ciao a tutti,
sto cercando di gestire una piccola serra con dht22, ventole per pc e un riscaldatore da 5 v tutto comandato da arduino uno e scheda relè. non voglio far scattare il relè ogni secondo quindi ho creato un'isteresi
la mia intenzione è quella di attivare le ventole sopra i 24 gradi, tenere tutto spento tra 24 e 21 e accendere il riscaldamento sotto i 21.
vi allego il mio codice:
int Tempimpostata = 24;
int Isteresi = 3;
voip setup ()
....
void loop ()
if (t > Tempimpostata)
{
calore e ventola spente
}
else if (t < Tempimpostata - Isteresi)
{
calore acceso e ventole spente
}
else if (t > Tempimpostata + isteresi)
{
calore spento e ventole accese
}
else
{
calore spento e ventole spente
}
vedete degli errori? sto cercando di capire se ho ragionato in maniera troppo contorta e se c'è un modo piu semplice.
#define TempimpostataMAX = 24;
#define TempimpostataMIN = 21;
voip setup ()
....
void loop (){
if (t >= TempimpostataMAX){ calore spento e ventole accese }
if (t > TempimpostataMIN && t <TempimpostataMAX){ Tutto spento}
if (t < TempimpostataMIN){riscaldamento acceso e ventole spente}
}
se un valore è fisso, tipo TempimpostataMAX non definirla come int, essendo che non varia all'interno del codice, ma bensì come #define, così risparmi spazio sulla memoria del micro
grazie mille per la risposta, seguiro il tuo consiglio sul #define.
con il tuo codice se la temperatura è bassa accedo il riscaldamento cosi:
if (t < TempimpostataMIN){riscaldamento acceso e ventole spente}
ma una volta raggiunta la temperatura minima il relè si staccherà e si riattaccherà appena scenderà di 0,1 gradi; in pratica avrò un continuo stacca e attacca o sbaglio?
if (t > Tempimpostata)
{
if (t > Tempimpostata + isteresi)
{
}
else
{
calore e ventola spente
}
}
else
{
if (t < Tempimpostata - Isteresi)
{
}
}
perché nel tuo codice se la temperatura è maggiore di quella impostata entra nel primo if e spegne tutto senza considerare gli altri else if che contemplano l'isteresi
Boh a me sembra che il problema sia semplice...
La descrizione dice tutto:
"attivare le ventole sopra i 24 gradi, tenere tutto spento tra 24 e 21 e accendere il riscaldamento sotto i 21"
Quindi basta implementare questa logica "traducendo" i commenti in codice:
#define TEMP_MIN 21
#define TEMP_MAX 24
...
void loop ()
...
// attivare le ventole sopra i 24 gradi
if (t > TEMP_MAX)
{
// Attivo ventole
}
// accendere il riscaldamento sotto i 21
else if (t < TEMP_MIN)
{
// Attivo riscaldamento
}
else
// tenere tutto spento tra 24 e 21
{
// Disattivo ventole
// Disattivo riscaldamento
}
Per ora questa è la soluzione più semplice ed immediata ma ovvio che ci sono anche altri modi, ad esempio per attivare o disattivare solamente al primo passaggio di stato evitando di fare digitalWrite ad ogni loop:
#define TEMP_MIN 21
#define TEMP_MAX 24
#define STATO_LOW -1
#define STATO_OFF 0
#define STATO_HIGH 1
int stato = STATO_OFF;
...
void loop ()
...
// attivare le ventole sopra i 24 gradi
if (t > TEMP_MAX && stato < STATO_HIGH)
{
// Attivo ventole
stato = STATO_HIGH;
}
// accendere il riscaldamento sotto i 21
else if (t < TEMP_MIN && stato > STATO_LOW)
{
// Attivo riscaldamento
stato = STATO_LOW;
}
else if ( stato != STATO_OFF )
// tenere tutto spento tra 24 e 21
{
// Disattivo ventole
// Disattivo riscaldamento
stato = STATO_OFF;
}
{
if (t > Tempimpostata + isteresi)
{
}
else
{
calore e ventola spente
}
}
else
{
if (t < Tempimpostata - Isteresi)
{
}
}
perché nel tuo codice se la temperatura è maggiore di quella impostata entra nel primo if e spegne tutto senza considerare gli altri else if che contemplano l'isteresi
Grazie mille, ho risolto grazie al tuo suggerimento.
Stamattina è saltata l'energia elettrica, quando è tornata la temperatura era superiore alla Tempimpostata ed è partito sia il calore sia le ventole (da codice doveva essere tutto spento). quando ha raggiunto Tempimpostata+Isteresi si è spento tutto ed ha iniziato a funzionare regolarmente come da codice. perchè?
Credo dipenda da come hai settato le cose nel setup, probabilmente parti tutto acceso, invece devi partire tutto spento e demandare al loop le decisioni, ma senza il programma completo sto tirando a indovinare
fabpolli:
Credo dipenda da come hai settato le cose nel setup, probabilmente parti tutto acceso, invece devi partire tutto spento e demandare al loop le decisioni, ma senza il programma completo sto tirando a indovinare
scusa, hai ragione, in setup parte tutto acceso; grazie ancora, molto gentile. Risolto
aquilacieca:
scusa, hai ragione, in setup parte tutto acceso; grazie ancora, molto gentile. Risolto
Bene, ma ti consiglio caldamente di implementare il codice come nel mio secondo esempio, che NON modifica nulla a meno che tu non stia passando da uno stato all'altro...