Adattatore OM/FM per vecchie radio con Arduino

Buongiorno a tutti,
Sono un nuovo utente nel forum e felice assieme a voi di essere partecipe. Per esigenza, chiedo a voi, cari amici del forum, se vi è l'opportunità, attraverso Arduino, di costruire un "covertitore" di segnale da FM ad OM. Chiedo ciò perchè vorrei che una vecchia radio di famiglia degli anni '40 possa ricevere le frequenze attuali e se si conoscere se vi sono delle guide su come costruire tale sistema.

In attesa di risposte, vi saluto e ringrazio in anticipo

Buonasera, :slight_smile:
essendo il tuo primo post, nel rispetto del regolamento della sezione Italiana del forum (… punto 13, primo capoverso), ti chiedo cortesemente di presentarti IN QUESTO THREAD (spiegando bene quali conoscenze hai di elettronica e di programmazione ... possibilmente evitando di scrivere solo una riga di saluto) e di leggere con molta attenzione tutto il su citato REGOLAMENTO ... Grazie. :slight_smile:

Guglielmo

P.S.: Ti ricordo che, purtroppo, fino a quando non sarà fatta la presentazione nell’apposito thread, nessuno ti potrà rispondere, quindi ti consiglio di farla al più presto. :wink:

La tua radio mi par di capire che funziona in AM per cui non riuscirà mai a decodificare una trasmissione FM.
In ogni caso Arduino non è in grado di farlo. Inoltre dentro la radio e forse anche sul telaio scorrono tensioni non indifferenti.
Sei sicuro che la radio funzioni? Perché credo esistano ancora delle stazioni che trasmettono in quelle frequenze.
L'opzione di farti da te un trasmettitore AM è proibita in gran parte del mondo (o tutto)a meno che la radio riceva in bande radioamatoriali e tu abbia la patente di radioamatore.

Innanzitutto grazie per avermi risposto. La radio funziona, è a valvole. Accetta onde corte e medie, non ha AM o FM. Non voglio divulgarmi, a fine di essere frainteso, su ciò che è possibile fare o meno in modo legale con le frequenze e nemmeno è mio stretto interesse conoscerlo, ad ogni modo sono a conoscenza che vi sono delle modifiche che vengono effettuate sull'apparecchio per ricevere le stazioni FM. Pensavo che con Arduino e qualche suo modulo si potesse costruire una sorta di "convertitore" di onde per fare in modo che l'apparecchio avesse l'opportunità di ricevere le stazioni in FM. Ripeto, su internet esiste già, ma sono giustamente troppo onerosi per poterli acquistare (non voglio postare nulla per non infrangere le linee guida della community, ma una ricerca sui migliori motori del web fornisce quanto ho scritto)

NO, Arduino NON è fatto per questo tipo di applicazioni ... è un piccolo microcontrollore per applicazioni di automazione e non di gestione di HF o MF.

Al limite, se esistono dei moduli di conversione che hanno dei controlli che possono essere dati in forma digitale, lo si può usare per dare detti controlli ai moduli che effettuano le conversioni.

Guglielmo

Onde medie e corte vanno in AM, ho anche io una radio a valvole.
Ho fatto la ricerca per curiosità e i risultati confermano una delle mie soluzioni. Il convertitore è fatto da una radio ricevente in FM collegata ad un trasmettitore AM a bassa potenza.
Qui c'è un progetto che usa un modulino per ricevere in FM pilotato da un PIC.

e poi c'è una parte analogica che è il trasmettitore AM. Il PIC serve semplicemente per sintonizzare le stazioni, può essere sostituito da un Arduino. A questo punto basta cercare in rete un progetto con arduino e il chip rda5807 mentre la parte analogica rimane la stessa.
Ma funziona anche collegando l'uscita di una radiolina FM qualsiasi allo stesso circuito o a un circuito analogo.

Il trasmettitore AM, anche se a bassa potenza, credo che in Italia sia illegale lo stesso ma se non disturbi nessuno non credo che ti verranno a cercare così come non cercano coloro che usano microfoni e piccoli trasmettitori in FM. Ma è giusto saperlo.

Per "aggiungere" una sezione FM, potrebbe semplicemente usare uno di quei ricevitorini "monointegrato" che si trovano in giro attualmente (senza bisogno di doversi fare le varie sezioni filtri ed accoppiamenti induttivi), e poi usare l'ingresso aux (molte radio a valvole l'avevano per collegarci un giradischi esterno), senza bisogno di trasmettitori AM ... :wink:

Inoltre, la radio potrebbe avere un ingresso bf a cui collegare un ricevitore fm, senza dover inutilmente rimodulare il segnale in ampiezza.

Prima però bisogna controllare che sugli ingressi non ci siano tensioni pericolose, mi ricordo di aver letto che era possibile che sul telaio ci finiva la fase a seconda del circuito adottato e di come si inserisce la spina nella presa. Ma può essere che mi sbaglio.

Grazie a tutti per il contributo, ma perdonatemi la scarsa conoscenza nel campo delle radio, giusto per avere un'idea più chiara. Il progetto postato dall'amico zoomx, è simile a questo dispositivo (permettetemi di postare giusto a fine costruttivo della discussione) Trasmettitore a onde medie micropotenza per testare cristalli radio uso domestico | eBay

P.S.: nel caso in cui volessi acquistare il PIC e seguire il progetto, a realizzazione ultimata, basta collegare l'ingresso antenna della radio con il dispositivo oppure vi sono ulteriori accortezze da eseguire?

Ciao, gianamedeo
Per i collegamenti c'è il pulsante apposito, il secondo dopo i colori. Comunque, è sufficiente questa parte, fino al numero dell'oggetto:

zoomx:
Prima però bisogna controllare che sugli ingressi non ci siano tensioni pericolose, mi ricordo di aver letto che era possibile che sul telaio ci finiva la fase a seconda del circuito adottato e di come si inserisce la spina nella presa. Ma può essere che mi sbaglio.

Mah... Per lo più credo che lo abbiano fatto in alcuni televisori, come quello a colori che avevano i miei qualche decina d'anni fa. Aveva uno stabilizzatore con un SCR a controllo di fase e la presa dell'antenna aveva un condensatore tra la massa della presa e il telaio. Non aveva altre connessioni esterne.

Mi sembra che il kit vada benissimo, ha l'ingrsso audio a cui puoi collegare l'uscita di una qualsiasi radiolina FM.
Non sapevo che esistessero quei kit, ho imparato un'altra cosa nuova oltre al fatto che i convertitori FM-AM sono realizzati come pensavo.

Se ti avventuri nel kit con il PIC non ti possiamo aiutare (ma esistono i forum per chi usa i PIC) ma, ti ripeto, se usi un Arduino ottieni lo stesso, la parte Arduino più la scheda rda5807 serve a realizzare una radiolina FM e in rete ci sono decine di progetti che differiscono per l'interfaccia, chi usa un LCD a 2 righe, chi un display OLED, chi uno schermino LED TFT, chi memorizza le stazioni e chi no, chi usa i tasti e chi usa un encoder per simulare la sintonia manuale.

Il tizio del kit poi vende il kit preprogrammato un po' caruccio.

zoomx:
Mi sembra che il kit vada benissimo, ha l'ingrsso audio a cui puoi collegare l'uscita di una qualsiasi radiolina FM.
Non sapevo che esistessero quei kit, ho imparato un'altra cosa nuova oltre al fatto che i convertitori FM-AM sono realizzati come pensavo.

Se ti avventuri nel kit con il PIC non ti possiamo aiutare (ma esistono i forum per chi usa i PIC) ma, ti ripeto, se usi un Arduino ottieni lo stesso, la parte Arduino più la scheda rda5807 serve a realizzare una radiolina FM e in rete ci sono decine di progetti che differiscono per l'interfaccia, chi usa un LCD a 2 righe, chi un display OLED, chi uno schermino LED TFT, chi memorizza le stazioni e chi no, chi usa i tasti e chi usa un encoder per simulare la sintonia manuale.

Il tizio del kit poi vende il kit preprogrammato un po' caruccio.

Ma, voglio solo capire meglio, questi kit alla fine fanno della radio d'epoca solo una sorta di "amplificatore", giusto? Cioè, non è che cambiando la frequenza si cambia stazione, sarebbe solo un modo per sentire l'audio dalla cassa acustica attraverso le onde medie? Aiutatemi a fare chiarezza, grazie.

Per avere una migliore idea della radio, vi posto le relative foto dall'interno.

Vorrei ricordare che ... o si torna a parlare di Arduino o ... devo chiudere il thread (REGOLAMENTO, punto 16.11). Grazie.

Guglielmo

gpb01:
Vorrei ricordare che ... o si torna a parlare di Arduino o ... devo chiudere il thread (REGOLAMENTO, punto 16.11). Grazie.

Guglielmo

Ok Guglielmo, puoi chiudere. Grazie a tutti