3 led in serie

Ciao a tutti. quest'anno mi sono cimentato nella costruzione di un presepe nel quale utilizzo 3 led da 5mm, uno rosso e due bianchi.

ora vorrei sapere come posso alimentarli, cioè:

il led rosso ha un voltaggio di 1.8 volt
i due led bianchi hanno un voltaggio di 3.0 volt

1. posso collegarli in serie oppure devo collegarli in parallelo?
    perchè ad averli dello stesso colore avrei fatto facilmente il calcolo di quanti omh mi servivano, ma visto che uno è diverso non so se si possa fare.

2)quale alimentatore potrei usare? ovviamente un carica baterie usb ha un valore (5 volt) troppo basso per alimentare 1.8(rosso)+ 2(3 volt)= 7,8 volt

grazie in anticipo

Ma li vuoi pilotare con Arduino?
Ciao Uwe

Allora, se li vuoi pilotare con arduino, non puoi a meno che non usi un transistor collegato in open collector come interruttore (emettitore a massa e negativo dei led al collettore) e l'alimentazone a 12V, perche' la caduta complessiva e' di circa 7.5V, quindi ti serve una tensione maggiore di quella, e le logiche ne danno al massimo 5 ...

Poi per il calcolo della resistenza e' semplice ... togli dall'alimentazione (12V) la caduta sui led in serie (essendo in serie le cadute si sommano, mentre la corrente circolante sara' la stessa per tutti), ed un'altro mezzo volt che cade sul transistor, e fai il calcolo sul rimanente, cioe' 12-8=4V ... per una decina di milliampere, ad esempio, 400 ohm (390 e' il valore standard piu vicino) ... e cosi via ...

uwefed:
Ma li vuoi pilotare con Arduino?
Ciao Uwe

no, arduino lo utilizzo per far fare un movimento della ruota del mulino e un pastorello motorizzato.
i led hanno un alimentazione indipendente

Etemenanki:
Poi per il calcolo della resistenza e' semplice ... togli dall'alimentazione (12V) la caduta sui led in serie (essendo in serie le cadute si sommano, mentre la corrente circolante sara' la stessa per tutti), ed un'altro mezzo volt che cade sul transistor, e fai il calcolo sul rimanente, cioe' 12-8=4V ... per una decina di milliampere, ad esempio, 400 ohm (390 e' il valore standard piu vicino) ... e cosi via ...

quindi il mio calcolo:
(12-8)/0,015= 4/0,015= 266 omh
unica resistenza da mettere prima del primo led rosso che è collegato in serie con gli altri due bianchi.

Giusto?