Aiuto Codice per fade in PWM

Salve a tutti,

sono nuovo nel campo della programmazione e spero che qualcuno possa aiutarmi.
Sono appassionato di ferromodellismo ed ho già sperimentato con successo un regolatore di velocità in PWM. Purtroppo, però, manca di realismo... Vorrei aggiungere al mio regolatore di velocità anche un potenziometro di "fade" in modo tale da decidere in quanto tempo (e quindi in quanto spazio) il treno deve fermarsi o partire.
Ringrazio fin da subito chiunque abbia avuto il tempo di leggere questo post e voglia aiutarmi.

Federico.

PWM-Driver_2_2_Nano.ino (1.65 KB)

Quindi tu vorresti leggere il valore del potenziometro da un minimo ad un massimo e, in funzione del valore, vorresti ? Cambiare di quanto incrementi/decrementi il fade ? ... o cosa ?

Guglielmo

Salve,

Io ho un potenziometro in porta A0 che mi gestisce un segnale PWM variabile da 0 al 100%. Vorrei, con un secondo potenziometro (A1), fare in modo di rallentare la "discesa" della velocità in maniera proporzionale al valore Ohmico.
Quindi, se A1 è 0 Ohm, il cambio di velocià è istantaneo. Se A1 è 10 KiloOhm, il ritado deve essere di 5 secondi.
Ho cercato in giro, ma quasi tutti gli esempi che ho trovato usano la funzione Delay tra un incremento all'altro ma non farebbe al caso mio.

Grazie.

Segnale PWM ? ? ? ... credo tu stia facendo un po' di confusione, il PWM non ha nulla di analogico :wink:

Pin analogico in OUTPUT: NON è un analogico, lo è di nome per far capire che si può, in qualche modo "variare in modo proporzionale" un qualche cosa, ma di analogico NON ha nulla e, in realtà, è solo la generazione di un segnale digitale PWM.
Arduino UNO, MEGA e gli altri modelli basati su MCU AVR NON hanno DAC (Digital to Analog Converter), quindi NON sono in grado di generare veri segnali analogici.