Open ArdBir Mega :controller alternativo per cloni Braumeister(Brauduino branch)

saviothecnic:
SI Esatto le versioni R2 correggono il BUG di aver usato il PIN 10 per il buzer ansiche C.S

Errore, le R2 si adattano al BUG della libreria SPI, un caso in cui un Hw deve risolvere un problema Sw. :grin:

Danielxan:
Errore, le R2 si adattano al BUG della libreria SPI, un caso in cui un Hw deve risolvere un problema Sw. :grin:

Che Puntiglioso 8) vabe è anche un po colpa mia che con la poca esperiezna non ho dato un giusto suggerimento x i PIN
A rifarlo oggi per SD sarebbe meglio usare il connettore 3x2 ICSP e il PIN 10 e Tenersi il Pin 4 sul AUX
Dato che su alcune librerie SD il 4 viene disalibitato ed in questo caso era ininfluente dato che era suato
su un uscita per ora non usata :wink: e lasciare quindi di fatto liberi i pin 4 10 11 12 13 con il 10 per il C.S della SD
In questo caso era anche compatibile con shield lan sd tipo la W5100 per chi non aveva voglia di farsi la parte SD

Ma in tutto questo @Sampei allora sei partiti con i test ?

Savio stasera inizio i test l'unica cosa come devo mettere il ponticello per la retoilluminazione? =( ,la R2 ha la doppia scelta.
Ieri ho montato il tutto ed ho solo acceso. :smiley: Dai dai che ci siamo quasi se questo va bene giro una settimana e testo sul campo.

Se vai qualche post dietro ci sono le foto di come ho sistemato i Ponticelli per Illuminazione LCD
Quindi alla fine hai inciso la UnoR2 perfetto cosi è testato su un PCB Ufficiale :wink:
Poi Voglio vedere qualche foto filmato di tutto insieme ]:smiley:

Allora ragazzi,per quanto riguarda la retroilluminazione ho risolto,la Modalità manuale va bene ,la parte SD devo farmi l'adattatore ,la parte automatica ,setto i vari step,ma sembra che la resistenza parte con un distacco di circa 4 C° di differenza da quella rilevata dalla sonda,cioè: se io ho settato "FASE 1 " a 31 C° per 10 minuti e la sonda rileva che nella stanza ci sono 23 C° ,dovrebbe partire la resistenza e quindi salire il pin dove ho l'elemento riscaldante fino a che non arrivo a 31C°,invece invece parte solo quando la sonda rileva 26C°.....bho avete qualche idea??

SAMPEI80:
.bho avete qualche idea??

Si da un occhio hai parametri impianto e PID dai una letta alla parte del Manuale di BrauDuino
che ho quotato qualche topic dietro :wink:

:Edit io ho configurato cosi:

Per un impianto classico 23Lt resistenza 2k4

K1=1
Kp=10
Finestra=500
Frequenza PID=5000
Limite inferiore=1
Limite superiore=100

Buonasera,ieri ho fatto quasi tutti i test;
La parte Manuale ok
La parte Automatica ok (solo che non capisco come fargli saltare le fasi che non uso)
La parte SD non posso provarla perchè non ho l'adattatore inciso
X Savio,con i tuoi parametri la Temp. è ok e anche il PID.
:slight_smile:

Che cosa intendi con 'saltare le fasi che non uso'?

Per Niki,significa che se imposto i parametri delle varie fasi quando parte il programma automatico va anche sulle fasi che non ho settato.

@ SAMPEI80
Non so se è legato alla tua anomalia ma ci siamo resi conto che spesso rimane la ROM sporca
e quindi incasina un po la ricetta caricata o modificata
Se ne hai dentro prova con un Altro arduino e vedi se il problema persiste
O dovresti caricare qualcosa che resetta la eprom di Arduino UNO R3 non so se in giro esiste gia qualche codice per fare questo

Forse sarebbe comodo nei comandi del Menu un cancella Eprom ma sicuramente la risposta è NON c'è spazio :stuck_out_tongue:
Stavo gia suggerendo delle ipotesi a Niki tipo cancellare la eprom ogni volta che si carica la ricetta o cose simili senza perdere opzione resume vediamo se riesci a fare qualcosa :smiley:

Ma il problema principale è capire perche si sporca la EPOM

@Niki Nel forum Birra mi passano questa info che giro
"Credo che a livello firmware ci sia una bella falla che non tiene conto della temperatura da raggiungere
per riproporzionare il carico da trasferire alla resistenza.
Mi sono accorto di questo problema potendo provare il funzionamento realmente sulla pentola;
settando correttamente la curva di salita e mantenimento per una temperatura, diventava irraggiungibile
la temperatura seguente."
Ovviamente questo nel FW BrauDuino non so se ti sei protato o meno quella cosa anche nel FW BirraDuino
Io per Ora sono ancora con i test a Banco :frowning:

SAMPEI80:
Per Niki,significa che se imposto i parametri delle varie fasi quando parte il programma automatico va anche sulle fasi che non ho settato.

Se non hai la SD deduco che la ricetta l'hai impostata a mano giusto?
Verifica tramite configurazione ricetta che i parametri che hai inserito siano consistenti.

@Sampei cerca di sistemare SD che i maggiori test servono su quello
Dato che la modifica principale rispetto a BrauDuino era proprio aggiungere supporto lettore Scrittore SD e relativi Log :smiley:

Per i Log sembra che sia OK anche se devo ancora vedere con Excel che grafico ne esce fuori

Io intanto vado avanti anche un po con la parte meccanica :smiley:

Ieri mentre ero in campagna e lavoravo sul BrauiMister ragionavo sul GW
e come come è ora Se io ho il brauimister in campagna dove non ho PC
Non ho possibilita di buttarci una ricetta dentro
Devo perforza passare per il cavo USB tramite BirraDuino per Import Esport ?

