Ciao a tutti!!
Mi sto interessando da un paio di settimana ad arduino e sarei intenzionato a comprarne uno!
Sono molte le domande che vorrei porvi...
inizio con la più gettonata dai novizi
Quale comprare?? io pensavo ad uno starter kit giusto per imparare a far due cose
sul vecchio forum avevo letto una discussione dove consigliavate un sito tedesco,che purtroppo non trovo più
Watterott, il sito tedesco. (Che pero' non e' che lo consigliamo ufficialmente, e' una scelta libera)
robot-italy e smart-prj quelli italiani
Compra lo starter kit con arduino uno o 2009 se vuoi iniziare sperimentando fin da subito!
F
Grazie!
Un'altra domanda...
se dovessi sbagliare qualche collegamento nel circuito,rischio di bruciarmi l'arduino?
E' molto difficile bruciarlo ma non impossibile. Dovresti proprio fare qualche cosa di rocambolesco...
per ridurre il rischio a zero basta che finchè ti impratichisci non usi tensioni superiori a quelle a cui opera arduino...5V.
All'inizio alimenta tutto tramite i pin 5V e GND che trovi sulla scheda e il tuo arduino avrà una vita lunghissima!!
Grazie mille per le risposte
ho trovato questo su smartprj
su www.robot-italy.com e su www.watterott.com non ho trovato niente
Smartprj è quello che li produce!!
Ottimo,quindi è buono per iniziare quel kit
Ho trovato anche questo!
come vi sembra?
C'è un sacco di roba XD
eh già! e tra spese di spedizione e tutto il resto lo pagherei 74€...2€ in più rispetto a questo...
prezzo a parte (vista la poca differenza) quale pensate sia migliore per un novizio??
Io prenderei l'altro perché ha il display LCD: prima o poi arrivi ad una fase in cui vuoi "vedere" qualche dato scritto dall'Arduino e le "lucine" accese non ti soddisfano più
vero,anche se devo dire che mi ispirano molto entrambi
C'è un'altra domanda che mi assilla
ma che linguaggio di programmazione devo usare?!?!? dai codici mi sembra C...
E' molto simile al C.
Anzi direi che è proprio C, se già lo conosci non avrai alcun problema
devo rispolverare un pò la programmazione in generale,causa "inutilizzo" XD però si,C lo conosco
come si chiama esattamente quindi? visto che non è C..
softwarebloat:
Grazie!
Un'altra domanda...
se dovessi sbagliare qualche collegamento nel circuito,rischio di bruciarmi l'arduino?
mi è capitato spesso di cortocircuitare dei pin ( ) ed andava in "protezione". Da inesperto ho fatto la "gurra" al mio povero arduino, certo, nulla di catastrofico, però è sempre li, bello funzionante
buono a sapersi
Vi do la mia esperienza diretta e fresca fresca!!!
Stamattina ho montato 2 Atmega su una breadboard ma, per un errore di posizionamento dei chip, ho dato +5V agli ingressi di massa, ho messo a massa qualche pin che non so, ho messo il clock sui pin 8 e 9 invece che 9 e 10.... insomma un disastro! Cortocircuito totale senza nessuna protezione... ed tenuto la tensione anche per 10/20 secondi a volta.
Quando mi sono reso conto della cosa, credevo di aver bruciato ogni cosa e invece è ripartito tutto semplicemente ricollegando i pin dove dovevano stare