controllo remoto di un robot dal computer?

flz47655:

?R:
grazie a tutti per le info e i suggerimenti che mi avete dato :wink:
questa mattina ho provato visual basic ed il risultato mi è sembrato ottimo graficamente, purtroppo non ho sperimentato molto il codice perchè mi sono perso a giocare con i pulsanti :stuck_out_tongue:
oggi pomeriggio ho provato visual c++ che è uguale al basic però non sono riuscito a compilare niente perchè mi dava errore... domani guardo qualche altra guida se ho dimenticato qualcosa... ci sono molte più guide per il basic rispetto al visual c++ o sbaglio? :cold_sweat:

Che versione di Visual Basic intendi?
La 6 e .NET sono due cose molto diverse.

Hai usato WPF o Windows Forms? Il Designer grafico è identico a C# che ti consiglio caldamente se utilizzi .NET (ovvero una versione da Visual Studio 2002 in su)

Lascia stare Visual C++, ti vai a creare problemi da solo. E' un linguaggio che non è facile da domare, richiede conoscenze avanzate di programmazione ad oggetti, soprattutto se utilizzi MFC, ATL, etc.. questi framework non si imparano in un mese ma in ANNI e fare un interfaccia grafica non è banale e fa perdere solo tempo.

Se utilizzi .NET tanto vale usare C# che è fatto apposta.

io sto usando la versione express 2010 e ho provato a fare applicazioni windows form, oggi provo anche il C# allora :wink: grazie per l'aiuto :slight_smile:

flz47655:
Che versione di Visual Basic intendi?
La 6 e .NET sono due cose molto diverse.

Hai usato WPF o Windows Forms? Il Designer grafico è identico a C# che ti consiglio caldamente se utilizzi .NET (ovvero una versione da Visual Studio 2002 in su)

Lascia stare Visual C++, ti vai a creare problemi da solo. E' un linguaggio che non è facile da domare, richiede conoscenze avanzate di programmazione ad oggetti, soprattutto se utilizzi MFC, ATL, etc.. questi framework non si imparano in un mese ma in ANNI e fare un interfaccia grafica non è banale e fa perdere solo tempo.

Se utilizzi .NET tanto vale usare C# che è fatto apposta.

Ho un po' sorriso leggendo queste affermazioni XD
Dire che il C++ è da nerd ed il C# è da programmatori di tutti i giorni è una forzatura. Il C# è un mix fra C++ e Java che la Microsoft ha inventato di sana pianta perché non accetta di usare strumenti inventati da altri (vedi Silverlight/Flash o DirectX/OpenGL ecc...), e siccome il C++ non è farina del suo sacco ed il Java lo odia alla morte, ha pensato bene di eliminare il suo Visual C++ che vendeva come il pane e creare quel carrozzone pesantissimo che è .NET.

Poi ha preso il Java, lo ha mescolato col C++ e se ne è uscita fuori con un "bellissimo" linguaggio che è il C#. Che è secondo me ancor più incasinato del C++ perché se il C++ è spesso indicato come il "C con gli oggetti", il C# sono gli "oggetti con la sintassi del C/Java/Delphi/Basic e chi più ne ha ne metta". Inoltre come ha detto legacy la piattaforma .NET ti costringe a scaricarti il framework di centinaia di MB per far girare il tuo programmino che magari è 50 kB di sorgente. Mi sembra assurdo. Ma d'altronde è la bellezza dei linguaggi interpretati... ]:smiley:

Per tornare in topic, se devi fare una semplice interfaccina per premere 2 pulsanti, caro ER, scegliti il linguaggio che a te risulta più facile, dai retta ad un bischero :wink:

leo72:
Per tornare in topic, se devi fare una semplice interfaccina per premere 2 pulsanti, caro ER, scegliti il linguaggio che a te risulta più facile, dai retta ad un bischero :wink:

no beh non devo premere solo 2 pulsanti, se riuscivo voleve anche mettere il video della video camera on board sul robot e visualizzare anche dati relativi al robot... poi siccome non lo faccio per me ma per terzi ci tenevo che la grafica non fosse proprio male :slight_smile: pensavo di usare visual basic che non mi sembra molto complicato e ci sono molti esempi in internet :wink: però prima provo un po' il C#...
grazie ancora per i suggerimenti :wink:

