Variare corrente led con potenziometro ?

  1. perché é indipendente se fai prima la fila per prenderti l' Iphon6 e poi vai a magiare o viceversa ci metti sempre 6 ore. :wink: :wink:
  2. Tu vari la corrente attraverso il led varianod la resistenza del Potenziometro. Il potenziometro varia la resistenza se usi il centrale e un altro pin.
    Ciao Uwe

uwefed:
2) perché é indipendente se fai prima la fila per prenderti l' Iphon6 e poi vai a magiare o viceversa ci metti sempre 6 ore. :wink: :wink:

  1. Tu vari la corrente attraverso il led varianod la resistenza del Potenziometro. Il potenziometro varia la resistenza se usi il centrale e un altro pin.
    Ciao Uwe
  1. si ma perche' ???????? Non credo sia un dogma. Ci sara' una spiegazione (anche per principianti come me). Sbaglio ?

Perché, cosa?

  1. perché é uguale se la corrente dev passare prima nel LED e poi nella resistenza o viceversa.

Non ho altre spiegazioni neanche per esperti.
Ciao Uwe

Immagina un tubo che fa passare l'acqua ed immagina una strozzatura a metà del tubo:

------   ------
      ---

      ---
------   ------

La strozzatura rallenta il flusso dell'acqua. Se tu misuri il flusso prima o dopo la strozzatura, noterai la stessa diminuzione perché la strozzatura si fa sentire sia prima che dopo sé stessa.

Rodrigoson6:
Non credo sia un dogma. Ci sara' una spiegazione (anche per principianti come me). Sbaglio ?

Intanto prendilo come un dogma, fino a che non inizi a studiare almeno le basi dell'elettronica è impossibile spiegarti le cose, è come voler spiegare come funziona un motore a scoppio a uno che non sa nemmeno cosa è un pistone.

La corrente è un flusso di elettroni.
Per convenzione, si immagina un flusso di cariche positive che viaggiano dal polo + al polo - anche se sappiamo che in effetti gli elettroni hanno carica negativa, ma è la stessa cosa. Tu segui la convenzione ed immagina tante palline che camminano lungo tutta la linea che va dal + al -, attraversando filo, resistore, LED, ... ogni pallina porta una carica elettrica positiva.
Considera una sezione della linea. Assumi che la corrente sia data dal numero di cariche che attraversano la sezione ogni secondo.
(In realtà dovresti considerare il vettore densità di corrente e poi calcolare il flusso, ma per ora vedila come ti ho detto io).
Ti verrà ora facile capire che la corrente deve essere uguale lungo tutta la linea che va dal + al -, quindi devi trovare la stessa corrente qualunque sia la sezione che consideri (ovvero in qualunque punto della linea vai a considerare la tua sezione). Altrimenti avresti una situazione in cui in un punto della linea passano x cariche al secondo ed in un altro punto ne passano y.
Se le cariche/secondo che passano in un punto prima del resistore fossero di più di quelle che passano in un punto posto dopo il resistore (come immagini tu), si dovrebbe avere un accumulo progressivo di cariche dentro il resistore.
Insomma... le cariche che entrano nella linea devono essere uguali a quelle che escono. Ecco come mai puoi mettere i resistori dove vuoi - prima o dopo il LED - e questo sarà attraversato dalla stessa corrente.

leo72:
Immagina un tubo che fa passare l'acqua ed immagina una strozzatura a metà del tubo:

------   ------

---

---
------   ------



La strozzatura rallenta il flusso dell'acqua. Se tu misuri il flusso prima o dopo la strozzatura, noterai la stessa diminuzione perché la strozzatura si fa sentire sia prima che dopo sé stessa.

