Arduino UNO R3 contraffatta?

Ciao,
anche io come Uwe posso dire che la scheda ha un mix tra diverse grafiche (appunto la UNO maker faire edition) e altre features (come il nome del piedino sul lato come nella Yùn) di varie schede.

Una situazione analoga era successa anche quando c'era stato il cambio di colore del retro della scheda Uno e Mega e forse altre: una volta era blu, ora è bianca.
Potrebbe trattarsi benissimo di un ulteriore restyling..

A dirla tutta, poi, i cloni cinesi che ho visto fin'ora erano sempre delle copie (pure malriuscite), mai una cosa diversa.

Ciao a tutti,

confermo che quella è una Arduino originale e che si tratta solo di un restyling grafico.
Le foto sul sito vengono aggiornate dopo qualche giorno per lasciare il tempo che la maggior parte dei distributori abbiano ricevuto le nuove schede.

Invece, per quanto riguarda il sigillo adesivo, sul packaging della uno non viene messo perchè la scatolina viene chiusa con la colla.

Spero di aver risposto ad ogni dubbio

[quote author=Federico Vanzati link=topic=231100.msg1670511#msg1670511 date=1396945569]
confermo che quella è una Arduino originale e che si tratta solo di un restyling grafico. [/quote]

Perfetto, allora ne ordino una. :wink:

[quote author=Federico Vanzati link=topic=231100.msg1670511#msg1670511 date=1396945569]
Le foto sul sito vengono aggiornate dopo qualche giorno per lasciare il tempo che la maggior parte dei distributori abbiano ricevuto le nuove schede.[/quote]

Qui però si parla di un qualcosa di più di qualche ora. :roll_eyes:
A ok. Non avevo letto il "qualche giorno" :sweat_smile:

Pochi minuti fa mi è arrivata la Arduino Mega ordinata da Robot-Italy.
Anche questa ha nei pin headers i nomi dei pin scritti di lato come la YUN. :grin:
Non in tutti però.
Per il resto è identica alla precedente release.

Veramente no.
Sul sito il prodotto Arduino Uno ha le solite foto, perciò, io almeno, faccio riferimento a questa Vostra pagina: http://arduino.cc/en/Products/Counterfeit
In quella pagina viene spiegato come distinguere le schede Uno contraffatte. Ma nessun accenno al nuovo restyling.

Confermo il nuovo look anche nei 100 pezzi arrivati oggi. Spero che cambiano le foto anche sul loro sito, così da evitare qualsiasi dubbio.

@nid69ita: ribadisco che sono schede originali e che quella è la nuova grafica delle schede. Il mio messaggio di prima voleva essere una comunicazione ufficiale.

Per vedere le foto sul sito dovete aspettare qualche giorno. Il motivo è spiegato sopra.

@nid69ita
Se Ti conforta garantisco io per Federico. Lavora veramente per Arduino e parla in questo caso ufficialmente per Arduino. Per me potrebbe garantire leo, pitusso, astrobeed, gpb01 ecc che sono un uomo in care e ossa e non un invenzione di un intelligenza artificale... :wink: :wink: :wink:
Ciao Uwe

@uwe, @federico per carità, mi fido!!! :smiley: Assolutamente non c'e' da discutere.
Volevo solo segnalarVi che sul sito ufficiale, oltre alle pagine Products, c'e' quella pagina (veramente un pò difficile da trovare ]:smiley: ) dove si spiega come poter riconoscere un falso. A mio avviso è una pagina importante a cui fare riferimento ed eventuali restyling DEVONO essere indicati anche li, altrimenti quella pagina perde di significato o può creare problemi futuri.
Che ne dite?

Perfetto, grazie. Come si legge dagli altri messaggi è chiaro che è lecito porsi la domanda: ma è originale o no? Adesso abbiamo capito che si tratta di un restyling! :wink:
Alla prossima!

Edit: sono d'accordo con @nid69ita. Bastano un paio di foto della nuova versione e due parole che spiegano che per un certo periodo si possono trovare più versioni della stessa board...non mi sembra una cosa così difficile.

Deve trattarsi di un restyling perchè mi è appena arrivata la UNO R3 presa da Mouser insieme ad altri componenti ed è arrivata in scatolina chiusa incollata, ed anche qui, la nuova grafica dei pin sui headers laterali, quindi devo pensare sia questo il motivo, in attesa di ulteriori chiarimenti/aggiornamenti sul sito ufficiale. Noto solo una differenza di colore del soldermask tra la nuova arrivata (tendente al verdino come spiegato sull'articolo "conterfeit" e la vecchia UNO R3 SMD comprata 1 anno fa da Amazon che mi è arrivata da un fornitore francese che compare nella lista ufficiale dei rivenditori Arduino, ma su questa scheda, il colore è più blu. Booh!!

Ma poi, è normale che attaccando questo nuovo arrivato alla USB dove risiede l'altro, il computer mi ha re-installato i driver e assegnato una nuova porta COM? a me sembra una cosa illogica, o quanto meno, poco pratica...

