Voglio iniziare!! :D

Ciao a tutti!! Mi sto interessando da un paio di settimana ad arduino e sarei intenzionato a comprarne uno! Sono molte le domande che vorrei porvi... inizio con la più gettonata dai novizi :cold_sweat: Quale comprare?? io pensavo ad uno starter kit giusto per imparare a far due cose :) sul vecchio forum avevo letto una discussione dove consigliavate un sito tedesco,che purtroppo non trovo più :(

Watterott, il sito tedesco. (Che pero' non e' che lo consigliamo ufficialmente, e' una scelta libera) robot-italy e smart-prj quelli italiani

Compra lo starter kit con arduino uno o 2009 se vuoi iniziare sperimentando fin da subito! F

Grazie! Un'altra domanda... se dovessi sbagliare qualche collegamento nel circuito,rischio di bruciarmi l'arduino? :cold_sweat:

E' molto difficile bruciarlo ma non impossibile. Dovresti proprio fare qualche cosa di rocambolesco...

per ridurre il rischio a zero basta che finchè ti impratichisci non usi tensioni superiori a quelle a cui opera arduino...5V. All'inizio alimenta tutto tramite i pin 5V e GND che trovi sulla scheda e il tuo arduino avrà una vita lunghissima!!

Grazie mille per le risposte :) ho trovato questo su smartprj su www.robot-italy.com e su www.watterott.com non ho trovato niente

Smartprj è quello che li produce!! ;)

Ottimo,quindi è buono per iniziare quel kit :)

Ho trovato anche questo! http://www.futurashop.it/allegato/7300-ARDUINOKITV2.asp?L2=ARDUINO&L1=SOFTWARE%20E%20SISTEMI%20DI%20SVILUPPO&L3=&cd=7300-ARDUINOKITV2&nVt=&d=65,00 come vi sembra?

C'è un sacco di roba XD

eh già! e tra spese di spedizione e tutto il resto lo pagherei 74€...2€ in più rispetto a questo... prezzo a parte (vista la poca differenza) quale pensate sia migliore per un novizio?? :)

Io prenderei l’altro perché ha il display LCD: prima o poi arrivi ad una fase in cui vuoi “vedere” qualche dato scritto dall’Arduino e le “lucine” accese non ti soddisfano più :wink:

vero,anche se devo dire che mi ispirano molto entrambi :)

C'è un'altra domanda che mi assilla :astonished: ma che linguaggio di programmazione devo usare?!?!? dai codici mi sembra C...

E’ molto simile al C.
Anzi direi che è proprio C, se già lo conosci non avrai alcun problema

devo rispolverare un pò la programmazione in generale,causa “inutilizzo” XD però si,C lo conosco :slight_smile:
come si chiama esattamente quindi? visto che non è C… :slight_smile:

softwarebloat: Grazie! Un'altra domanda... se dovessi sbagliare qualche collegamento nel circuito,rischio di bruciarmi l'arduino? :cold_sweat:

mi è capitato spesso di cortocircuitare dei pin ( :grin:) ed andava in "protezione". Da inesperto ho fatto la "gurra" al mio povero arduino, certo, nulla di catastrofico, però è sempre li, bello funzionante :D

buono a sapersi :)

http://shop.ebay.it:80/i.html?LH_AvailTo=101&_nkw=arduino+starter+kit&_arm=1&_armm=63&_ruu=http%3A%2F%2Fshop.ebay.it%2Fi.html%3F_nkw%3Darduino%2Bstarter%2Bkit%26_arr%3D1&_rdc=1

Vi do la mia esperienza diretta e fresca fresca!!! Stamattina ho montato 2 Atmega su una breadboard ma, per un errore di posizionamento dei chip, ho dato +5V agli ingressi di massa, ho messo a massa qualche pin che non so, ho messo il clock sui pin 8 e 9 invece che 9 e 10.... insomma un disastro! Cortocircuito totale senza nessuna protezione... ed tenuto la tensione anche per 10/20 secondi a volta. Quando mi sono reso conto della cosa, credevo di aver bruciato ogni cosa e invece è ripartito tutto semplicemente ricollegando i pin dove dovevano stare ^_^