?R:
pensavo di usare visual basic che non mi sembra molto complicato e ci sono molti esempi in internet :wink:

Ecco appunto... scegli un linguaggio che già conosci sennò ti ritrovi a dover studiarti anche quello, oltre ai timer :stuck_out_tongue_closed_eyes:

leo72:

?R:
pensavo di usare visual basic che non mi sembra molto complicato e ci sono molti esempi in internet :wink:

Ecco appunto... scegli un linguaggio che già conosci sennò ti ritrovi a dover studiarti anche quello, oltre ai timer :stuck_out_tongue_closed_eyes:

beh quasi quasi il C# mi piace di più del basic, forse uso questo :slight_smile:
i timer purtroppo sono rimandati a data da destinarsi :stuck_out_tongue:

Dire che il C++ è da nerd ed il C# è da programmatori di tutti i giorni è una forzatura.

Non ho detto questo, non è tanto il linguaggio (che praticamente NESSUNO usa grezzo assieme alle interfacce grafiche) ma i framework proposti con Visual C++ che non sono proprio l'ideale per iniziare.
Il C++ assieme a QT per esempio è già meglio che assieme ai framework offerti da Visual C++ per un principiante ma rimane 2-3 ordini di grandezza più complicato di C# e più carente di esempi ed articoli, guide, etc..

Parlo per esperienza personale, ho usato MFC, ATL e QT.

ha pensato bene di eliminare il suo Visual C++ che vendeva come il pane e creare quel carrozzone pesantissimo che è .NET.

Assolutamente NO. Visual C++ permette ancora di creare applicazioni native (non .NET) che sono la scelta consigliata per realizzare giochi DirectX, programmi ad elevate prestazioni particolari, etc.. come detto però non è roba da beginner.

Poi ha preso il Java, lo ha mescolato col C++ e se ne è uscita fuori con un "bellissimo" linguaggio che è il C#. Che è secondo me ancor più incasinato del C++ perché se il C++ è spesso indicato come il "C con gli oggetti", il C# sono gli "oggetti con la sintassi del C/Java/Delphi/Basic e chi più ne ha ne metta".

Io trovo la sintassi molto elegante ma ricorda che ad ogni modo la sintassi vale 1/100, ormai quello che conta è il framework che c'è dietro e gli strumenti di sviluppo. L'accoppiata Visual Studio/C#/WPF ad esempio offre funzionalità di tutti i tipi che permettono in poco tempo di realizzare programmi, strumenti di sviluppo e debug avanzati e WPF permette di avere interfacce veramente personalizzate, fuori dagli schemi (consiglio: con Expression BLEND ti semplifichi la vita di parecchio!)

la piattaforma .NET ti costringe a scaricarti il framework di centinaia di MB per far girare il tuo programmino che magari è 50 kB di sorgente. Mi sembra assurdo.

Il programma compilato diventa più piccolo di un equivalente nativo. Il Framework è già installato dentro Windows, al limite se usi la versione 4.0 c'è da installare qualcosa come 10/20 MB (meno di Java). Considerala però come un operazione rarissima in quanto se il pc è aggiornato c'è già. Lo usano inoltre molti programmi. Conclusione: tra ADSL e framework già installato non è un problema. Forse 10 anni fa quando c'era il 56k era un limite per lo shareware.

beh quasi quasi il C# mi piace di più del basic, forse uso questo

Ottima idea! Dai un occhio anche a WPF, il libro "WPF Unleashed" assieme a "Expression Blend" saranno i tuoi miglior amici

Ciao

@flz47655:
tu la vedi in un modo, io in un altro. :stuck_out_tongue:

Io sono molti anni che sviluppo sw, principalmente con strumenti MS.
Così almeno la discussione è equilibrata :smiley: e ?R può scegliere in maniera saggia

flz47655:
Io sono molti anni che sviluppo sw, principalmente con strumenti MS.

