitalWrite(led, HIGH);   
  delay(1000);               
  digitalWrite(led, LOW);    
  delay(1000);               
}

funzionerebbe sulla yun o cambia il sistema di programmazione????? grazie e buone feste a tutti.

Si. Funziona nella YUN.