ciao ragazzi sono nuovo del forum e spero di avere aperto il topic nella sezione più appropriata, nel caso non fosse così chiedo scusa.
Vi espongo il mio problema di partenza:
sto realizzando fondamentalmente un modellino in scala di una macchina automatica per il riempimento con acqua di flaconi e pensavo di utilizzare arduino per controllare il tutto:
Ho all'inizio di tutto una tavola rotante che pensavo di comandare con un MOTORE PASSO PASSO (mi interesserebbe di questo primo motore poter regolare in fase di progettazione e programmazione fondamentalmente i giri; questo motore dal momento che faccio partire deve ruotare continuamente di una velocità costante, l'unica cosa che lo può fermare è un sensore di prossimità.
la seconda cosa che deve fare il mio progettino a questo punto è far partire un altro MOTORE PASSO PASSO che ruota lentamente facendo avanzare il nastro fino a che il flacone non arriva a coprire un altro sensore di prossimità (pensavo fotocellule, se mi consigliate qualche tipologia) che ferma la rotazione del secondo motore, e attiva una pompa di riempimento peristaltica che ho trovato su ebay, qui chiaramente utilizzerei una scheda relè per attivarla, e mi piacerebbe temporizzare il relè che la attiva, finito il riempimento del flacone per mezzo della pompa riparte il motore numero 2 che avanza fino al rinizio del programma
è fattibile che arduino o componenti mi servono?
successivamente una volta automatizzato il tutto non sarebbe male inserire per mezzo di un display o dei led colorati il livello del liquido all'interno del serbatoio
sono molto indeciso su arduino uno o mega (ma solo perchè ho sempre sentito nominare quei due) cosa esiste di adatto al mio scopo...