Aiuto Principiante

Salve a tutti, sto scoprendo solo adesso questo fantastico apparecchio :slight_smile: , ero intenzionato ad acquistare l' Arduino Uno, ma prima di farlo vorrei chiedervi alcune cose in merito a quello che intendo realizzare...

Il mio scopo è quello di fare delle foto in high-speed, ho visto diversi video e alcune discussioni sul forum che però mi lasciano parecchi dubbi, uno fra tanti la velocità, in alcuni topic ho letto che qualcuno ha avuto difficoltà.

Quello che vorrei realizzare è questo:

Non sono ferratissimo in elettronica quindi volevo sapere se qualcuno ha già realizzato qualcosa del genere e se è cosi gentile da spiegarmi come dovrei procedere partendo dall'elenco delle cose da acquistare :slight_smile:

Grazie

Con che macchina fotografica lavorerai?

Nel video non si vede molto, tuttavia ho capito cosa vuoi fare.
Immagino che tu abbia già una fotocamera di buona qualità, quindi rapida nell'eseguire la foto con la possibilità di programmare quanti scatti fare dopo l'evento.

Non sono ferratissimo in elettronica quindi volevo sapere se qualcuno ha già realizzato qualcosa del genere e se è cosi gentile da spiegarmi come dovrei procedere partendo dall'elenco delle cose da acquistare

Io non ho mai realizzato qualcosa del genere, però posso dirti che fai bene a seguire la strada più semplice, cioè cerca in rete progetti simili, studiali e chiedi qui se comprare questo o quello.

Oltre all'elettronica devi conoscere un pò di programmazione in linguaggio C in quanto arduino si programma in C o C++.

La cosa la puoi fare anche senza arduino un primo momento dipende dalla macchina fotografica, es ai presente le fotocellule usate nei cancelli scorrevoli o ad anta o saracinesca.
Se trovi il modo di procurarti questo tipo di fotocellule scropri che hanno un rele che si eccita quando il fascio infrarosso si interrompe, l'unico problema è che alcune hanno una isteresi, cioè se il fascio viene interrotto per un tempo inferiore a 10ms il relè non si attiva.

Altro problema deriva dalla dimensione dell'oggetto che crea il fenomeno da riprendere, se è molto piccolo avrai difficolta con l'allineamento, dipende tutto da quali fenomeni vuoi osservare.

Ciao.

Grazie per le risposte, la fotocamera è una canon 550D, il problema non è la programmazione (li me la cavo) ma più che altro la parte elettronica.

Ho appena trovato questo: Google Code Archive - Long-term storage for Google Code Project Hosting.

Sfrutta sempre l'arduino e ha tutti i componenti del caso...spero di tirare fuori qualcosa di decente senza far esplodere la macchina fotografica :slight_smile:

Ottimo progetto, c'è anche la possibilità di acquistaro lo shield http://code.google.com/p/photoduino/wiki/HowToBuy e visto le tue poche conoscenza di elettronica te lo consiglio visto il prezzo.

Studiati il progetto per bene e vedi se è compatibile con la tua fotocamera, posta qui e tienici aggiornati non si sa mai che ci sia un'altro utente interessato.

Cacchio che fotocamera, si credo che sia il caso di non farla esplodere, ma anche solo guastarla sarebbe un bel colpo al portafogli.

Ciao.

Potresti anche utilizzare questa libreria e fare una cosa un pò diversa da quella nel video anche se poi il risultato è lo stesso.

Se premi un tasto (o fai altro, ad esempio metti un diodo davanti a una fotoresistenza) arduino manda un impulso alla fotocamera tramite un LED ir da 0.2 € :smiley:

http://sebastian.setz.name/arduino/my-libraries/multi-camera-ir-control

Si avevo visto e sto facendo un po il calcolo del costo dei componenti...

X MauroTec: Credo che prenderò in considerazione di prendere lo shield dal tizio...

Pare sia compatibile Google Code Archive - Long-term storage for Google Code Project Hosting.

Adesso vedo se è il caso di prendere i componenti da internet o se cercare in qualche negozio in zona :wink:

Grazie a tutti :stuck_out_tongue:

Io sto facendo un mio shield multifunzione per dslr canon, e sono partito dal videotutorial per fare l'intervaluino

Come vedrai per comandare la macchina fotografica usi l'ingresso jack per il telecomando wired e lo piloti tramite dei fotoaccoppiatori.
poi dopo ti puoi inventare qualsiasi tipo di trigger, nel tuo caso per il laser, è abbastanza comodo usare una fotoresistenza (come tra l'altro è nel video che hai postato tu).

