Allarme con arduino

Salve a tutti, poco fa ho realizzato una serra con arduino, ora però voglio cimentarmi in progetti più complessi. Voglio realizzare un allarme domotico controllato appunto da Arduino Mega at2560. L'allarme comprende contatti magnetici sulle finestre come un classico allarme, sensore di movimento(PIR), per rilevare eventuali movimenti, e voglio inoltre inserire delle telecamere, inoltre per vedere se l'allarme è inserito o meno vedo sul display lcd. Voglio controllare però le telecamere da fuori casa, cioè mentre sono in giro voglio controllare i vari movimenti in casa. Mentre se scatta l'allarme mi arriva sul telefonino un messaggio o una chiamata. Inoltre voglio dividere il tutto a zone cioè il piano giorno zona 1, il piano notte zona 2 così d poter escludere la zona notte durante la notte, altrimenti un piccolo movimento potrebbe far scattare l'allarme. Qualcuno può spiegarmi il tutto, un pò come fare a controllare l'allarme cioè sorvegliare da fuori la casa, e un po' di dirette su come scrivere codice, e componenti ce mi servono ( finora ho: Arduino mega, 1 sensore PIR, ne comprerò degli altri, tastierino numerico per il codice da inserire, lcd per visionare il l'allarme se inserito o meno). Grazie.

Comprati un impianto d'alarme commerciale che quello funziona in modo affidabile e cercati un altra Idea di cosa fare con Arduino.
Ciao Uwe