Aiuto su Arduino mini e acellerometro ADXL330

Ciao,
stò facendo le mie prime prove con Arduino,
Provo a collegare un acellerometro ADXL330 al mio arduino mini utilizzando questo tutoria

Avendo poche uscite analogiche sulla bread, come dice il codice commentato commento questo blocco

const int groundpin = 18;             // analog input pin 4 -- ground
const int powerpin = 19;              // analog input pin 5 -- voltage
.....
  pinMode(groundpin, OUTPUT);
  pinMode(powerpin, OUTPUT);
  digitalWrite(groundpin, LOW); 
  digitalWrite(powerpin, HIGH)

e collego VCC e GND all'uscita 5v e il GND per intenderci sulle relative uscite vicino al componente U2

e invece AD1 AD2 AD3 con xyz come da tutorial
Poi collego tx e rx alla seriale del pc e provo a leggere i dati e ricevo una cosa del genere :

???VÝ×ÕVÅ×ÕVÕVÕÖÕVGÖOVÕWÅWÕÖÕWÝVÕÖÕVÅÖÕVN?ÖMVÕÖÕÖÕVÕÖÕVÕWÅVÅWÕVÕVÕÖÕVÕWÕWGÞÍ?ÖÍ??VÕÖÕVÅVÕÖÕVNÞÅ?VÕ×ÕVÕÖÕVÕVÅVGÞ_VÕÖÕVÅÖÕÖÕVÅÖÕÖÕ×ÕWÕWÅÖÝVÅWNßÅÖVÕVÅVÕVÕVÅWÝWÕÖÕ×ÕWÕVÕVGßÅÖOÖÕVÅWÕVÕVÅVÕVÕWÅWÕÖÕVGÖVÕVÕWL×WÖÕWÕ×ÝWÕVL???VNÞÅÞÍÞÅ???ßÅ?ßÅ??????ÖÝVÕVÝ×Õ×ÕÖÕVÅVÝÖÕVÕVÅÖÕVÅVÕVÅÖGÖWVÕVÕÖF?VÕÖÕÖÕVG?ÞÅÖVÕVÝVÕVÝVG?ÞÅ?VÕVÝÖÕVN??VÕÖÕVG??ÖWVGÞÅ??ÖÍ???WGßÅ?ÞÅ×ÍÞÅ?ÖWÖÕÖÕVÕ×ÕVÕÖÕVÝÖÕWÅVÕVÕVÅVÕVG????

Ho provato a 9600 e anche a 57600 cambiando i parametri sia sulla board che sulla seriale.. ma nulla.

Cosa sbaglio?

desartstudio:
Poi collego tx e rx alla seriale del pc e provo a leggere i dati e ricevo una cosa del genere :

Cioè, colleghi direttamente i 2 pin alla seriale fisica del PC (quella femmina a 9 pin) (se si, stacca subito) ?
O stai usando il cavo USB e un modulino FTDI ?

Uso il modulo Usb2Serial Arduino per programmarla..
poi sul tx collego rx del pc e viceversa da un adattatore seriale2usb standard

Sbaglio?

Per farmi capire meglio ho fatto una foto

Come test ho provato a commentare il print dei sensori e mettere

void loop()
{
  Serial.print('ciao');
  Serial.print("\t");

Ricevo

77?5?7;//7?/;5/'?5?'/'?'?'//?7?5;5?5/5?' ... ecc ecc

Quindi il problema è nella comunicazione seriale credo
Ho provato con 3 adattatori seriale 2 usb differenti.. stesso risultato

Ma la MASSA l'hai collegata ??? Non mi sembra ... :roll_eyes:

Se vuoi che funzioni, l'adattatore ed il PC devono condividere il GND !!!

Guglielmo

gpb01:
Ma la MASSA l'hai collegata ??? Non mi sembra ... :roll_eyes:

Se vuoi che funzioni, l'adattatore ed il PC devono condividere il GND !!!

Guglielmo

Credo di si Guglielmo ho collegato il Pin 5 della seriale con il GND se vedi bene la foto :roll_eyes: spero di non aver fatto cavolate

FERMAAAAA .... non avevo letto bene ... rischi di danneggiare il modulo ... NON PUOI collegare direttamente un modulo che ha una seriale TTL ad un PC che lavora in RS232 .... i livelli di tensione sono diversi !!!