Si ho appena visto il video, molto interessante direi, io per adesso mi son fatto un calcolo su quanto mi vengono a costare tutti i componenti del progetto e sono intorno agli 80€ Arduino escluso...

Mi farò un giro in qualche negozio di elettronica per vedere li i prezzi :stuck_out_tongue:

Lestat:
Si ho appena visto il video, molto interessante direi, io per adesso mi son fatto un calcolo su quanto mi vengono a costare tutti i componenti del progetto e sono intorno agli 80€ Arduino escluso...

Mi farò un giro in qualche negozio di elettronica per vedere li i prezzi :stuck_out_tongue:

e la peppa! scusa quante cose devi prendere?

  • arduino ...30
  • 2 fotoaccoppiatori ...4
  • 1 jack maschio ... 1.5
  • 1 resistenza ... 0.5
  • 1 fotoresistenza ... 1
    tot 37€ circa
    sono stato spannometrico, ma credo sia questa la spesa.

lollotek:

Lestat:
Si ho appena visto il video, molto interessante direi, io per adesso mi son fatto un calcolo su quanto mi vengono a costare tutti i componenti del progetto e sono intorno agli 80€ Arduino escluso...

Mi farò un giro in qualche negozio di elettronica per vedere li i prezzi :stuck_out_tongue:

e la peppa! scusa quante cose devi prendere?

  • arduino ...30
  • 2 fotoaccoppiatori ...4
  • 1 jack maschio ... 1.5
  • 1 resistenza ... 0.5
  • 1 fotoresistenza ... 1
    tot 37€ circa
    sono stato spannometrico, ma credo sia questa la spesa.

Si ma con questi riesci solo a gestire lo scatto della macchina e basta, mentre per quello che ho intenzione di fare io mi servono anche svariate altre cose del tipo:

Fotodiodo
Shock sensor (Per scattare quando il sensore riceve un impatto)
Microfono (Per scattare in base al livello sonoro recepito)
Display per fare i settaggi (Solo questo mi costa già 10€ circa)

Diciamo che visto che ho trovato il progetto al posto di usare solo il laser ho deciso di inserire anche altri componenti :slight_smile:

Reinserisco il link del progetto :Google Code Archive - Long-term storage for Google Code Project Hosting.

Ovviamente nulla vieta di utilizzare solo il sistema laser, ma visto che ci sono meglio fare il progetto completo :wink:

ah ok, scusa come non detto pensavo volessi fare solo il laser.
Comunque anche io sto facendo una cosa simile, ora sto ultimando un shield di prova fatto con una millefori che si occuperà di pilotare lo scatto, e pilotare uno stepper perchè pensavo di fare anche un dolly per il timelapse.

Bhè si l'idea di base era quella di fare il laser, poi gironzolando per la rete ho trovato quel progettino che mi ha intrigato non poco :slight_smile:

Poi l'idea sarebbe anche quella di mettere tutto dentro un contenitore, quindi credo che l'idea di prendermi il Breadboard sia da escludere per questioni di spazio, anche se sto valutando l'idea di prendere direttamente questo:

http://store.arduino.cc/ww/index.php?main_page=product_info&cPath=2&products_id=131

al posto del solo arduino per fare un po di pratica....

Che mi consigliate?Meglio il kit o meglio prendere il solo arduino e poi andare a comprarsi i vari componenti apparte?

non sembra una brutta idea, così hai già tutte le porte che vuoi per i sensori e puoi già smanettare in generale con l'arduino...

A mio parere l'arduino mega per una persona che sta appena cominciando è inutile. Semplicemente perchè con quei 19€ di differenza puoi comprare un sacco di altre cose. Naturalmente ci sono progetti più avanzati in cui ti serviranno più porte ma io penso che sia meglio cominciare con qualcosa di semplice e poi via via andare avanti. Io sono ancora con il primo arduino 2009 e (non ho fatto di sicuro 1000 progetti) ho fatto le mie cosine :smiley: ....

Questo è un mio parere... poi fai tu!

Ciao,

Fabrizio.

ma non faceva riferimento al tinkerkit ??

Probabilmente sì...ma non lo so. Ora ho ricliccato sul link ed è apparso un Arduino uno :cold_sweat:

Forse dovrebbe fare un altro clic sull'oggetto di suo interesse e poi copiare il link ;)!!!

Scusate il link è andato un po per i fatti suoi, cmq mi riferivo all'acquisto del Kit Workshop Base with Arduino Board, mi ero informato ed era incluso l'arduino uno.

Ed è quello che ho acquistato alla fine :wink:

Ho anche già acquistato la PCB per il progetto sopra linkato e adesso attendo che arrivi il tutto cosi posso tempestarvi di dubbi e perplessità :stuck_out_tongue:

Grazie a tutti :wink: