controllare fotocamera con un sensore pir

ciao a tutti, sono Luciano, mi scuso se l' argomento è gia stato trattato, ma ho letto le ultime 10 pagine di topic, e non mi sembra, e prima che inizi a comprare 1000 arduino e provare a costruire l' impossibile(leggendo i vari post) mi dedico a una cosa un po piu facile.
io non ho ancora arduino, sono noobbissimo e non saprei nemmeno collegare i fili alle uscite giuste.. comuqnue, voglio prenderlo perchè in poche ore giocandoci un po ne capirei il funzionamento, pero sono un programmatore e quindi la parte software dovrebbe essere piu facile, almeno per me.

dunque, in questo articolo

si dice che con arduino è possibile comandare una fotocamera tramite usb, quale arduino mi consigliate? e quali componenti, nella foto vedo che è montata un altra scheda sopra arduino, cos'è??

la mia idea di funzionamento è la seguente

qualcosa attiva il sensore pir
arduino collegato alla fotocamera (spenta) rileva che il movimento è durato piu di un tempo t
accende la fotocamera
invia il segnale per mettere a fuoco(tasto "shot" schiacciato per metà)
dopo aver ricevuto il segnale della corretta messa a fuoco scatta
se il sensore continua a rilevare movimenti
scatta una latra immagine(fino ad un massimo di n)
altrimenti dopo un timeout di qualche secondo(per far salvare le foto)
spegne la fotocamera

per il momento dovrebbe fare solo questo, poi magari, dopo aver capito il funzionamento ci aggiungo altro.
è possibile creare un menu, con delle impostazioni(tipo numero di foto, tempo, ed altro) da scegliere e salvare in un file, e poi fare in modo che le costanti di arduino cambino in base alle impostazioni??

grazie a tutti

Luciano

Pochi post qui sotto si parla in "Intervaluino Test" di come comandare una macchina fotografica.
Alcune pagine indietro dovresti trovare anche una discussione sui PIR.

1+1=2 ed hai le risposte ai tuoi problemi :wink: