Alimentare arduino con batterie 7.4V

Salve a tutti,sto per comprare un arduino uno per creare un piccolo prototipo.
Per non spendere troppo volevo alimentarlo con delle lipo che già possiedo da 3400mAh da 3.7 V.
L'arduino deve controllare un motore a spazzole e 3 servi.
Il mio dubbio è: per portare la tensione a 5V posso usare il regolatore di tensione dell'arduino oppure me ne creo uno esterno (resistenza,zener e condensatore) per non rischiare che si scaldi troppo quello dell'arduino?
Partiamo dal presupposto che io non ne so nulla di arduino,quindi se ho scritto o scriverò fesserie non uccidetemi :roll_eyes:

Benvenuto. Essendo il tuo primo post, nel rispetto del regolamento, ti chiediamo cortesemente di presentarti QUI (spiegando bene quali conoscenze hai di elettronica e di programmazione ... possibilmente evitando di scrivere solo una riga di saluto) e di leggere con attenzione il su citato REGOLAMENTO... Grazie.
Qui una serie di link utili, non inerenti al tuo problema:

Grazie mille e scusate se ho saltato alcuni passaggi,provvedo subito a rimediare.

non puoi alimentare motori è servi tramite arduino, prendi un regolatore step-up oppure step-down.
arduino va alimentato con 7 - 16 V 12v è perfetto, altre tensioni rischi che non funzioni

pippopippoli:
... 12v è perfetto, altre tensioni rischi che non funzioni

... diciamo che 9V va ancora meglio. Il regolatore richiede da un minimo di 7 V in su (max. 20V, ma è bene non superare i 12V), ma ... più è alta la tensione che si fornisce, più lo si costringe a dissipare calore. 9V sono un buon compromesso.

>Passa_94: ... come ti è stato suggerito NON prelevare l'alimrntazione per tutti quei carichi dal pin di Arduno, ma alimentali separatamente (... purché i GND siano in comune).

Guglielmo

Grazie a tutti per i consigli. Ditemi se le mie conclusioni sono giuste: uso 3 lipo in serie (11v) per alimentare l'arduino e i motori;questi ultimi non sono alimentati dal pin 5v ma direttamente dalla batteria (che intanto genera 3400mAh) ,naturalemete con un adeguato circuito intermedio fra batteria-motori.

L'arduino deve controllare un motore a spazzole e 3 servi.

A che tensione lavora il motore ?

Dovrebbe essere 9v

allora, visto che il motore vuole 9V e i servo 5/6V , dovrai comunque mettere dei riduttori di tensione

Ciao passa94,
se può esserti utile io ho fatto cosi:
ho preso una batteria al litio per smatphone (3,7V) e con uno step up (da pochi euro che trovi ovunque) mi porto la tensione al livello necessario per arduino. in questo modo hai una ottima autonomia, tra l'altro abbinando un circuito di ricarica per batterie al litio (anch'esso costa pochi euro) puoi ricaricare la batteria come se fosse un cellulare.
Poi certo, è da vedere quanto assorbono questi servo motori...

Passa_94:
naturalemete con un adeguato circuito intermedio fra batteria-motori.

un controller dc pwm per motori dovrebbe andare bene, trovi molti shield

occhio che i motori a spazzole vogliono una tensione, e i servi un'altra.
quindi due convertitori se non tre (arduino 9v, servi 5v, motori 9v)