Intanto ringrazio tutti dell'aiuto e della disponibilità.
Mi sono messo a lavoro ed i risultati sono che testando con il multimetro il sensore, rilevo i seguenti valori:
5,08V - due piedini esterni
0,22V - piedino centrale e GND
Sul multimetro entrambi i valori sono praticamente fissi mentre sulla schermata seriale dell'IDE i valori cambiano di continuo e sono tutti valori sballati (come da screenshot allegato nel primo post).
Una delle righe restituite dava i seguenti valori:
Valore Sensore:46 , Volt:0.22 , Temperatura:-27.54 C°
In questo caso anche se per mezzo secondo, è stato rilevato il voltaggio giusto (0.22V) ma:
[/quote]
uwefed:
Hai provato di misurare la tensione di uscita del TMP36 e la tensione di alimentazione direttamente sui piedini del TMP36 con un multimetro. Dovresti leggere ca 0,75V (con 25°C)
Ciao Uwe
-se 0,750V=25C° allora 0,220V=7,33C° e non -27.54C°
Patrick_M:
mi auto-replico
rivedendo il datasheet
il tmp36 ha un range da -40 a +125 gradi
e la variazione lineare di tensione va da 100 mV a 2000 mV
quindi -40°C =100mV
per cui i 420 mV trovati sono in effetti -8 gradi
questo per dire che il calcolo è giusto e il sensore funziona
per cui come dicono Uve e guglielmo il problema è nell'hardware
alla fine ci arrivo anch'io
-se 0,100=-40C° allora 0,220V=-88C°
Giusto?
A questo punto, considerando che probabilmente a casa mia ci sarà una temperatura che oscilla al massimo tra i 15C° ed i 25C° e che quindi siamo ben lontani da quelle finora rilevate o presunte (-27.54C° / 7,33C° / -88C°) sulla base dei 220mV misurati col multimetro; vi domando quale potrebbe essere il problema.
gpb01:
Purtroppo ho notato varie volte questo problema (e se fai un po' di ricerche se ne è già parlato sul forum) ...
... prova a mettere un bel condensatore, dai 220 μF in su, tra il GND e il Vcc e vedi se la misura diviene un po' più stabile.
Altro suggerimento, NON ti limitare ad una lettura, ma fai sempre la media più letture (es. leggi 10 valori e fai la media).
Guglielmo
Guglielmo purtroppo ancora non sono arrivato all'uso dei condensatori e sinceramente non so se nello starter kit ce n'è uno come dici te e se sono in grado di collegarlo nel giusto modo.
In tutti i casi, è possibile che su un esercizio base come questo, l'autore si sia scordato o non abbia considerato d'inserire questo ulteriore elemento?