Aiuto su come iniziare con arduino

Ciao a tutti. :slight_smile:
Mi presento sono un ragazzo di 16 anni che frequenta il terzo anno di meccatronica e sono un gran appassionato di robotica e questo è il mio primo post nel forum.
come da titolo vorrei tanto iniziare ad utilizzare arduino. è da tanto tempo che sono interessato a questa scheda. in questo periodo, approfittando delle vacanze di natale, vorrei cimentarmi nello studio e nell'utilizzo di Arduino. posseggo già conoscenze basi sull'elettrotecnica e qualcosina sulla programmazione in C.
io vorrei comprare un kit per incominciare in modo da avere già dei componenti con cui sperimentare. voi cosa mi consigliate? Non vorrei qualcosa di molto costoso. Ho visto se Ebay kit a 30/40 euro.
in più mi potete consigliare qualche libro o guida che posso comprare o guardare su internet sulla programmazione e sull'utilizzo di Arduino?
Grazie mille. :wink:

Billyrobot:
Ciao a tutti. :slight_smile:
Mi presento sono un ragazzo di 16 anni che frequenta il terzo anno di meccatronica e sono un gran appassionato di robotica e questo è il mio primo post nel forum.
come da titolo vorrei tanto iniziare ad utilizzare arduino. è da tanto tempo che sono interessato a questa scheda. in questo periodo, approfittando delle vacanze di natale, vorrei cimentarmi nello studio e nell'utilizzo di Arduino. posseggo già conoscenze basi sull'elettrotecnica e qualcosina sulla programmazione in C.
io vorrei comprare un kit per incominciare in modo da avere già dei componenti con cui sperimentare. voi cosa mi consigliate? Non vorrei qualcosa di molto costoso. Ho visto se Ebay kit a 30/40 euro.
in più mi potete consigliare qualche libro o guida che posso comprare o guardare su internet sulla programmazione e sull'utilizzo di Arduino?
Grazie mille. :wink:

Ciao Billy, la mia passione per Arduino è cominciata circa un anno fa, posso dirti che ho cominciato acquistando il kit base di Arduino UNO che costa circa 90€, questo kit contiene componenti vari, la scheda Arduino UNO, e un libro con 14 diversi progetti che vengono spiegati. Non ho voluto acquistare imitazioni perché al contrario della scheda Arduino originale la loro durata è pressapoco di 3 mesi. Andando avanti con i progetti ho acquistato a parte, su internet, diversi componenti per vari progetti che ho realizzato.
In tutte le librerie,nelle sezioni informatica, vendono il libro proprio di Arduino che parte da argomenti base che a mano a mano diventeranno sempre più complessi, è un piccolo libricino molto ben spiegato, di un costo accessibile a chiunque.

Ciao, Marcolbr2001. :slight_smile:

@Billyrobot: Ciao, essendo il tuo primo post, ti chiederei di presentarti QUI (spiegando bene quali conoscenze hai di elettronica e di programmazione) e di leggere con attenzione il REGOLAMENTO ... Grazie. :slight_smile:

Guglielmo