Alternativa al software Nextion

Ciao ragazzi, per creare la grafica da caricare su un display TFT, a parte il software della Nextion cosa posso usare sempre free?
Magari che gira su Mac per evitare ogni volta di lavorare su due sistemi operativi diversi.

Grazie sempre per i consigli

Hedaa:
Magari che gira su Mac per evitare ogni volta di lavorare su due sistemi operativi diversi.

... installati WineHQ e lo usi con lui, così non lasci mai l'ambiente Mac :grin:

Guglielmo

1 Like

... installati WineHQ e lo usi con lui, così non lasci mai l'ambiente Mac

Riesci a farci funzionare l'editor del Nextion? Io ho fatto qualche prova (non troppo insistita) ma non mi ha funzionato (parlo di Linux, no di Mac, ma wine sempre quello è).

Ciao, Ale.

... onestamente non ho provato, ho visto che richiede .NET e ... non mi andava di perdere tempo ad installare tutto il .NET

In realtà io lo uso in una "finestra mac" creata da Microsoft Desktop, ma il programma gira su un vero PC che ho sotto al tavolo e che uso proprio per le cose più pesanti sotto Win (quelle più leggere le faccio girare con Wine) :smiley: :smiley: :smiley:

Guglielmo

>Hedaa: ... in effetti ::slight_smile: ... dal App Store installati "Microsoft Desktop" (è gratuito) ... ti permette di aprire una vera finestra mac che è il desktop del PC dove hai installato nextion ... così non devi saltellare da una macchina all'altra, ma resti sempre su mac puoi anche fare copia/incolla tra i due ambienti :wink:

Guglielmo

ilguargua:
Riesci a farci funzionare l'editor del Nextion? ...

Prova a guardare QUESTA discussione (non è vecchissima, luglio2020), mi sembra che alla fine ci sono riusciti proprio su Linux ... ::slight_smile:

Guglielmo

Prova a guardare

Grazie, ci provo con calma nel fine settimana, per ora uso virtualbox con winXP, ma potendo evitare... :slight_smile:

Ciao, Ale.

Se per Microsoft Desktop si intende remote desktop protocol, occhio che solo le versioni professional di windows lo permettono e con la limitazione di un solo utente per volta.

speedyant:
Se per Microsoft Desktop si intende remote desktop protocol, occhio che solo le versioni professional di windows lo permettono e con la limitazione di un solo utente per volta.

Mah ... credo che usi qualche cosa di simile sicuramente ... io vedo un "app Mac", quello che c'è dietro non mi interessa ... di sicuro mi collego ad un Win10 Pro e mi collego solo io :smiley: ... quindi non so ... ::slight_smile:

Guglielmo

Allora é sicuramente "quello".
Tenuto conto delle limitazioni indicate, é un metodo interessante.

Ciao gruppo, grazie per le info, continuo ad usare allora la macchina virtuale che ho già su un Hd esterno :slight_smile:

Un'altra domanda se posso, il software della nextion posso usarlo per creare la grafica anche su display di altre marche?
Per iniziare non vorrei svenarmi ad acquistare i loro prodotti, prenderei qualcosa su Amazon a pochi euro.

il software della nextion posso usarlo per creare la grafica anche su display di altre marche?

Che io sappia decisamente no, poi francamente non mi sembra già di suo il massimo della vita, lo uso con i Nextion perchè non ci sono alternative, altrimente lascerei perdere...
I display a pochi euro che puoi trovare su Amazon,Ali, etc hanno poco in comune con i Nextion, nel senso che non sono "intelligenti", di suo non salvano nulla e si limitano ad eseguire i comandi che gli invii tramite il bus di collegamento, quindi non ti serve un software per disegnare la grafica.

Ciao, Ale.

Ok grazie, quindi dovrei fare tutto con nextion sia hardware che software, peccato avevo visto dei display economici che per iniziare con lettore di microSD per programmarlo, non avendo mai fatto nulla con loro erano invitanti come prezzo, della serie se non riesci al massimo perdi 20€ e non un capitale

Ma ti è chiara la differenza tra display "intelligenti" come i Nextion e display da quattro soldi che trovi in giro (con SD o meno)?

Perché sono cose differenti eh ... ed anche le difficoltà di gestione e l'uso della memoria è parecchio differente ... ::slight_smile:

Guglielmo

Forse come dici tu sto facendo veramente confusione.
Sorvolando sulla qualità che può avere in nextion ed un display cinese, io cercavo di capire come si personalizza la grafica, per assurdo se prendo un display intelligente non nextion ma di un'altra marca altrettanto performante e sicura, come lo programmo?
Sempre con il software della nextion o esistono software non "sponsorizzati", che leggono tutti i display?