E perche'? :confused:

Rodrigoson6:
E perche'? :confused:

Ci rinuncio, io non ho la pazienza di Leo :slight_smile:

Devi studiare
Devi studiare
Devi studiare
Devi studiare
Devi studiare
Devi studiare

astrobeed:

Rodrigoson6:
E perche'? :confused:

Ci rinuncio, io non ho la pazienza di Leo :slight_smile:

Devi studiare
Devi studiare
Devi studiare
Devi studiare
Devi studiare
Devi studiare

Fra qualche giorno mi arrivera' il libro "Imparare l'elettronica partendo da zero Vol. 1 ".
Ora pero' ti supplico di farmi capire almeno un po', ho cercato innumerevoli volte ma in nessuna pagina internet spiega effettivamente perche' sia possibile mettere la resistenza anche tra Gnd e il led.
Ovunque vengono fatti gli esempi con l'acqua, ma comunque non viene spiegato.
In qualche topic si accenna alla legge di Kirchoff alle maglie...
Il flusso della corrente non va da + a - ? Allora se la resistenza si trova tra GND e led, non arrivano 50mA al led?

Rodrigoson6:

astrobeed:

Rodrigoson6:
E perche'? :confused:

Ci rinuncio, io non ho la pazienza di Leo :slight_smile:

Devi studiare
Devi studiare
Devi studiare
Devi studiare
Devi studiare
Devi studiare

Fra qualche giorno mi arrivera' il libro "Imparare l'elettronica partendo da zero Vol. 1 ".
Ora pero' ti supplico di farmi capire almeno un po', ho cercato innumerevoli volte ma in nessuna pagina internet spiega effettivamente perche' sia possibile mettere la resistenza anche tra Gnd e il led.
Ovunque vengono fatti gli esempi con l'acqua, ma comunque non viene spiegato.
In qualche topic si accenna alla legge di Kirchoff alle maglie...
Il flusso della corrente non va da + a - ? Allora se la resistenza si trova tra GND e led, non arrivano 50mA al led?

Scusate se mi inserisco, ma voglio provarci anche io. :slight_smile:
Sono proprio le leggi di kirchhoff ad essere i dogmi ahahah!
Facendo un paragone con l'acqua che è una cosa visibile:
-i collegamenti elettrici corrispondono alle tubature
-la corrente corrisponde alla quantità d'acqua che passa nelle tubature
-la tensione la possiamo pensare come la pressione ( non per niente si chiama differenza di potenziale che portandola in termini "idraulici" può essere vista come il dislivello tra due serbatoi collegati, per esempio uno in collina e l'altro in pianura)
-la resistenza può essere vista come l'inverso della sezione dei tubi. Più un tubo è stretto più l'acqua fatica a passare. Quindi più una resistenza è alta più la corrente fatica a passare.
Detto ciò ti puoi ricondurre facilmente a quasi ogni situazione che prevede l'utilizzo dell'elettronica di base.

Nel tuo caso si può spiegare con in termini idrodinamici:
Se tu hai un tubo da acquedotto, esempio( sezione enorme---> resistenza nulla) che ad un certo ha una strozzatura attraverso la quale passa solo 1 metro cubo di acqua al secondo, poco importa che per il resto del percorso, prima e dopo, ci sia un tubo dell'acquedotto perchè sempre un metro cubo d'acqua al secondo passerà. E che tu metta la strozzatura prima o dopo un certo punto poco importa! Ragiona su questo e vedrai che capirai anche il suo analogo in termini "elettrici".

Piolo94:

Rodrigoson6:

astrobeed:

Rodrigoson6:
E perche'? :confused:

Ci rinuncio, io non ho la pazienza di Leo :slight_smile:

Devi studiare
Devi studiare
Devi studiare
Devi studiare
Devi studiare
Devi studiare

Fra qualche giorno mi arrivera' il libro "Imparare l'elettronica partendo da zero Vol. 1 ".
Ora pero' ti supplico di farmi capire almeno un po', ho cercato innumerevoli volte ma in nessuna pagina internet spiega effettivamente perche' sia possibile mettere la resistenza anche tra Gnd e il led.
Ovunque vengono fatti gli esempi con l'acqua, ma comunque non viene spiegato.
In qualche topic si accenna alla legge di Kirchoff alle maglie...
Il flusso della corrente non va da + a - ? Allora se la resistenza si trova tra GND e led, non arrivano 50mA al led?

