Aiuto esercizio sensore temperatura TMP36

Buonasera,
premetto che sono un neofita di Arduino ma con tanto entusiasmo sto seguendo gli esercizi del libro dato in dotazione con lo starter kit originale che ho acquistato un paio di settimane fa.
Tutto ok finchè non mi sono impantanato sull'esercizio n°3 in cui si è per la prima volta alle prese con l'utilizzo del sensore di temperatura TMP36.
Ho seguito pedissequamente le istruzioni sia per la creazione del circuito sia per la programmazione dell'Arduino Uno ma i valori restituiti sono assolutamente sballati.
Se qualcuno potesse aiutarmi gliene sarei davvero molto grato.
In allegato la foto del circuito che ho realizzato, la schermata dei valori che Arduino mi restituisce sul monitor seriale dell'IDE e il programma che ho scritto.

Vi ringrazio
A presto

sketch progetto sensore temperatura TMP36.txt (1.16 KB)

Hai provato di misurare la tensione di uscita del TMP36 e la tensione di alimentazione direttamente sui piedini del TMP36 con un multimetro. Dovresti leggere ca 0,75V (con 25°C)
Ciao Uwe

Ho un multimetro ma non saprei come fare il test che consigli. Purtroppo sono ancora alle prime armi e sto cercando di imparare il più possibile

• Alimenti Arduino via UsB
  • Misuri la tensione di alimentazione del TMP36 toccando con i puntali i 2 piedini GND e Vs (piedini esterni) del TMP36. Dovresti misurare una tensione intorno ai 4,5V fino a 5V.
  • misuri la tensione del piedino di uscita (quello centrale) metti un puntale su quello e l' altro su gnd. Dovresti leggere una tensione intorno a 0,75V. La tensione varia in funzione della temperatura da 0,7V a 20°C a 0,8V a 30°C

Ognitanto i fili inseriti nelle breadbord non fanno bene contatto e percui il circuito costruito non funziona.

Ciao Uwe

Purtroppo ho notato varie volte questo problema (e se fai un po' di ricerche se ne è già parlato sul forum) ...