Per fare più chiarezza allego un esempio che ho visto:

Una cosa del genere a livello grafico come viene fatta?
Il display come si vede non è un nextion, hanno delle librerie già pronte e bisogna usare solo quelle oppure si può personalizzare?
Nei vari video che ho visto si nota solo la parte di programmazione di Arduino, quindi non capisco come fanno la parte grafica, se la fanno o se usano librerie già pronte e non si può fare altro.

Il mio dubbio è questo, inoltre se, ripeto se si possono "personalizzare", visto che nextion editor non permette di fare nulla fuori dai proprio prodotti, come li personalizzano le altre marche?

Sempre grazie per i chiarimenti :slight_smile:

... a me quella del video sembra una semplice shield con display da 2.4" ... ce ne saranno in giro una decina o piu di versioni diverse, alcune senza touch, molte con, alcune con lo slot per microsd sotto, ma tutte quelle che ho visto fin'ora avevano solo un paio di buffer di segnale sulla scheda e nient'altro, a parte una con controller HX8347D invece che ILI, che era dichiarata con "ram buffer" ma senza specificare altro (probabilmente si riferivano al buffer interno del controller) ... tutti comunque display "non intelligenti", mi sembra ...

Se e' cosi, la grafica te la devi spedire tu al display da programma, o al massimo attraverso le loro librerie, quale libreria dipende credo da quale controller usa lo schermo LCD ... non la "crei" prima, la generi da programma ...

Hedaa:
Forse come dici tu sto facendo veramente confusione. ...

Un display "intelligente", come sono i Nextion (ottimo rapporto prezzo/prestazioni) o i 4D (il top, ma devi fare un mutuo per comprarli :smiley:), sono display che hanno a bordo una MCU (spesso molto più potenete di quella di Arduino), della memoria, un loro programma precaricato e colloquiano con te via porta seriale ... tu, con il loro editor prepari tutto ... schermate, bottoni, logica, ecc. ecc. e con qualche semplice comando sulla seriale fai quello che ti interessa.

Gli altri ... sono SOLO dei display, quindi ... devi fare TUTTO tu da codice attraverso una serie di comandi che vanno dati al controller, spesso in modo parallelo su più pin, che occupno un sacco di memoria di Arduno (alcuni possono essere usati solo su MEGA dato che la UNO non havrebbe memoria sufficiente) e, se non trovi le librerie già fatte che parlano con il chip che hanno ha bordo (che ha il solo compito di controllare i pixel) sono estremamnete complessi da gestire. Oh ... pure con le librerie non è che siano proprio banali, ma almeno ti risparmi centinaia di righe di codice.

Quindi ... vedi un po' tu ... :grin:

Guglielmo

Ci sono i display touch LCD TFT35 della BigTreeTech per le stampanti 3D che montano un STM32 e hanno un prezzo decisamente vantaggioso (3.5" a circa 20€, anche se comunque anche i nextion, o forse sono cloni, si trovano per quella cifra).
Sono opensource e openhardware, sarebbe interessante sviluppare un firmware Arduino like che ne consente un utilizzo più generico tipo Nextion...

Se ancora non lo conoscete vi segnalo questa interessante utility per chi lavora con i Nextion. Ho intenzione di usarla in modo diverso, tipo per creare un file .h con le definizioni dei componenti e relativo ID, visto che l'editor non lo prevede ed ha la brutta abitudine di cambiare id se si fanno modifiche.

Ciao, Ale.

ciao, rispondo con un post a tutti :slight_smile:

Adesso è chiaro, pensavo che tutti i display, a prescindere da marca e qualità, avessero tutti lo stesso principio di funzionamento.
Invece no, quindi se ho capito bene, correggetemi se sbaglio, sui display intelligenti creo prima la parte grafica con i programmi di casa madre, poi lo carico sul display stesso che ha un processore che lo gestisce e successivamente creo la parte arduino che viene gestita dalla scheda arduino, quindi quando arduino manda un segnale al display, questo lo elabora ed associa il comando alla parte software che ha al suo interno.
Mentre I display non intelligenti vengono solo comandati da arduino, quindi alla fine sono come i display monocromatici, tipo quelli verdi che sono sulle stampanti 3d a 2 righe e 16 caratteri, solo che a differenza di questi, i display non intelligenti hanno una grafica più graziosa e colorata, giusto?

A questo punto mi sorge una domanda, le linee colorate o il testo colorato più o meno grande è sempre un comando di Arduino?
Quindi su arduino io scrivo crea una linea rossa posizionata in queste coordinate x-y di queste dimensioni, giusto?
Sempre che il display sia a colori e non monocromatico ovviamente.

Ditemi che ho capito bene