Scusate se mi inserisco, ma voglio provarci anche io. :slight_smile:
Sono proprio le leggi di kirchhoff ad essere i dogmi ahahah!
Facendo un paragone con l'acqua che è una cosa visibile:
-i collegamenti elettrici corrispondono alle tubature
-la corrente corrisponde alla quantità d'acqua che passa nelle tubature
-la tensione la possiamo pensare come la pressione ( non per niente si chiama differenza di potenziale che portandola in termini "idraulici" può essere vista come il dislivello tra due serbatoi collegati, per esempio uno in collina e l'altro in pianura)
-la resistenza può essere vista come l'inverso della sezione dei tubi. Più un tubo è stretto più l'acqua fatica a passare. Quindi più una resistenza è alta più la corrente fatica a passare.
Detto ciò ti puoi ricondurre facilmente a quasi ogni situazione che prevede l'utilizzo dell'elettronica di base.

Nel tuo caso si può spiegare con in termini idrodinamici:
Se tu hai un tubo da acquedotto, esempio( sezione enorme---> resistenza nulla) che ad un certo ha una strozzatura attraverso la quale passa solo 1 metro cubo di acqua al secondo, poco importa che per il resto del percorso, prima e dopo, ci sia un tubo dell'acquedotto perchè sempre un metro cubo d'acqua al secondo passerà. E che tu metta la strozzatura prima o dopo un certo punto poco importa! Ragiona su questo e vedrai che capirai anche il suo analogo in termini "elettrici".

Ma il led si rompe se arriva piu' di 1 metro cubo di acqua al secondo. Quindi se do per certo che il flusso di acqua va da + a - e se la strozzatura la metto tra Gnd e led allora a led arrivera' 1 metro cubo di acqua. No???

Se misurassi l'intensita' di corrente a 5v e a Gnd avrei lo stesso valore? Sempre 50mA ?

Rodrigoson6:
Ma il led si rompe se arriva piu' di 1 metro cubo di acqua al secondo. Quindi se do per certo che il flusso di acqua va da + a - e se la strozzatura la metto tra Gnd e led allora a led arrivera' 1 metro cubo di acqua. No???
Se misurassi l'intensita' di corrente a 5v e a Gnd avrei lo stesso valore? Sempre 50mA ?

Qualcuno mi porti una clava, forse a mazzate gli entra il concetto in testa. :grin:

astrobeed:

Rodrigoson6:
Ma il led si rompe se arriva piu' di 1 metro cubo di acqua al secondo. Quindi se do per certo che il flusso di acqua va da + a - e se la strozzatura la metto tra Gnd e led allora a led arrivera' 1 metro cubo di acqua. No???
Se misurassi l'intensita' di corrente a 5v e a Gnd avrei lo stesso valore? Sempre 50mA ?

Qualcuno mi porti una clava, forse a mazzate gli entra il concetto in testa. :grin:

Cosi non aiuti :frowning:

Allora, ripeto: se io ho un tubo da acquedotto che ad una determinata "pressione" porta 1000 metri cubi e mettiamo caso che il nostro led sia una parte di questo tubo. Se posiziono in questo tubo una strozzatura che mi fa passare al massimo 1 metro cubo, per il banale principio di conservazione dell'energia ( e quindi anche della massa) in TUTTA la condotta avrò una portata di 1 metro cubo, per forza!! Poco importa che la strozzatura la metta in cima o in fondo!! Più di cosi non so cosa fare. Qui non si tratta di elettronica di per se, ma di buon senso.