C'è sempre tempo per pentirsi :wink:

leo72:
C'è sempre tempo per pentirsi :wink:

Esatto, convertiti a Windows che sei ancora in tempo :smiley: :grin: :smiley:

flz47655:
Considerala però come un operazione rarissima in quanto se il pc è aggiornato c'è già.

e quì casca l'asino. Direi che si traduce in "ti tocca scaricartelo". Come java XD
con la differenza che stai tagliando fuori Mac e Linux.

ps. ho fattto una ricerchina, su win7 non si vede l'ombra del .net fino alla SP1. Considerando che ancora il 25/30% del mercato usa XP, quanti del 50/60% che usa win 7 avrà la SP1? (OS Statistics)

(se vuoi qualche sondaggio più approfondito sull'hardware in giro per il mondo, cosa molto utile per fersi un'idera del "computer tipo", controlla su Steam Hardware & Software Survey)

lesto:
con la differenza che stai tagliando fuori Mac e Linux.

Per MAC e Linux c'è Mono che ti permette di usare software scritto per .net quasi senza problemi :slight_smile:

astrobeed:

lesto:
con la differenza che stai tagliando fuori Mac e Linux.

Per MAC e Linux c'è Mono che ti permette di usare software scritto per .net quasi senza problemi :slight_smile:

Per carità.... non so che % di supporto offra Mono a Windows Forms allo stato attuale, ma il punto non è solo quello: ti "infesta" il PC di file .exe assolutamente osceni. E come ho detto un sacco di volte, se uno vuole usare strumenti Microsoft, che usi Windows.

astrobeed:
Esatto, convertiti a Windows che sei ancora in tempo :smiley: :grin: :smiley:

E' più facile che un cammello passi per la cruna di un ago che io torni a Windows :wink:

astrobeed:

lesto:
con la differenza che stai tagliando fuori Mac e Linux.

Per MAC e Linux c'è Mono che ti permette di usare software scritto per .net quasi senza problemi :slight_smile:

quasi? come silverlight/moonlight? allora siamo apposto ]:slight_smile:

lesto:

flz47655:
Considerala però come un operazione rarissima in quanto se il pc è aggiornato c'è già.

....

(se vuoi qualche sondaggio più approfondito sull'hardware in giro per il mondo, cosa molto utile per fersi un'idera del "computer tipo", controlla su Steam Hardware & Software Survey)

no non usare questo sondaggio: questo si riferisce a pc con installato steam, io ad esempio ho 6 computer in casa e solo su 2 c'è steam (sul mio e quello di mio fratello), quindi è molto realtiva la cosa anche perchè chi scarica steam è gente che sa già che il suo pc supporta i giochi (o chi glielo fa di spendere da 5€ a 80€ per un gioco quando potrebbe addirittura non funzionare?)

vero in parte, se osservi le chede grafiche, ti accorgi che la maggior parte dei PC non sono assolutamente da "gamers" ( Intel HD Graphics...)
certo da prendere con le pinze, ma attualmente è il DB più completo disponibile

lesto:
vero in parte, se osservi le chede grafiche, ti accorgi che la maggior parte dei PC non sono assolutamente da "gamers" ( Intel HD Graphics...)
certo da prendere con le pinze, ma attualmente è il DB più completo disponibile

conta che tutti quelli che hanno css o cs 1.6 hanno steam, guarda quante copie vendute e non c'è bisogno di grafica da urlo (gira a 25fps con una x300 XD )

ps. ho fattto una ricerchina, su win7 non si vede l'ombra del .net fino alla SP1. Considerando che ancora il 25/30% del mercato usa XP, quanti del 50/60% che usa win 7 avrà la SP1?

Allora .net è pre-installato da Windows Vista senza SP nella versione 3.0, su Windows 7 c'è pre-installata la 3.5, su XP con SP2 in poi è presente sul CD di installazione anche se non installato di default.

Mi sa che l'asino è cascato ]:smiley:

Credimi per l'applicazione per il controllo del robot non sorge il problema, attualmente su quasi tutti i PC c'è installata la 4.0 da qualche programma famoso o dagli aggiornamenti.

no, ho win7 pre-SP1 originale e non c'è l'ombra di .net

fino al 2009 era così: