Salve a tuti come da titolo vi chiedo quali sono le alternative a xbee che implementino il protcollo zigbee e possibilmente a piu basso costo...
Grazie,
Monty
monty14:
Salve a tuti come da titolo vi chiedo quali sono le alternative a xbee che implementino il protcollo zigbee e possibilmente a piu basso costo...
Grazie,
Monty
Ciao, nella sezione MegaTopic c'è il bellissimo Topic di Pitusso sulla materia RF, non so se può esserti utile ma io un'occhiata gliela darei
Dovrebbero avere la stessa piedinatura, costano circa 16 euro, spedizioni escluse.
Nessuno dei due fa al caso mio non implementano lo standard zigbee e non lavorano alla frequenza di 2.4 GHz.
Scusatemi sono esigente...
Monty
Ti serve sia lo Zigbee che a 2.4GHz...
Devi usare i moduli appositi, li trovi da Futura Elettronica... Piccolo appunto che io sappia gli Xbee non comunicano usando lo standard Zigbee...
si la versone 2 implementa lo stack zigbee Digi XBee Ecosystem | Everything You Need to Explore and Create Wireless Connectivity | Digi International
He He io mi sono affezionato alla versione 1 PRO
Prova a vedere se questi ti vanno bene :
http://www.ebay.it/itm/Modulo-con-chip-Cirronet-ZMN2400-HP-ricetrasmissione-dati-ZIGBEE-2-4GHz-/110882095387?pt=Attrezzature_e_strumentazione&hash=item19d116811b
Questo mi pare il migliore o comunque quello con più documentazione:
http://www.ebay.it/itm/0218-Modulo-ZigBee-MiWi-MRF24J40MA-Microchip-2-4GHz-/350577222280?pt=Componenti_elettronici_attivi&hash=item51a007e288
Molto interessanti domani li controllerò meglio (sto per prendere sonno) altrimenti la soluzione più difficile ma meno costosa è crearseli con un SoC tipo CC2530 (CC2530 data sheet, product information and support | TI.com) della texas instruments... Secondo voi quanto lavoro c'è?
Monty
Il formato del micro non è semplice da gestire se intendi farti il PCB in casa, dimenticati di passare per adattatori o simili perchè lavori in RF e questa è la problematica maggiore, accordare le antenne ed usare componenti passivi molto buoni per non aver problemi nell'accordatura...