Alimentare arduino con batteria 12V

Ciao a tutti,
Cercando nel forum so che è possibile alimentare Arduino con una batteria da 12V tipo quelle per le auto. Però non sono riuscito a trovare quali sono gli Amp che Arduino può sopportare. La batteria è da 24 Ah e ci devo alimentare Arduino più 12 servi. Posso collegare il tutto alla batteria dando corrente ai servi tramite l'uscita 5V di arduino senza bruciare niente? Grazie in anticipo

12 servi ??? sono moltissimi, il regolatore interno di arduino può fornire corrente sufficiente ad un solo servo in genere, poi dipende dal servo e se è a vuoto o sotto carico...
Devi usare dei regolatori step down... e ne devi mettere almeno da 3A ogni 4 servi...poi ripeto, senza ulteriori informazioni non saprei indicarti come procedere..

50mA sui 3.3V
e poi 40mA per porta fino a un totale di 200mA se non erro
invece sui 5V puoi arrivare fino a 500mA
con 500mA però devi contare che sono anche alimentati micro ed altro (se metti le shield) quindi fai i tutoi conti

dicci il modello dei servi e ti sapremo consigliare.
il consiglio migliore è di comprare dei BEC già fatti (li paghi 6€ l'uno in cina) da 3 celle lipo.
sono dei regolatori step-down che abbassano la tensione però non consumano tanta corrente (cosa che i regolatori 7805 convertono in calore in quanto più "semplici").

conta che per 12 servi te ne servono ALMENO 2 da 3A l'uno, ma io ti consiglio di metterne anche 3 in parallelo (penso sugli alianti che si montano servi maxi che consumano molto e in genere si mette un bec da 3A solo per 4 servi...)

Giovy46:
Ciao a tutti,
Cercando nel forum so che è possibile alimentare Arduino con una batteria da 12V tipo quelle per le auto. Però non sono riuscito a trovare quali sono gli Amp che Arduino può sopportare. La batteria è da 24 Ah e ci devo alimentare Arduino più 12 servi.

Alimentare Arduino con 12-14V: sí

Un circuito si prende tanta corrente quanto gli serve; non bruci niente se l' aliemntatore o la batteria potrebbero dare piú corrente. Basta che la tensione é dentro i range acettabili.

Posso collegare il tutto alla batteria dando corrente ai servi tramite l'uscita 5V di arduino senza bruciare niente?

Bruci di sicuro Arduino.

Ciao Uwe

superlol:
dicci il modello dei servi e ti sapremo consigliare.
il consiglio migliore è di comprare dei BEC già fatti (li paghi 6€ l'uno in cina) da 3 celle lipo.
sono dei regolatori step-down che abbassano la tensione però non consumano tanta corrente (cosa che i regolatori 7805 convertono in calore in quanto più "semplici").

conta che per 12 servi te ne servono ALMENO 2 da 3A l'uno, ma io ti consiglio di metterne anche 3 in parallelo (penso sugli alianti che si montano servi maxi che consumano molto e in genere si mette un bec da 3A solo per 4 servi...)

Grazie a tutti per le risposte, comunque ero intenzionato ad usare la batteria da 12V per comodità, sperando di poter testare i servi e il codice in tutta tranquillità e poi in seguito comprare una LiPo per i servi, però non saprei, a questo punto forse mi conviene comprarla direttamente. In caso, mi servirebbero lo stesso dei BEC? una batteria lipo da 7.4 V 2S e 4000 mAh e 30C basterebbe? (contando che dispongo di una batteria NiMh 9.6V per alimentare Arduino separatamente)

I servi sono dei TowerPro MG996R. So che non sono il massimo ma purtroppo gli altri servi tipo Hitec hanno un costo troppo alto

10Kg di coppia, quello li mangia parecchio... se usi una batteria 2S non ti serve ne il regolatore ne nient'altro
Però sei al limite, di solito i servi funzionano fino a 7V e non oltre.. prova a vedere se trovi info riguardo la tensione di alimentazione massima...

la tensione che i servi possono sopportare è 4.8 - 6 V quindi penso sia necessario un regolatore. La versione più vecchia dei servi (MG995) tiene fino a 7.4V mi pare, però sentendo in giro pare che siano pessimi.

Come dovrei collegare i BEC alla batteria da 12V o ad una LiPo? il metodo è lo stesso?

I puri BEC che ho anche io hanno un ingresso ed un uscita... solamente...

ratto non dire che 7.4V della lipo sono ok per alimentare i servi perchè ti sparo XD

allora le batterie lipo hanno una tensione nominale ed una effettiva, infatti 2 celle lipo cariche arrivano fina a 8.2-8.4V se nza troppi problemi e li mantengono, come le 11.1V nominali delle 3 celle sono 12.6V effettivi...

allora comprati un bec, lo dovrai usare comunque, in genere c'è scritto la tensione in entrata massima ed escono sempre 5V.

sono comodi perchè tu hai 12V o 10V in entrata escono sempre 6V stabilizzati (o 5V a seconda di modelli)

prendi 4 di questi e poi alimenti con la lipo che vuoi.. (meglio comunque 3 celle)

puoi anche selezionare se avere un output di 5 o 6V.

li colleghi in questo modo: la betteria la colleghi a tutti insieme (tutti i positivi a tutti i positivi in input e massa comune), in uscita invece colleghi il positivo a gruppi di 3 servi mentre le masse le metti tutte assieme anche in comune con la massa di arduino (oppure sballa la stabilità)

Ho detto alcuni, non tutti .....
Ne ho visti anni fà alimentati a 12v

superlol:
li colleghi in questo modo: la betteria la colleghi a tutti insieme (tutti i positivi a tutti i positivi in input e massa comune), in uscita invece colleghi il positivo a gruppi di 3 servi mentre le masse le metti tutte assieme anche in comune con la massa di arduino (oppure sballa la stabilità)

Collego il tutto alla massa di Arduino anche se è alimentato da un'altra batteria?

p.s. Non vorrei andare in off topic ma visto che dovrò ordinare anche dei regolatori, per fare un' unica spedizione cosa ne pensate di questi servi? http://www.hobbyking.com/hobbyking/store/uh_viewItem.asp?idProduct=18215

Collego il tutto alla massa di Arduino anche se è alimentato da un'altra batteria?

Si sempre insieme :slight_smile: