Acquisizione dati a due o più sensori

Ciao a tutti

Ho un progetto per testare la compressione di molle. Volevo sapere se con arduino (Uno Rev3 o altro) posso gestire due sensori:

1 - Un sensore distanza a infrarossi (O altro sistema) tipo questo: Adafruit VL6180X Time of Flight Distance Ranging Sensor (VL6180) [STEMMA QT] : ID 3316 : $13.95 : Adafruit Industries, Unique & fun DIY electronics and kits

2 - Una cella di carico tipo questa: https://www.amazon.it/LaDicha-Sensori-Pesatura-Bilancia-Alluminio/dp/B0787Y6KD6/ref=sr_1_12?s=kitchen&ie=UTF8&qid=1541454003&sr=1-12&keywords=cella+di+carico

Trasferire i dati su pc e ricavare un grafico dove mettere sulle ascisse i grammi e sulle ordinate i millimetri

Non sono molto pratico ma se è fattibile comincio a studiare

grazie a tutti

Ciao paolino39,
essendo il tuo primo post, nel rispetto del regolamento della sezione Italiana del forum (… punto 13, primo capoverso), ti chiedo cortesemente di presentarti IN QUESTO THREAD (spiegando bene quali conoscenze hai di elettronica e di programmazione ... possibilmente evitando di scrivere solo una riga di saluto) e di leggere con MOLTA attenzione il su citato REGOLAMENTO ... Grazie. :slight_smile:

Assolutamente i e mi scuso se non l'ho fatto subito :wink:

grazie :slight_smile:

il problema maggiore è probabilmente quel:"Trasferire i dati su pc". Nel senso che a parte i possibili problemi di interfaccia dei sensori e celle di carico dovuti a livelli diversi di tensioni di lavoro e/o invio dei segnali, che sono comunque risolvibili, l'invio dei dati al pc può essere fatto molto semplicemente (più o meno :slight_smile: ) via seriale, ovvio che dal lato pc ci deve essere un applicativo in grado ri recuperarli e memorizzarli, oppure possono essere trasferiti via bluethoot o via wifi ed anche qui ci vuole poi la controparte (pc) in grado di ricevere, interpretare e memorizzare.
L'ultima possibilità sarebbe quella di memorizzare su sd e poi (manualmente) prelevare la scheda e copiare il file sul pc

p.s.
entrambi i prodotti lincati possono essere usati su arduino

Ti ringrazio della risposta Patrick, nel frattempo cercavo la trasformazione grafica dei dati ed ho trovato questo. Che ne pensi?

https://forum.arduino.cc/index.php?topic=51300.0

https://forum.arduino.cc/index.php?topic=523989.0

si certamente, processing può fare al caso tuo...però devi studiartelo per crearti la tua applicazione o trovare qualcosa gia fatto che ti possa andare bene...

Sarà molto complicato'
Hai suggerimenti da darmi?

:smiley:
studia :smiley:

no scherzi a parte la via tramite processing non è semplice,
se googli un pò trovi degli applicativi gia fatti che ti permettono di acquisire dati da arduino (attraverso seriale se non ricordo male) che ti consentono appunto di disegnare delle curve. Prova a cercare data logger arduino...

Ok .... studio e cerco :wink:
Ma ti disturbo ancora sull'Hardware

Mi parlavi di possibili problemi di interfaccia sui sensori. Potresti chiarire?

Comunque, ricapitolando (lo so sono una capra)
Una volta collegati i sensori alla scheda, collegato la scheda al pc, tramite usb e "vedere" le misure dei sensori tramite software, (e già non sarà facile per me)
Perché poi parliamo di seriale?

paolino39:
Una volta collegati i sensori alla scheda, collegato la scheda al pc, tramite usb e "vedere" le misure dei sensori tramite software, (e già non sarà facile per me)
Perché poi parliamo di seriale?

si parla di seriale perchè è uno dei metodi di comunicazione che utilizza arduino tramite il cavo USB vero il PC :slight_smile:

MD

:slight_smile: :slight_smile: :slight_smile:

paolino39:

secondo me non ci sono problemi di interfaccia Hardware dei sensori, il primo esce con una seriale ... il secondo anche e c'è anche una comoda libreria per gestire il modulo :slight_smile:

MD

paolino39:
Ok .... studio e cerco :wink:
Ma ti disturbo ancora sull'Hardware

...omissis...

per la seriale :slight_smile: ti hanno gia risposto,
dei problemi di interfaccia... per il momento dimenticali, i sue sensori che hai visto sono compatibili con arduino e quindi non avrai problemi
Se ad esempio un domani ti avvicinerai ad un circuito per collegarti via bluethoot o wifi ti capiterà di vedere che questi aggeggi viaggiano con tensioni di 3,3V e non 5V come arduino e quindi dovrai appunto affrontare il discorso di renderli compatibili fra loro.... ma ci penserai più in la :wink:

Grazie ragazzi

Ho acquistato uno starter kit, una cella di carico, una SD card per il datalogger ed il libro: "Arduino. la guida ufficiale" Di Massimo Banzi

Per la misurazione proverò ad usare il sensore ad ultrasuoni presente nel kit, poi vedo

Adesso non mi rimane che spippolare sul programma cercado di portare i dati di misura e peso sulla SD per poi gestirli su EXCEL e fare dei bei grafici

Sicuramente ci rivedremo su questo Forum :wink: