Sopra i 100 mA rimane solo il pololu
Questo tedesco non è esagerato come prezzi
Sicuramente il prezzo è meglio di quello del sito originale, però è ancora troppo alto. Il mio budget complessivo per l'oggetto che sto costruendo è di 15-20 €, non posso spenderne 13 solo per il regolatore :(.
A sto punto speriamo che la cinesata faccia il suo dovere!
@Brunello: Mi aiuti per lo switching?
Ma non ti basta fare cosi' ?

L'unico dubbio della cinesata per me potrebbe essere il rendimento oppure magari che i 3.3V sono rumorosi ma senza misure siamo al livello delle illazioni.
Brunello non ho capito lo schema nel senso che non è chiaro a quale board ti riferisci. E' quella di un caricabetteria per le litio?
Sì, è la board per carica linkata fin dal primo post.
Per la cinesata, appena arriva vi dico.
@Brunello: Non capisco: in quel modo quando alimento da USB al regolatore non arrivano sia i 5V dell'USB che i 4.2 della batteria, che invece devo tagliare fuori per permettere la ricarica corretta?
No, con due diodi ( possibilmente Schottky, tipo i 1N5817/9 etc ) quando e' presente la tensione USB (5v), il diodo collegato all'OUT del caricabatteria è interdetto, perche' la tensione sul Catodo è maggiore di quella sul suo Anodo.
quindi, quando sono presenti i 5V sull'USB, viene alimentato direttamente lo Step Up/Down e si ricarica la batteria
Altrimenti, senza tensione sull'USB lo Step Up/Down viene alimentato dalla batteria
Ho buttato giu una possibile disposizione dei componenti per LTC3440 (giusto per divertimento), non viene poi cosi grande ... si potrebbero tagliare ancora 5mm in lunghezza con un'induttanza piu piccola, ma secondo me non vale la pena passare da 500 a 200 mA solo per risparmiare 5mm di spazio ...
EDIT: il nome del file l'ho scritto sbagliato, in realta' e' LTC3440, invece di LT3440 ![]()

Interessante, @Brunello. Lo provo di sicuro appena arrivano i componenti!
@Etemenanki: Bella! Se la produci anche, secondo me potresti fare discreti affari!
SukkoPera:
Credo abbiate linkato lo stesso prodotto :). In effetti quello l'avevo già trovato e ordinato, però mi piace poco l'idea che sia una cinesata totale, preferirei una cosa simile ma con componenti "noti". Comunque appena arriva posterò in merito.Quanto alla corrente, 100 mA
SukkoPera:
Credo abbiate linkato lo stesso prodotto :). In effetti quello l'avevo già trovato e ordinato, però mi piace poco l'idea che sia una cinesata totale, preferirei una cosa simile ma con componenti "noti". Comunque appena arriva posterò in merito.Quanto alla corrente, 100 mA credo siano più che sufficienti, magari 150-200 con un po' di margine.
Quel prodotto non monta nessuna induttanza quindi è moolto probabilmente uno switching a capacità commutata, un duplicatore, di più non so dire, se ha un LDO etc.. vista la totale assenza di documentazione
SukkoPera: non ho l'attrezzatura per produrla ...
Su ebay c'è uno sloveno che vende una board arduino a basso consumo, mi sembra, con un LTC4079 e l'attacco per batteria e pannello solare. Costo totale 15.49. Ha anche il posto dove saldare il connettore per ESP8266 e per NRF24L01+
Se ricercate LTC4079 lo trovate subito.
Interessante! La terrò d'occhio!
Ci sarebbe anche questo shield
che rende una normale scheda arduino low power apposta per il datalogging a batteria ma qui il costo del solo shield arriva a circa 30$
Non ho trovato lo schema, il tizio dichiara 0.03uA @ 7.2V ma mi chiedo come faccia visto che semplicemente alimentare la MCU via Vcc su una micro board non basta, bisogna tagliare la pista.
