Salve a tutti, avrei bisogno di aiuto per la scrittura di uno sketch che mi permetta di realizzare l'impianto luci per la proton gun del mitico zaino protonico, l'effetto desiderato è questo:
potete osservare il comportamento delle 2 modalità di visualizzazione della barra di led (14 led) dopo un minuto e 30 dall'inizio.
Per avere un aiuto sullo sketch dovresti prima spiegare il circuito che c'è sotto, altrimenti è impossibile darti una mano.
Come pensi di collegare i led?
Ciao
Non saprei, inizialmente avevo pensato a collegarli direttamente ad ogni singola uscita, ed utilizzare magari anche gli input analogici come uscita (mi pare si possa fare, no?), altrimenti con un driver led tipo m5450, ma si complica un pò.... ho già fatto delle prove con matrici led con questo tipo di integrato ma fatico!!!
Usare tutte le uscite di arduino solo per i led è davvero uno spreco, se usi gli shift register 74hc595 ti bastano solo 3 pin per tutti i led e usi gli altri pin per altro, magari metti lo wave shield e qualche pulsante e hai anche l'audio!
Certo che ci faccio anche l'audio!! Ma ci sto già lavorando con un ISD1932, un piccolo integrato registratore/riproduttore audio!!! In effetti si, mi restassero liberi un pò di pin non sarebbe male!!! Anche se cmq non utilizzerei tutta l'arduino la solo l'ATMEGA.... hai esperienza con gli shift register? Sai darmi una dritta su come iniziare a scrivere il codice x le 2 modalità di avanzamento dei led??
Solito avvertimento: occhio con i consumi. 40 mA max da un pin, 200 mA max per tutto l'Atmega.
Quindi 14 led più il resto non puoi pilotarli dall'Arduino senza interporre qualcosa. Per i led usa driver appositi, che contengono anche le relative resistenze.
Ok, tutto collegato e sketch caricato, settando il numero di max in uso ad 1.... ma x programmare diverse sequenze di accensione...?!?! Non so se si è capito ma con il codice non sono molto indipendente.... X adesso mi limito a fare "copia&incolla" di codici che trovo a giro, salvo piccole aggiustature....