Quindi devo per forza avere un PC vicino a birraduino io volevo tenerli indipendenti standalone

Come avevo pensato all' inizio come mezzo di trasporto dati PC BirraDuino volevo usare la scheda SD
Quindi mettere la scheda SD nel lettore SD-PC ed Importare ricette e log e analogamente esportare
ricette da pc a sd per farle leggere a birraduino una volta che gli inserisco SD dentro il suo lettore

Ma difatto ora non è cosi =(

Capisco da entrambi i lati non legare vincolare ad un soft tipo .xml brf ecc ecc

Mi va bene anche un import da un .txt o da riga di comando del GW sulla ricetta che scrivo io a manina
Ma mi farebbe comodo scrivere la ricetta da pc a sd senza avere per forza arduino collegato è possibile questo ?

Se cosi fosse ci leviamo di mezzo anche tutta la menta dei timeout e via dicendo
e possiamo affermare che il tutto è finito :smiley:

Mancano solo i test di cottura sul campo.

Ovviamente si deve capire sto problema della rom che si sporca magari forse un files da mettere
nel sd che carica i parameti impianto e azzera la rom tipo un default.brf potrebbe far questo ?

Se poi birraduino potesse leggere e scrivere le ricette direttamente in formato .txt sarebbe il massimo
cosi subito uno con qualsiasi editor di testo puo leggere e modificare la ricetta al volo.

Grazie

I Test Vanno Avanti
Oggi grazie l'Aiuto di Niki ho risolto un altro problema che è derivato dall'errata interpretazione dello schema elettrico
che mette il venditore del Modulo SD il quale fa intendere che vanno messe delle resistenze tra adattatore
e pin di arduino mentre in realtà come anche si vede dal modulo SD sono già integrate nel modulo SD
Creando cosi confusione =( ho allegato lo schema cosi capite inghippo.

Ho quindi modificato adattatore levando le resistenze che vanno in parallelo a quelle già presente
nel modulo e ponticellando dove serviva che andasse diretto.

Posto foto cosi è piu chiaro anche se probabilmnete tutto questo verrà fatto direttamente in un eventuale
nuova relese del PCB dove ho già chiesto a DanielXan d'usare per il Modulo SD i contatti che partono dal connettore ICSP
ansiche dai pin 11 12 13 che restano non connessi lasciando sempre il 10 come CS e invertendo il PIN 4 con il 9

Probabilmente prima il modulo SD avendo delle resistenze in parallelo era sottoalimentato e funzionava male.
Adesso non ho piu errori di timeout in importazione esportazione ricette eslcuso il caso del opzione -u
ma diciamo che opzione -u forse non sara neanche implementata era solo una cosa per questi test.

In caso poi ma per adesso finiamo prima tutti i test anche in cottura
lo migriamo su un Mega 2560 dove abbiamo pin e memoria per farlo credo sia una bella cosa
implementare questa tastiera che è piu comoda per gestire il tutto
La cosa bella e che costa due lire ed è anche resistente agli schizzi che ne pensate ?

http://www.ebay.it/itm/310511616357?ssPageName=STRK:MEWAX:IT&_trksid=p3984.m1423.l2649

Grazie

AdattatoreSDSchemaDubbioso.jpg

Eh si, alla fine qua se non ci metto le mani io non si leva un ragno da un buco.
Sei stato settimane a dirmi di rivedere il gateway ed il firmware, e cosa è venuto fuori?
Che c'era un errore hw, unica cosa in cui io non ho messo mano!

niki77:
Sei stato settimane a dirmi di rivedere il gateway ed il firmware, e cosa è venuto fuori?
Che c'era un errore hw, unica cosa in cui io non ho messo mano!

Vabe qualche miglioria al GW comunque abbiamo trovata :smiley:
:stuck_out_tongue: :* NON è colpa nostra se sul sito hanno pubblicato uno schema che mette in confusione :roll_eyes:
Ma la sola è che anche nei test con la shield W5100 mi dava errore timeout ma forse li per via del PIN 4
e non la connessione in ICSP o forse la libreria non sua

Vabe adesso si va avanti con gli altri TEST spero di finire a breve la parte meccanica cosi faccio anche test di cotta

Non è colpa mia :smiley: io mi sono fidato delle specifiche del venditore ]:smiley: la colpa è tutta di Savio :grin: l'unico ad avere in mano tutti i pezzi per fare i test.
Scherzavo, la colpa è del venditore che non sà nemmeno cosa vende, se mi dai uno schema applicotivo lo predo per buono.

E si quello schema del venditore ci ha fatto applicare male a tutti
Ma infondo i test servono a questo se funzionerebbe tutto subito non ci sarebbe sfizio :stuck_out_tongue:

Bene con la versione BirraDuino 38 tutti i test a banco sembrano OK :wink:

Ho quasi finito la parte meccanica del mastrobirraio allego due foto se tutto va ok
Fine settimana faccio un test reale sul macchinario :grin:

ot,
ma e' legale farsi la birra ? come funziona la legge ? sopra ad una certa gradazione e' vietato ? mi riferisco al fatto che sia vietato farsi la grappa ad esempio

Si dai una letta qui per tutti i dubbi sul mondo della brrassatura casalinga http://www.bertinotti.org/birra_in_casa.pdf

Nello specifico della tua domanda dal seguente testo si legge:

Decreto Legislati vo: n. 504 del 26/10/95. art. 34 comma 3:
"é esente da accisa la birra prodotta da un privato e consumata dallo stesso produttore, dai suoi fami
gliari e dai suoi ospiti, a condizione che non formi oggetto di alcuna attività di vendita."