La seriale TTL lavora 0..+5V, la seriale RS232 lavora -12V..+12V !!!

Ci devi mettere in mezzo un MAX232 per adattare i livelli !!!

Guglielmo

gpb01:
FERMAAAAA .... non avevo letto bene ... rischi di danneggiare il modulo ... NON PUOI collegare direttamente un modulo che ha una seriale TTL ad un PC che lavora in RS232 .... i livelli di tensione sono diversi !!!

Guglielmo

Si vede che sono ignorante :stuck_out_tongue:
Ho un'altro convertitore FTDI to USB, con quello potrei leggere? o non c'era nulla?
Nel caso mi attivo e provo a fare il circuito per il max232 che dovrei avere da qualche parte :slight_smile:

gpb01:

Guglielmo

Riuscito a farlo al volo, spero vada bene, mi sono basato su questo

Ma non ricevo nulla ora.. cosa sbaglio? :((

Prova le cose separatamente ...

1. il circuito con il MAX232 ... collega il lato TTL direttamente ad Arduino (magari con la SoftwareSerial) e prova a mandare qualche cosa da li ... se funziona ...

2. provi separatamente solo l'adattatore USB <--> Ser ... stessa cosa, lo colleghi a due pin con la SoftwareSerial ... e verifichi che ancora funzioni

3 ... solo quando sei sicuro dell'integrità e del funzionamento del tutto ... metti insieme le cose :slight_smile:

Guglielmo

nid69ita:
Cioè, colleghi direttamente i 2 pin alla seriale fisica del PC (quella femmina a 9 pin) (se si, stacca subito) ?

Allora avevo intuito giusto :grin:

gpb01:
Prova le cose separatamente ...

1. il circuito con il MAX232 ... collega il lato TTL direttamente ad Arduino (magari con la SoftwareSerial) e prova a mandare qualche cosa da li ... se funziona ...

2. provi separatamente solo l'adattatore USB <--> Ser ... stessa cosa, lo colleghi a due pin con la SoftwareSerial ... e verifichi che ancora funzioni

3 ... solo quando sei sicuro dell'integrità e del funzionamento del tutto ... metti insieme le cose :slight_smile:

Guglielmo

Scusa se ne approfitto, potresti spiegarmi meglio ?1
Ho attivato il monitor seriale (nn sapevo ci fosse :D)
mi arriva questo :

454	361	377
455	361	377
454	361	377
454	361	377
454	361	377
454	361	377
455	361	377
455	361	377
455	361	377
455	361	377
455	361	377
454	361	377
454	361	378

Quindi da li sembra che funzioni (io stavo provando con Terra term)
Cosa è il SoftwareSerial software?
Dove lo trovo?

La SoftwareSerial ti permette di usare due pin a tua scelta come TX e RX di una porta seriale ... software .. oltre quella fisica (Serial) che hai :wink:

Guglielmo

gpb01:
La SoftwareSerial ti permette di usare due pin a tua scelta come TX e RX di una porta seriale ... software .. oltre quella fisica (Serial) che hai :wink:

Guglielmo

ho messo due arduino mini vicine e ho provato.. funziona,
anche se non riesco a capire come lettere il println per separare le righe
la scrittura seriale funziona bene adesso mi manca di capire cosa intendi per il seriale2usb con il softwareserial... scusa ma in mezzo non c'è cmq il problema del Max? (ttl 2 rs232)

Grazie del supporto

il mio era un suggerimento per crearti un qualche cosa che, tramite il monitor seriale (quindi via USB e sicuramente funzionante) ti permettesse di provare comunque un'altro oggetto dotato di seriale che ... ovviamente, se tieni aperto il monitor seriale, NON puoi attaccare ai pin 0 e 1 ... ma, con la SoftwareSerial, lo attacchi dove vuoi !

Un po' come si fa per provare i moduli bluetooth verificando se trasmettono e ricevono quello che si scrive sul monitor seriale :wink:

Poi vedi tu come vuoi provare le varie parti ...
... di sicuro, io collauderei i vari pezzi separatamente accertandomi che funzionino, e solo dopo li metterei assieme ... :roll_eyes:

Guglielmo

Risolto!
C'era una piccola inperfeziones ul circuito del Max232 :slight_smile: mea culpa

Grazie!

Figurati ... sono contento che tutto vada :smiley:

Guglielmo