Acquisire segnali sinusoidali con Arduino

Buonasera a tutti, sono un nuovissimo utente.
Vorrei chiedervi una cosa semplice (credo): come posso fare a "leggere" dei segnali sinusoidali con Arduino? Mi serve giusto un input, è per il mio lavoro di tesi in Ing. Elettrica e ho voluto avventurarmi in questo mondo senza avere molte basi di Arduino se non il solito "blink" e il solito "semaforo".

La mia scheda è Arduino UNO.
Grazie :smiley:

c'e' Girino

Girino

https://www.google.it/search?q=girino+arduino&safe=off&biw=1280&bih=864&source=lnms&sa=X&ei=UpnjVNWnKunjywPC7YCQDQ&ved=0CAcQ_AUoAA&dpr=1

Wow! Sembra interessante ;D potresti spiegarmi in parole povere come funziona?

Devi usare l'ADC

Su Instructables è spiegato abbastanza bene.

Su Instructables è spiegato abbastanza bene.

Cioè qui? ---> http://www.instructables.com/id/Girino-Fast-Arduino-Oscilloscope/

Esattamente. E' uno dei link forniti da google al link di Brunello.

paulus1969:
Esattamente. E' uno dei link forniti da google al link di Brunello.

Grazie mille!

Qualcuno di voi ha esperienza con Girino?

Ma che girino e girino... e vai in lab a prendere un oscilloscopio

Se devi leggere da Arduino per qualche particolare motivo che caratteristiche ha la sinusoide? (freq, ampiezza, impedenza etc..)

A cosa ti serve leggerla? (cosa ci devi fare?)

flz47655:
A cosa ti serve leggerla? (cosa ci devi fare?)

Devo fare una tesi su una lettura di sinusoidi tramite Arduino. La materia è Misure Elettriche, perciò si tratta di adattare qualcosa già ampiamente fatto con l'oscilloscopio su Arduino :wink:

Ma che diamine di tesi è? Intendi dire forse che devi leggere un segnale complesso e farci la FFT ?
Non penso proprio che si intitoli "lettura di sinusoidi tramite Arduino" :smiling_imp:

PS: Ma sei sempre tu... Prima dovevi fare la tesi sulla velocità dell'aria ora sulla lettura di sinusoidi... e deciditi

Il mio professore ha fatto delle misure di due sinusoidi con una certa scheda e mi ha proposto di fare la stessa cosa con Arduino.

Se ti ha detto solo così cambia professore, facoltà e università

Non mi ha detto solo così -.- il discorso è più lungo, ma la sostanza è quella.