Fede_ITA:
Come diceva il mio Prof. di Lettere... "Grammaticalmente perfetto, ma hai scritto una Bibbia di cazzate!"...
Emmmm ... credo che il tuo professore centrasse esattamente il problema ... :
Quel codice, anche se sintatticamente corretto (ovvero che non genera errori di sintassi), in realtà ... non serve a nulla !
Allora ... premesso che il programma va riscritto da capo, prima di farlo ti suggerisco di rafforzare un po' le "basi" perché mi sembra che hai alcune grosse lacune ... :
... potresti cominciare con il leggere attentamente QUESTO proseguire con QUESTO e potresti, ad esempio, comprarti un bel libro come QUESTO che ti chiarirebbe molto le idee.
Dopo di che, una volta rafforzate le "basi", ricomincia a scrivere il codice ma ... "un pezzetto per volta" e mettilo qui dove lo guardiamo, lo commentiamo e lo correggiamo.
Il primo passo che farei e la corretta lettura del primo potenziometro, il salvataggio della velocità impostata e la regolazione della velocità.
Resto in attesa, in questa prima fase, di vedere questo, ma prima, mi raccomando, rafforza le "basi" come detto 
Guglielmo
P.S.: Il codice si può inserire anche dentro i post invece che come allegato, purché, in conformità al regolamento, punto 7, venga racchiuso tra i tag CODE che, in fase di edit, inserisce il bottone </> ... primo a sinistra.