Credo ce ne siano altre, ad esempio CavePearl cita quella di RocketStream.
Ma se vai solo a batteria forse la soluzione di CavePearl che usa la micro modificata, un RTC e un adattatore per SD (quello ideato per montare una microSD sul vecchio modello di RaspberryPI) è la più economica.
I datalogger commerciali costano invece centinaia di euro.
Piuttosto: sarebbe possibile andare direttamente con la tensione di una LiPo? Il micro ce la dovrebbe fare, visto che va anche a 5V. Ce la fa la SD?
Mi chiedo se sia possibile far funzionare tutto con la tensione variabile di una LiPo?
Ma forse sto scrivendo stronzate e c'è un motivo banale che non mi viene in mente.
zoomx:
Non ho trovato lo schema, il tizio dichiara 0.03uA @ 7.2V ma mi chiedo come faccia visto che semplicemente alimentare la MCU via Vcc su una micro board non basta, bisogna tagliare la pista.
Il consumo è riferito alla sola shield in condizioni di sleep, poi devi aggiungere quello che si prende Arduino, se metti una normale UNO sono diversi mA anche con il micro in deep sleep, dovresti usare una pro mini dove non hai consumi extra oltre al micro, allora si che il consumo totale, in sleep, rimane inferiore a 0.2 uA.
Piuttosto: sarebbe possibile andare direttamente con la tensione di una LiPo? Il micro ce la dovrebbe fare, visto che va anche a 5V. Ce la fa la SD?
Se usi una singola cella LiPo la tensione varia tra 4.2V e 3.3V, il micro non ha problemi a patto che usi un clock massimo di 12 MHz, 16 MH sono troppi quando la tensione della batteria scende sotto i 4V, la SD la bruci di sicuro con 4.2V, al massimo reggono 3.6V,
Il mio progetto non ha bisogno di essere Ultra-Low power. L'obiettivo è creare un GPS tracker "da passeggio", di quelli che infilo nello zaino quando vado in vacanza in modo da poter fare qualcosa tipo questo al ritorno. Quello è fatto con un tracker commerciale di un amico, ma non c'è motivo per non poter fare altrettanto con qualcosa fatto in casa a una frazione del costo (come già detto, conto di stare sotto i 20€). Ho già un prototipo che funziona benissimo, ma che al momento alimento dall'accendisigari dell'auto.
Di conseguenza mi basta che la batteria (2600 mAh) duri 15-16 ore, visto che lo posso ricaricare (o cambiare batteria) ogni sera.
C'è anche uno schermo OLED per vedere informazioni, statistiche ed effettuare un minimo di configurazione (fuso orario, unità di misura, ecc...), ma ovviamente quel che consuma di più è il GPS, che però dovrebbe limitarsi a ~70 mA nel caso peggiore, e meno ancora in condizioni stazionarie e con il risparmio energetico attivo, che devo ancora indagare.
Ovviamente il microcontrollore lavorerebbe anche a 4.2V o meno, anche con tensione oscillante e "non-standard" (lavorerò a 8 MHz ovviamente), ma vista appunto la presenza del GPS, dello schermo , e soprattutto della SD, devo lavorare a 3.3 precisi.
Ma 1MHz non ti basta? con l'implementazione del low power software il micro non consumerà praticamente nulla. Per quanto riguarda il sistema di carica/alimentazione mi sono un po' perso nei vari post e con le varie soluzioni, se ho ben capito stai aspettando dei modulini. Guarda anche qui, ci sono moduli che hanno il caricabatterie LiPo integrato, se non ricordo male.
Se poi hai necessità di realizzare il PCB per un piccolo prototipo in smd, senza pretese di serigrafia e solder, quindi proprio artigianale, te lo realizzo volentieri io, ovviamente gratuitamente, e se mi mandi i componenti posso anche montarlo e collaudarlo, prima di rispedirtelo, ti chiedo solo di farti carico delle spese postali e di non mettermi troppa fretta ![]()
SukkoPera:
ma ovviamente quel che consuma di più è il GPS, che però dovrebbe limitarsi a ~70 mA nel caso peggiore, e meno ancora in condizioni stazionarie e con il risparmio energetico attivo, che devo ancora indagare.
