Non preoccuparti sono la stessa cosa A3/A4 e sda/scl e sono la duplicazione di quelli riportati sul connettore analogico dell'altro lato
Ti deve essere chiaro che non avrai pin in più con questo upgrade ma solo tanta memoria visto che dai 100 pin del 2560 si arriva ai 28 del 328p
hiperformance71:
Ho trovato anche una scheda che converte una UNO in una scheda a metà tra la UNO e la MEGA, si basa sul ATMEGA1284P e si inserisce al posto del 328P DIL, eccola:http://www.hobbytronics.co.uk/arduino/arduino-boards/arduino-uno-pro
Bellissima!. ![]()
[quote author=Michele Menniti link=topic=225018.msg1665977#msg1665977 date=1396658049]
Ti deve essere chiaro che non avrai pin in più con questo upgrade ma solo tanta memoria visto che dai 100 pin del 2560 si arriva ai 28 del 328p[/quote]
I pin aggiuntivi sono riportati nella schedina vicino al micro smd.
Non avevo fatto caso che stesse parlando di 1284P, quindi pensavo al 2560; in questo caso la differenza di pin è 44-28=16, tolte le alimentazioni aggiuntive e forse una seriale, direi che ci siamo, l'idea è estremamente simpatica!
questa scheda ha l' Atmega1284P che è un TQFP 44 pin (non il mega2560) e secondo quanto dicono, tutti i pin che non possono essere usati dalla scheda UNO (per ovvi motivi di pin del 328P DIL come ben ha indicato anche Michele), li puoi usare attraverso i pin disponibili sulla scheda ad-on stessa (sono 12 se non ricordo male), e questo è molto utile per avere anche più pin, come ad esempio, usare tutti i pin analogici della MCU che sono 8 (come sulla UNO smd ma che non sono collegati ad hardware esterno). Appena mi arriva vi faccio sapere come va!! La scoperta di questa simpatica scheda è venuta come il "cacio sui maccheroni" (si dice così?) perchè poche settimante fa, in un tread mio sull'uso degli interrupt per un mio progetto, Leo mi ha indicato il 1284P come potenziale candidato all'upgrade del 328P che per la mia applicazione potrebbe rilevarsi insufficiente e quindi era un'ottimo step avendo addirittura il doppio di RAM della Mega2560 un form factor più umano (per il mio progetto il TQFP44 è ottimo) rispetto alla MEGA e comunque abbastanza potenza (20MHz di serie) rispetto alla 328P (cloccabile anch'essa fino a 20MHz) e la Mega (niente overclock ufficiale-certificato?). Mi ero messo alla ricerca, ne ho trovate alcune schede con il form factor della UNO ma non ero sicuro di quale prendere, poi ho trovato questa e ho preferito provarci. Speriamo bene!! (mal che vada ho buttato circa 15-18 euro).
L'ATmega2560, come indicato dal datasheet, può funzionare al massimo a 16Mhz.
Puoi sempre provare a overcloccarlo a 20Mhz ma non è garantito.
Il discorso del 328P è diverso perchè è l'Atmel stessa che garantisce il funzionamento a 20Mhz riportandolo anche sul datasheet.
Per scelta è stato preferito far funzionare i modelli sulle board UNO/Duemilanove a 16Mhz.
Hiper bada che il 1284 ha 128k quindi la metà del 2560 non il doppio.
Occhio Michele ... Hiper parla di SRAM : ".... potenziale candidato all'upgrade del 328P che per la mia applicazione potrebbe rilevarsi insufficiente e quindi era un'ottimo step avendo addirittura il doppio di RAM della Mega2560 ..." ...
... il che è vero ... 16K sul Mega1284, 8K sul Mega2560 ![]()
Guglielmo
Hai ragione Paolo, è proprio così, proprio confrontando i vari datasheet ho visto che il 328P viene dato fino a 20 MHz, mentre il 2560 fino a 16 MHz, diciamo che per numero di pin (sia Digitali che ADC ma sopratutto, per i 4 timers a 16 bit), il 2560 sarebbe stato una scelta migliore per il mio progetto, ma ho verificato che quelli presenti su un chip 1284p sono già sufficienti per una versione 1 e poi, quel 25% di clock in più mi fa molto comodo, per i pin posso accontentarmi, ci arrivo giusto giusto, e per i preziosi timer a 16 bit, ho visto che posso usare i due del 1284p facendo parte in HW parte in SW, dalle prove fin ora svolte con il 328p della UNO, credo sia fattibile, devo solo stare attento all'uso di comunicazione seriale e altre funzioni lente che tendono ad incasinare anche il timer1, ma se faccio attenzione, anche con la uno ci riesco, ma impiccato, al limite in tutto, quindi meglio passare a mcu che mi dia maggiore respiro! poi chissà, l'appetito vien mangiando, magari il passaggio a un 32 bit sarebbe il passo più logico da fare, garantirebbe prestazioni superiori in ogni comparto, se scelto bene, forse anche nei costi non sarebbe molto più costoso di MCU rispetto al 1284P (che mi costa circa 5 euro in TQFP44 da Mouser x 1 pz, la 2560 ne costa oltre 14-15 euro ed un 32 bit come il AT32UC3C1512C-AUT addirittura 14 euro e rotti!! ma con 66MHz!!, 512 Kb Flash, 64Kb SRAM, CAN, USB, un sacco di ADC a 12 bit 6 timers a 16 bit!! funziona anche a 5V!! e tantissima altra roba, che mostro di chip!!! insomma, parlando da profano, conviene anche rispetto alla DUE secondo me, non credete?).
