Accendere e spegnere arduino con un pulsante

Ciao a tutti e grazie dell’aiuto, spero, non sono esperto, cerco un circuito e relativo sketch per accendere e spegnere arduino tramite un pulsante e un mosfet, arduino deve anche spegnere se la batteria di alimentazione scende sotto un certo valore, avete qualche cosa, grazie

Come partenza si potrebbe considerare qualcosa del genere. Premendo il pulsante si accende il p-mos dando alimentazione. Nel setup bisogna portare alta l'uscita OUT per attivare il transistor di ritenuta. Nel loop bisogna rilevare il primo rilascio del pulsante (letto attraverso l'ingresso pull-up) e settare una variabile "rilasciato". Quando si rileva di nuovo il pulsante premuto, e la variabile "rilasciato" risulta settata, si disattiva l'uscita di ritenuta, e quindi appena si rilascia di nuovo il pulsante si spenge tutto. Il led sulla base del transistor indica visivamente la presenza della ritenuta dell'alimentazione.

698256526

2 Likes

bisogna fare un autoritegno praticamente e come si fa ??

Come descritto:

Nel setup bisogna portare alta l’uscita OUT

pinMode(PIN_RITENUTA, OUTPUT);
digitalWrite(PIN_RITENUTA, 1);

rilevare il primo rilascio del pulsante (letto attraverso l’ingresso pull-up) e settare una variabile “rilasciato”

if (digitalRead(PIN_PULS) == 1) rilasciato = 1;

Quando si rileva di nuovo il pulsante premuto, e la variabile “rilasciato” risulta settata, si disattiva l’uscita di ritenuta

if ((digitalRead(PIN_PULS) == 0)  && rilasciato) digitalWrite(PIN_RITENUTA, 0);
1 Like

Grazie dell'aiuto

ho provato ma mi da errori in caricamento manca
'rilasciato' was not declared in this scope e altro

Ma la variabile "rilasciato" l'hai dichiarata prima di usarla ?

Guglielmo

Sì ok avevo dimenticato, ma non mi funziona, si accende fin qui tutto ok ma dopo non si spegne

ho fatto così ditemi per favore dove sbaglio, adesso premo il pulsante si accende, ma poi non riesco a spegnere
grazie

#define PIN_RITENUTA 7
#define PIN_PULS 10