Si, chi consuma molto è il GPS, comunque con una 2600 mAh hai una autonomia minima di almeno 20 ore se non accendi spesso il display.
Piuttosto che un oled, consumano molto, metti un lcd classico così puoi tenerlo sempre attivo visto che in piena luce si legge senza usare la retro e consuma pochissimo.
@Astro,
a me è sembrato che l'autore si riferisse all'intera accoppiata shield + Arduino R3 cui è rivolta. L'alimentazione viene dallo shield. Nella micro, se faccio lo stesso, l'LDO mi consuma lo stesso da cui il dubbio e la domanda. Se taglio la pista che dall'LDO va a VCC il consumo scende da 33uA a 4.3 uA a 3.3V e 8MHz. Dovrei sperimantare su una UNO R3 quanto consuma alimentandolo dall'esterno.
Io sono un autoditatta ancora molto ignorante in elettronica per cui non mi aspettavo che un LDO consumasse anche se la tensione arriva dall'uscita.
Grazie per la conferma che lavorando ad 8MHz posso saltare l'LDO e lavorare direttamente con la tensione della LiPo.
Per la SD agari uso un adattatore che alimento al momento e poi spengo.
Il 12MHz per adesso non lo prendo in considerazione perché credo non previsto fra le board Arduino. Non soono bravo ad aggiungere board, so solo aggiungere righe al file board.txt quando mi dicono cosa devo aggiungere. E poi temo incompatibilità con le librerie.
@SukkoPera
Io uso il tracking con un vecchio GPS60 della Garmin che va tranquillamente per tutta la giornata con 2 stilo.
Uso anche dei vecchi smartphone con tutto spento tranne il GPS e alcune App tracker visto che quella Google Tracks non va più.
Però costruirselo da se rimane interessante. In programma dovrei realizzarne uno che oltre al GPS raccoglie anche altri dati.
A consumi come va l'LCD Nokia?
L'LCD è troppo grande e poco "piacevole". Sto cercando di fare un aggeggio anche "carino" :). Ovviamente lo schermo si spegne dopo qualche secondo di inattività e si riaccende alla pressione di un tasto.
@Michele: Grazie dell'offerta, vedremo quando il progetto sarà un po' più inoltrato. Ora mi sto concentrando sul software, in un secondo momento mi occuperò del renderlo "portatile". 1 MHz potrebbe anche bastare, ma per ora punto agli 8, gestire lo schermo OLED richiede un minimo di "potenza". Se poi non riesco ad ottenere la durata desiderata, ovviamente scenderò a compromessi.
@zoomx: Al momento non ho dati precisi sui consumi degli schermi. Come detto sopra me ne occuperò tra non molto. Tempo di finire l'implementazione del menù di configurazione (che porta via più tempo delle funzionaità principali >:().
zoomx:
@Astro,
a me è sembrato che l'autore si riferisse all'intera accoppiata shield + Arduino R3 cui è rivolta
Impossibile per due semplicissimi motivi, prima di tutto l'autore non può sapere a quale board colleghi la shield, comunque una UNO si prendi diversi mA di suo anche senza l'Atmega 328 montato e spegni il 16u2, inoltre un Atmega 328P in condizione sleep power-down, quella a minor consumo, richiede circa 0.1 uA, ovvero di più di quanto dichiarato dal produttore della shield.
. L'alimentazione viene dallo shield. Nella micro, se faccio lo stesso, l'LDO mi consuma lo stesso da cui il dubbio e la domanda.
Non c'è solo il LDO a consumare, c'è anche il 16u2, l'operazionale e il mos.
A consumi come va l'LCD Nokia?
Mai usato, però dovrebbe consumare poco con la retro spenta.