Uniche differenze rispetto a quanto indicato dall'autore di questo tread:

a me vi è chiaramente indicato "www.arduino.cc - MADE IN ITALY" e sul retro, la serigrafia è tutta bianca con le scritte vuote, (ovvero si vede il soldermask sotto). Ho analizzato forma dei caratteri, i caratteri della parola UNO che sono custom, il logo dello stivale ecc e tutto combacia con la descrizione di un "originale"...

hiperformance71:
Ma poi, è normale che attaccando questo nuovo arrivato alla USB dove risiede l'altro, il computer mi ha re-installato i driver e assegnato una nuova porta COM? a me sembra una cosa illogica, o quanto meno, poco pratica...

Se hai cambiato porta USB o se avevi una UNO e questa è una UNO R3 è normale.

no Paolo, non ho cambiato porta e tutte e due sono UNO R3, solo che la vecchia (1 annetto) è la SMD edition, la nuova è una PDIP/DIL che ho ordinato per poter poi usare come base alla scheda con il 1284P che deve arrivarmi a goirni. Quindi a meno che non vi siano aggiornamenti del firmware del 16U2 che ha fatto si che windows l'abbia visto come un'altro hw, non vedo perché debba assegnarele un'altra com port.

(in sostanza ho tolto il cavetto dalla vecchia UNO R3 SMD e l'ho passato alla nuova UNO R3 PDIP/DIL.

PS: confermo anche il fatto che rimettendo la vecchia SMD ritorna a occupare il suo COM PORT abituale (COM2 mentre la nuova lo ha messo sulla COM41 !!)

L'accoppiata VID/PID è identica per la UNO dip e la UNO smd, diversa era per la vecchia UNO precedente alla release 3.

Non so che dirti. Misteri di Windows. :disappointed_relieved:

E si, misteri di windows!! magari poi provo a fare qualche test se posso reindirizzare questa board anch'essa sulla COM2, così non devo mettermi a cambiare COM port nell' IDE...

PS. fatto e funzionano bene entrambe sulla COM2... :grin:

@hyper se Windows suggerisce COM41, hai pian piano occupato fino alla COM40 (magari con roba vecchia). Potresti fare pulizia.
Con Windows 7 non sò ma con WinXP c'e' un comando che permette di vedere nell'elenco hardware anche le connessioni usb non attualmente attive (ebbene si, vengono memorizzate tutte nel registry)
Mettete in un file .bat (per XP) e poi quando parte il pannello, selezionate Visualizza->Mostra periferiche nascoste

set devmgr_show_nonpresent_devices=1
start devmgmt.msc

Senza quel set, la voce di menu indicata NON mostra tutto.
Poi aprite la voce Porte (COM e LPT) e vederete le varie associazioni COM->dispositivo usb che potrà eventualmente essere rimosso.

Ciao Nid69ita,

non sono sicuro di aver compreso del tutto cosa mi hai suggerito, comunque questo è ciò che ho fatto, ho creato un file .bat con i comandi da te suggeriti, salvato, gli ho dato un mio nome: Porte_COM.bat e l'ho lanciato. E partito la finestra di Command Com (quella DOS) e poi è apparso la finestra di Sistema->Gestione Periferiche. Ma nella lista delle porte COM/LPT continua a essere visualizzato solo i COM port presenti, COM1 (che è nativa sul mio Asus) e COM2 (Arduino UNO R3) , sarebbe interessante poter verificare se per caso, non vi siano COM che ormai non vi è ragione di averle "Occupate" se il relativo device non è più presente/utilizzato.

Non pensavo avessi così tante porte COM occupate (meglio, prenotate!) ma in effetti, con il lavoro che faccio, uso tantissimi cavetti di conversione USB-Seriale o comunque, devices che hanno al suo interno questi circuiti, quindi presumo che ogn'uno di loro si sia "accaparrato" una porta COM (per esempio ho diversi cavi per programmare le centraline stradali, quelle da corsa, cruscotti digitali con acquisizione dati, il convertitore USB-seriale per il display 4D Systems, Cavetti per la diagnosi OBD, immagino che adesso ci sono anche i driver installati da AVR STUDIO per le Dragon ed altre schede, di cui questa Dragon appena arrivata!!)...

hiperformance71:
Ma poi, è normale che attaccando questo nuovo arrivato alla USB dove risiede l'altro, il computer mi ha re-installato i driver e assegnato una nuova porta COM? a me sembra una cosa illogica, o quanto meno, poco pratica...

Ogni dispositivo USB ha 2 numeri identificativi; uno del produttore/prodotto e uno seriale (VendorID vedi http://www.linux-usb.org/usb.ids Aduino parte con 2341) e Device ID). Il primo serve che il So sappia che driver usare e il secondo identifica l' arduino. Se hai 2 Arduini e li colleghi in alternaza vedrai che mantengono la COM assegnatali nel installazione dispositivo all'primo collegamento.
Ciao Uwe

@hyper ti manca questo passaggio (WinXP, su Win7 non sò):
...quando parte il pannello, selezionate Visualizza->Mostra periferiche nascoste

Nella immagine esempio mio pc ufficio, le icone COM se noti sono in grigetto chiaro, ovvero non collegate
Su quello di casa dove ho anche Lego Mindstorm Nxt e chiavetta bluetooth per dialogarci ero arrivato a occupare 28 COM :grin:

Immagine.gif