@hiper, facci sapere com'e' sta schedina. E se funziona l'IDE.
Anche a me interessa. Mi sembra una bella scheda.
Poi 12 sterline + 4,74 di spedizione mi sembra un buon prezzo. (Sono 14,52+5,73=20,25 euro)
Si, tra scheda 12,71 euro + TAX (20% quella inglese!! HAHAHAAAA) + 8,77 euro di trasporto (ho preso anche un logic analyzer per 59 euro + TAX che fa anche il decoding SPI/CAN ecc!! e fa anche da generatore di funzioni!!, anche se mi piacerebbe molto prendere un giorno il Salae co come si chiama!! ne parlano molto bene in giro), totale circa 25,5 euro.
Presumo che la schedina usi il quarzo montato sulla UNO quindi il 1284P potrà andare solo a 16Mhz.
Per portarlo a 20Mhz devi cambiare il quarzo (risonatore).
Si hai ragione Paolo, dalla foto non vedo quarzo nei dintorni della MCU quindi dobbiamo supporre che lavori con quello della UNO, di sicuro una volta ambientato con il nuovo "accrocchio" proverò anche a upgradare il quarzo per uno da 20 MHz (l'ho già messo in ordine da MOUSER insieme ad altri "gadgets" tra cui qualche MCU vergine ed un bel AVR Dragon!!
Voglio incominciare a fare qualche passettino al di fuori di Arduino ma rimanendo nella galassia ATMEL. E pensare che avevo pensato di crearmi una mia board 1284p per provare! meglio così, se qualcosa non mi convince, almeno non avrò speso settimane nella progettazione del PCB!! (le millefori per progetti complessi preferisco lasciarle agli esperti della prototipazione, io faccio certi casini e non vorrei bruciare un micro per aver confuso un pin guardandolo al rovescio!!! , scherzo! ma comunque, preferisco il relax di creare un bel schematico in Eagle, e poi dimenarmi un pò con lo sbroglio delle vie e poi crearmi un PCB con stampa laser, ferro da stiro, e cloruro ferrico!! , poi se va come sperato, mando a realizzare il PCB a ditta esterna per una versione pulita e dal look professionale!!) ...
Il 1284P c'è anche PDIP. E' un bestiola a 44 pin.
![]()

Tra le schede prodotte da CrossRoad (Cross Roads Electronics) c'è anche una con il 1284P con form factor Arduino Duemilanove.
si l'ho visto (quello di cross road) e poi, me lo ha consigliato Leo il bestiolo!! si vede quanto è grosso messo nella scheda "leonardesca" !! , anch'io ne ho preso uno per tenerlo a portata di mano, non si sa mai, su una breadboard in poche ore ci si potrebbe mettere su qualcosa, e poi, con 6-7 euro cosa mi compro? , ma a me piacciono gli SMD, c'ho una buona mano a saldare e dissaldare con l'aria calda le Flash dalle centraline auto (PSOP 44 pin e PLCC32/40 per esempio, ma anche SOP8..) Di bestioni così ne ho un paio di PIC da 40 pin (il 40X2 in due versioni, tra cui la più potente e recente basato su PIC18F45K22 se non ricordo male) caricati con il bootloader picaxe insieme alle versioni TQFP ma che sono rimasti li in un cassetto perchè ho abbandonato tale piattaforma, troppo lenta purtroppo, ma non escludo li possa un giorno riconvertire in PIC programmandoli con programma/programmatore PIC apposito. è un peccato, ho almeno 100-150 euro in MCU di ogni misura inutilizzati, spero poterli smaltire in piccoli progetti poco impegnativi...
Certo che i Bot di google sono rapidi! non ho nemmeno finito di scrivere questi messaggi dove nominavo il 32 bit ATMEL che già siamo indicizzati!! caspita che velocità!!!
PaoloP:
Il 1284P c'è anche PDIP. E' un bestiola a 44 pin.![]()
La versione DIP è a 40 pin ![]()
Hai ragione Leo... 44 sono i gatti.
![]()
leo72:
PaoloP:
Il 1284P c'è anche PDIP. E' un bestiola a 44 pin.![]()
La versione DIP è a 40 pin
Hai ragione Leo, la DIP perde qualche pin rispetto alle SMD version. che ne pensi di questa schedina? A giorni mi dovrebbe arrivare, e la testo un po, speriamo bene. Comunque, ho già messo in ordine da Mouser 1 Atmega1284P DIP per le prove in breadboard e 2 TQFP44 per le prove sul PCB che mi creerò nei prossimi mesi, sperando di tenere un po la testa a "posto" per sedermi a creare il circuito e lo sbroglio delle "vie" e dei componenti, lavoro bello ma intenso!! non sono mai contento, faccio almeno 3-4 versioni prima di deliberare quella giusta! ...eppure, qualche errorino/orrore scappa!!! e per questo che ne prendo 2, non si sa mai, meglio averne uno di scorta!!
x iscrizione ![]()
L'idea di quella scheda è buona, sfruttare un Arduino per tutto il corollario al micro; a mio parere la cosa diventa seria se si toglie proprio lo zoccolo e si saldano direttamente due file di strip, abolendo definitivamente il 328P, altrimenti in breve tempo quello zoccolo diventarà una schifezza di falsi contatti, per non parlare del pericolo cortocircuiti se inavvertitamente si fa pressione nella parte distante rispetto al micro, io lì ci metterei un bel distanziatorino in plastica con un goccetto di attak; sarebbe interessante, per i miei studi, sapere che core ha usato il progettista, certamente ha risolto la questione del caricamento e dialogo seriale, anche se quella probabilmente riguarda la sola versione PDIP.