Aiuto progetto maturità

Ciao a tutti,
come si può capire dal titolo ho deciso di portare alla maturità un progetto con arduino,un magazzino verticale ( come questo Modellino Magazzino Automatico [tecnovolt] - YouTube ). Sono alle prime armi con arduino e probabilmente ho puntato un pò troppo in alto ma ormai non posso più cambiare. Nel mio progetto utilizzerò 5 arduino ( 1 MEGA per tastiera e lcd 1 MEGA come master e 3 UNO ( uno per ogni asse x,y,z). Tutti gli arduino dovranno comunicare attraverso RS485 ed è qui che sorge il mio problema, non riesco a trovare una guida che mi spieghi come funziona e quindi come scrivere il programma. Dovrei solamente inviare un dato ( inserito da tastiera) a tutti gli arduino. Se qualcuno può spiegarmi il funzionamento ne sarei molto grato :slight_smile:

ITIS?

Se si, chiedi al prof di TDP ed al prof di Sistemi di illustrarti le RS485. Dalla parte phy ad un minimo di gestione e cablaggi. Questa un prof di TDP la sa da dio, sopratutto la parte protezione da sovra tensioni ed annessi. L'assistente di lab dovrebbe sapere come realizzare il tutto. Una volta fatto cio', sara' tutto piu' semplice, mera manovalanza, cablaggi e codice.

Se invece stai al liceo … sei fregato. Di mera elettronica ed informatica-embedded nessuno sa mai nulla. Da me si faceva il pascal, pensa che quando ho implementato il gioco della roulette la prof di mate grido' alla rivoluzione informatica! Figurati cosa potrebbe dire se le porti un arduino. Magia, illusionismo, prestigibiliminizzazione. Promosso subito con 10 e lode con stretta di mano? Mumble. Nel dubbio ti facciamo bocciato.

In compenso apprezzano di piu' le parte di mate ed inglese, oltre che la mera parte espositiva in italiano.