Aggiungere Streaming video ed elaborazione da Processing a robot arduino

Salve a tutti,
come da titolo chiedo se qualcuno ha già provato una combinazione simile per visualizzare su pagina web (o meglio ancora su un programma processing, e magari per android) le immagini della cam usando lo shield gsm900 come router..

Prima di fare un acquisto importante come appunto la gsm shield vorrei un parere di qualche esperto.. non costa proprio pochino :slight_smile:

Grazie in anticipo...

Nel frattempo che attendo una risposta alla domanda principale ne porgo un'altra forse più semplice...
Qualcuno conosce un esempio valido e funzionante o una libreria valida e funzionante per processing4android che permetta lo streaming di una IP camera?
Ho cercato in lungo e in largo ma sono riuscito a trovare solo una libreria chiamata "IPCapture" che ovviamente al momento dell'installazione sulla IDE di processing sul telefono l'ha chiusa senza dare spiegazioni...
Grazie ancora in anticipo..

Arduino non ha la potenza per gestire immagini ne di trasferirli via IP.
Ciao Uwe

Grazie, supponevo che la risposta sarebbe stata questa, ora non voglio andare off topic, ma ti chiedo se cortesemente puoi indicarmi un'alternativa valida per poter realizzare un progetto simile, ho visto che è possibile far comunicare la raspberry con arduino, potrebbe riuscire il progetto con questo metodo? O cosa altro consigli?
Grazie ancora..

Scusa ancora,
ho appena trovato questo per puro caso...
http://www.cooking-hacks.com/documentation/tutorials/arduino-3g-gprs-gsm-gps
Se arduino non riesce a elaborare video per la poca potenza di calcolo, questa shield è da considerarsi una bufala?
Se ti sembro un ignorante in materia, beh si lo sono :slight_smile:

Anche se hai trovato quello shield la risposta è sempre quella, arduino ha 8bit e 16Mhz e 32K di ram non potrebbe mai catturare immagini e spedirtele, forse un immagine ogni 4-5 minuti.
Nel caso di quello shield e lui che fa tutto, non arduino, al massimo la UNO fa da shiavo a quello shield accendendoti qualcosa dai messaggi ricevuti via GSM, gli passa i numeri da comporre, ma la comunicazione cam-rete GSM arduino non la vede nemmeno

Quando hai detto arduino GSM shield si pensava a questo http://arduino.cc/en/Main/ArduinoGSMShield

Aspetta, faccio per capire...
Abbiamo detto che arduino da solo non riesce a gestire un flusso video, e fin qui ci sono..
Il fatto che possa fare da schiavo a quella shield e lei si occupa di registrare e trasferire i video, ammesso che sia possibile come lo descrivi sarebbe già un passo avanti, secondo te se facesse il lavoro sporco da sola, l'arduino servirebbe solo per gestire il resto dei comandi impartibili tramite gprs e magari esempio sciocco:

"accendere un led se io da casa invio un comando perché nel video trasmesso dallo shield ho notato qualcosa di strano... "

parlo sempre in termini poco tecnici perché non ho alcuna conoscenza a questo livello di arduino...

Ho trovato anche questo, che sembra essere appunto un modulo che funziona in modo simile.. senza rete ovviamente...
http://it.emcelettronica.com/come-osservare-realtà-tramite-arduino

Si, potrai dire ad arduino fammi questo numero, attiva la cam, spedire sms e leggerli tramite il programma su arduino, eseguire istruzioni in base alle varie info che arrivano dallo shield, ma non potrai elaborare audio e video, caratteri invece quanti ne vuoi :slight_smile:

Ok in poche parole il prezzo di quella scheda non vale la pena per l'uso che ne volevo fare io, lavoro troppo di fantasia..
Andiamo per gradi che è meglio..
Visto che mi sembri molto disponibile, ti chiedo un'altra cosa più specifica...
Ho finito poco fa un progetto abbastanza semplice che mi permetteva tramite un app scritta in processing di visualizzare i vari punti scansionati dal srf05 sul telefono, il tutto collegato ad un robottino quadrupede che si muoveva a seconda degli ostacoli rilevati.
Partendo dalle cose semplici, hai esperienza con processing o altri software che mi possano permettere di implementare anche un video acquisito da una ipcam ( per ora solo in ambito domestico ) e ampliare quel programma con questa funzione?
Chiedo perchè sto cercando qualcosa di funzionante da qualche giorno, ma come in tutti gli ambiti, più aumenti la difficoltà, meno persone trovi che condividono i loro "trucchi" :slight_smile:

Ho letto anche di un certo openCV che se non ho capito male è un altro ambiente di sviluppo o sbaglio? Altrimenti dovrò ripartire da zero con hello world su Eclipse e sperare che ci siano più esempi...

Grazie ancora, e vista l'ora, buonanotte :slight_smile:

Capa87:
Scusa ancora,
ho appena trovato questo per puro caso...
http://www.cooking-hacks.com/documentation/tutorials/arduino-3g-gprs-gsm-gps
Se arduino non riesce a elaborare video per la poca potenza di calcolo, questa shield è da considerarsi una bufala?
Se ti sembro un ignorante in materia, beh si lo sono :slight_smile:

Questa scheda gestische direttamente le imagini/video non l' arduino che sta sotto. poi costa 180€.

Ciao Uwe

Grazie Uwe, avevo già visto il prezzo, e infatti ho deciso di provare a partire da cose più semplici, però il mio problema è come detto nella presentazione più un supporto di software per il controllo che altro.
Ho visto che esistono dei moduli camera che permettono di fare qualche applicazione interessante esempio un rincorritore di immagini e uno streaming in qualità bassa con processing.
Stasera ti scrivo il link, ora sono a lavoro e non ho troppo tempo, però per chiudere il cerchio diciamo che mi serve una dritta su come iniziare a capire lo streaming video sia tramite IP sia se possibile tramite radio, un po come credo funzioni la trasmissione fpv dei droni..
Grazie a tutti e due per l'auito e la pazienza :slight_smile:

Buona sera a tutti,
ancora sto cercando in lungo e in largo possibili strade da percorrere per arrivare al mio obbiettivo.

Allora appurato che Arduino da solo è troppo debole per queste cose, ho cercato qualche mezzo che lo possa aiutare, su ebay si trovano camere wireless con ricetrasmettitore che va fino a 200 metri, quindi in casi estremi usero quelle anche se non sarebbe costruttivo.

Quindi se c'è modo di imparare cose nuove, e da molti di voi ho da imparare un abisso di cose, vorrei sapere una strada più motivante che mi possa far capire anche come funzionano certe cose, incluso il lato visualizzazione e interazione da software ( Processing, PC o Android, o altri eventuali ) capisco bene che questo forum è di Arduino, ma non conosco forum di tali programmi in italiano, quindi già è difficile capire certe cose nella madrelingua, figuriamoci in inglese :slight_smile:

In più sono sicuro che alcuni di voi hanno un delle conoscenze così ampie che quello che sto cercando di fare io, lo fanno quasi ad occhi chiusi.

Per tornare al sodo, ho trovato un'altro possibile escamotage per avvicinarmi un pochino:

Però, ho un dubbio anche qui, se invce della trasmissione via cavo, dovessi usare una senza fili, il problema si porrebbe sempre allo stesso punto, ovvero a cosa invio una quantità di dati così grande? I moduli RX/TX che si trovano facilmente su ebay hanno sempre bisogno di un micro sul quale interfacciarsi...

Quindi la domanda resta sempre la solita, da che parte inizio per piazzare una bella camera sul mio robottino da vedere a distanza e in modo che poi possa gestire le immagini con funzioni di rincorsa del colore come ad esempio si vede nel video?
Se sto andando offtopic capisco, anzi capisco anche l'offforum direttamente, ma se qualcuno ha la buona anima di capire me, e vuole dedicarmi un po di tempo lo ringrazio molto :slight_smile:

Capa87:
Per tornare al sodo, ho trovato un'altro possibile escamotage per avvicinarmi un pochino:
https://www.youtube.com/watch?v=-5QWy2uxxdM
Però, ho un dubbio anche qui, se invce della trasmissione via cavo, dovessi usare una senza fili, il problema si porrebbe sempre allo stesso punto, ovvero a cosa invio una quantità di dati così grande? I moduli RX/TX che si trovano facilmente su ebay hanno sempre bisogno di un micro sul quale interfacciarsi...

Quindi la domanda resta sempre la solita, da che parte inizio per piazzare una bella camera sul mio robottino da vedere a distanza e in modo che poi possa gestire le immagini con funzioni di rincorsa del colore come ad esempio si vede nel video?
Se sto andando offtopic capisco, anzi capisco anche l'offforum direttamente, ma se qualcuno ha la buona anima di capire me, e vuole dedicarmi un po di tempo lo ringrazio molto :slight_smile:

se leggi il comento del video alcune cose si chiariscono:

ov7670 FIFO camera module connected to my custom build arduino board based on atmega 328p, basically a "steched" version of arduino mini. The module use only 8 digital ports and all analog ports for this, still left available another 6 IO pins...

It is able to track 1 color at 30 FPS @ 160 x 120 pixels, output on serial port @ 115.2 kbps (can go up to 1250 kbps and can dump an image in RGB332format bellow 0.5 seconds). Can also track up to 16 blobs of a selected color @ 15 FPS. Can use any of the OV7670/OV7725 FIFO modules from ebay (either v1 or v2). Output will contain: blob ID, bounding box for the respective blob, COG for each blob and weight in percentage.

Here is connected through serial port to a small robot driven by an MBED microcontroller. Sorry for bad video quality but i'm using one hand to hold the camera (tablet) and also the code on the MBED is pretty raw and not optimized.

Ciao Uwe

Ciao Uwe,
allora ho riletto attentamente il commento, ho capito (correggimi se sbaglio, e sicuramente sbaglio XD ) che:

La camera in questione montata su un Arduino rivisitato dall'autore del video che sarebbe praticamente questo Camera Tracking System (Camera Vision) | ThinkSmallThings utilizza 8 porte digitali e tutte le analogiche, e riesce a "rincorrere" un colore bersaglio con un framerate di 30 fps e visualizzarlo su un applicazione lato pc ( e suppongo anche android ) tramite una connessione seriale ( quindi anche un comune HC-05 Bluethoot ? ) con una risoluzione di 160x120 pixel o tracciare fino a 16 colori con 15 fps.

Poi ho buio totale sulla parte che parla di ID blob , COG.. Sono propio ignaro di cosa siano...
E un dubbio sul fatto che citi un controllore divero per la movimentazione del robot ovvero uno di questi se non ho capito male..
https://mbed.org/platforms/
E così a prima vista sono un po più performanti del mio caro e piccolo Uno.
Ora azzardo una concluisione sul tuo commento, mi stavi dicendo in modo educato una cosa tipo " guarda il controllore che usa duro, è quello che conta per eleborare video vedi quanta ram hanno quelli? XD " oppure ti riferivi ad altro..
Grazie ancora della pazienza :slight_smile:

Uwe, scusami ma nemmeno una YUN venduta come la concorrente della rasp è in grado di elaborare un video e trasmetterlo via seriale? Non vorrei essere costretto a mollare il mondo Arduino, perché ormai ho iniziato da qui e ripartire da zero con altre schede preferirei evitarlo..
Ciao..

Ho cambiato il titolo del topic, era troppo specifico per quello che in realtà sto cercando..
Ho capito che Arduino UNO o simili non riescano a farlo, e anche perché, riformulo meglio la domanda e chiedo scusa se mi sono spiegato male.
Umilmente sto chiedendo a voi che avete molta più esperienza di me di indicarmi una strada da percorrere per poter trasmettere video a distanza gestirli con un software da PC o android in modo da poter per esempio inseguire una certo oggetto bersaglio esempio un colore o una forma e sulla base dei suoi spostamenti muovere il robot nella direzione giusta, ripeto è un esempio banale per descrivere il livello che vorrei raggiungere, capisco la complessità del progetto, e non voglio assolutamente la pappa pronta, non mi servirebbe a nulla, però necessitò di dritte precise che mi indichino quanto segue:
Hardware da utilizzare ( controllori, telecamere, ricetrasmittenti, etc.)
Software da utilizzare per la gestione interattiva dei video( processing o similari se conoscere altri)
E cosa più importante dove come e perché studiare( libri, guide, esempi, gratis meglio ma anche se c'è da spendere una Cufra giusta mi va bene)

Poi le notti insonni, e le crisi di nervi ce le metto io.. Ma ho bisogno di una vostra linea guida da seguire per apprendere tutto quello che mi serve..
Grazie ancora,
Riccardo.