Piolo94:
Allora, ripeto: se io ho un tubo da acquedotto che ad una determinata "pressione" porta 1000 metri cubi e mettiamo caso che il nostro led sia una parte di questo tubo. Se posiziono in questo tubo una strozzatura che mi fa passare al massimo 1 metro cubo, per il banale principio di conservazione dell'energia ( e quindi anche della massa) in TUTTA la condotta avrò una portata di 1 metro cubo, per forza!! Poco importa che la strozzatura la metta in cima o in fondo!! Più di cosi non so cosa fare. Qui non si tratta di elettronica di per se, ma di buon senso.

"Per il principio della conservazione dell'energia"...

Oppure

"Per il principio della conservazione della carica"

?

Io vorrei capire effettivamente cosa succede al flusso di corrente... (Se le cariche "vanno" dal piu' al meno, come e' possibile che l'intensita' di corrente diminuisca prima ancora di incontrare la resistenza. :frowning: uff , ho cercato su internet ma niente. )

Rodrigoson6:
Io vorrei capire effettivamente cosa succede al flusso di corrente... (Se le cariche "vanno" dal piu' al meno, come e' possibile che l'intensita' di corrente diminuisca prima ancora di incontrare la resistenza. :frowning: uff , ho cercato su internet ma niente. )

Vediamo se così lo capisci, immagina le cariche tutte vincolate tra loro come i rimorchi di un auto articolate, per questo motivo si spostano tutte alla stessa velocità e la corrente è quante cariche passano ogni secondo attraverso la sezione del conduttore.
Se in un punto qualunque del percorso c'è un intoppo, la resistenza, che rallenta la velocità tutte le cariche subiscono la stessa sorte e rallentano diminuendo la corrente su tutto il percorso, sia prima che dopo la resistenza, del conduttore.

Rodrigoson6:
Io vorrei capire effettivamente cosa succede al flusso di corrente... (Se le cariche "vanno" dal piu' al meno, come e' possibile che l'intensita' di corrente diminuisca prima ancora di incontrare la resistenza. :frowning: uff , ho cercato su internet ma niente. )

Le cariche che fanno la corrente non possono sparire o apparire in mezzo al circuito e in assenza di una scarica elettrica (arco voltaico, Tubo ionico) sono vincolate al conduttore .
In ogni punto del conduttore, resistenza e LED messi in serie passano lo stesso numero di cariche in un unitá di tempo. Il passaggio di carice sono la corrente. percui non é importante se la resistenza é messa prima o dopo il LED, anzi nei metalli, visto che le cariche soni gli elettroni il flusso delle cariche va da - a + e non viceversa come si segna il flusso della corrente.

Devi fare 2 lavori, uno lungo e l' altro veloce da finire. Se fai uno dopo l'altro Ti ci metti lo stesso tempo indipendemente se fai uno prima e l' altro dopo o viceversa.

Se non Ti é chiaro adesso allora prendilo cosí come é, come un dogma o un segreto e non cercare di voler capire tutto quello fino all'ultimo.

Ciao Uwe

uwefed:
Se non Ti é chiaro adesso allora prendilo cosí come é, come un dogma o un segreto e non cercare di voler capire tutto quello fino all'ultimo.

Voler capire è una cosa buona, però servono anche le basi per comprendere certe cose, qui siamo alla stregua di voler imparare le equazioni differenziali senza conoscere l'algebra :slight_smile:

Certo, ma credo sia facile da comprendere che se metti un rubinetto mezzo chiuso in un qualsiasi punto di un tubo, i litri/minuto che entrano dall'inizio del tubo sono uguali ai litri/minuto che escono dalla fine del tubo indipendentemente dal punto in cui metti il rubinetto e che quindi sia "prima" che "dopo" il rubinetto, in qualsiasi sezione del tubo, hai sempre gli stessi litri/minuto di acqua che scorrono nel tubo.
Lui invece sostiene che prima del rubinetto mezzo chiuso scorrono 10 litri/minuto e dopo il rubinetto ne scorrono 3. Senza chiedersi che fine facciano gli altri 7.
Basta sostituire litri di acqua/minuto con elettroni/secondo ed è fatta.