Certo che la potenza disponibile resta costante.. il mio esempio spiegava come cambia la potenza sonora di una cassa da 4 o 16Ohm collegata ad un amp d'esempio....
forse mi son spiegato male ma son bene quello che dico ....
l'amplificatore operazionale in genere viene usato proprio come amplificatore audio in alcuni IC monolitici oppure viene usato per pilotare i finali che possono essere transistor darlington oppure mos...
An un altra cosa... si la potenza resta costante ma applica 4V ad un carico di 4Ohm ed ottieni 4W sonori IDEALI, applicane sempre 4V su di un carico di 16Ohm cosa ottieni ? 1W ideale....
se nel secondo caso però interponi il un trasformatore d'impedenza tra Amp e cassa i tuoi 4V (ad 1A max) diventano 16V ed hai ora un carico che assorbe 1A , come giustamente dicevi te la tensione quadruplica e la corrente si divide per quattro avrai 16V*(1A/4)=>16V*0.25=>4W e siamo allo stesso punto di partenza...
se poi mi dici alimento il mio amp op ad una tensione maggiore è un altro discorso.. noi dovevamo lavorare con i 5V per avere tutte le cose più semplici....