Ciao a tutti ho appena finito la release 0.2 del progetto allarme basato su arduino con 3 sensori di movimento e telecontrollo via gsm, in particolare:
hardware
arduino mega (sia perché ne avevo uno, sia per usare la seriale “fisica” invece di una virtuale, per parlare con il modem gsm)
modulo gsm - http://www.open-electronics.org/arduino-gsm-shield/
sensore di movimento - emmeshop.it
buzzer - emmeshop.it
display - emmeshop.it
funzionalità
il sistema si comanda completamente tramite toni dtmf (allarme spento, acceso, richiesta di invio sms per evidenziare lo stato e lo storico), ad allarme acceso e rilevato un movimento l'apparato chiama i ciclicamente i 5 numeri registrati e inizia a suonare, una volta ricevuta la chiamata tramite i toni dtmf è possibile spegnere l'allarme o reinizializzarlo
i numeri vengono gestiti tramite sms (autentica tramite un codice master, e inserisci e togli uno dei 5 numeri)
vorrei se qualcuno è interessato creare un gruppo per migliorare il progetto e renderlo stabile al 100%, ho poco tempo libero e il mio hardware è abbastanza costoso, questo perché sono anche non ferratissimo in elettronica, quindi pur sapendo che un arduino fatto in casa costa molto meno, non è per questo che vorrei condividere il progetto ovviamente dritte sui sensori, lcd, buzzer, e quant'altro sono ben accette, .. come limite ho quello che realizzare in casa un pcb non mi è semplicissimo...
Rimangono aperte ad oggi le seguenti questioni
lunghezza del cavo del sensore di movimento e magari se è meglio usare un filo incrociato del tipo per allarmi, e in questo caso come usare i 4 fili?
Metodo ottimale per individuare se ti hanno tagliato il filo del sensore
e se va via la corrente? Utilizzare un ups tipo http://www.ebay.it/itm/UPS-500va-GRUPPO-DI-CONTINUITA-500VA-LINEA-INTERATTIVA-/130400739393?pt=UPS_Gruppi_di_continuità&hash=item1e5c7d6041 40 euro oppure esistono sistemi affidabili per risparmiare un po' e continuare ad alimentare il tutto, il consumo non è banale la sola usb del mio computer non basta per alimentare il tutto...
Attivazione dell'allarme con una qualche chiave hardware o trucco, comunque non solo via gsm (esco di casa accendo l'allarme, cosi risparmio la telefonata)
il mio desiderio finale sarebbe quello di poter ascoltare anche dei sensori di movimento wireless tipo http://www.sicurezzapoint.com/ANTIFURTO-PROGESTY-KIT-E-SENSORI-SENSORE-INFRAROSSI-PIR-SENZA-FILI-WIRELESS-.1.1.5.gp.224.-1.uw.aspx se c'e' qualcuno esperto del mondo wireless che vuol partecipare... andrebbe inserito in questo caso anche un modulo anti jamming ma questo non è difficile....è la decodifica del sensore che mi sta facendo impazzire...
dato che è la prima volta che propongo questa cosa come si condivide un progetto, ovvero si fa sul forum o devo trovare qualcosa di alternativo? Se si avete dritte?
Allego la copia non troppo bella del mio codice, poi se ci vogliamo lavorare in più persone sarà mia cura ed onere inserire dei commenti per renderlo più esplicativo ma prima vorrei sapere se desto interesse oppure no.. attendo feedback
grazie del tempo che vi ho rubato nel leggere il post
Luigi
sketch_apr09G.zip (6.46 KB)