Buonasera singnori, sono nuovo in una vecchia discussione su questo forum si parlava di direzionare il suono con un array di altoparlanti sfasati tra di loro, come si fa?
Buongiorno,
essendo il tuo primo post, nel rispetto del regolamento della sezione Italiana del forum (… punto 13, primo capoverso), ti chiedo cortesemente di presentarti IN QUESTO THREAD (spiegando bene quali conoscenze hai di elettronica e di programmazione ... possibilmente evitando di scrivere solo una riga di saluto) e di leggere con molta attenzione tutto il succitato REGOLAMENTO. Grazie.
Guglielmo
P.S.: Ti ricordo che, purtroppo, fino a quando non sarà fatta la presentazione nell’apposito thread, nel rispetto del suddetto regolamento nessuno ti risponderà (eventuali risposte verrebbero temporaneamente nascoste), quindi ti consiglio di farla al più presto. ![]()
P.P.S: data la domanda, con riferimento al succitato regolamento, leggi con attenzione il punto 16.11. Grazie
Ok ho scritto pochissimo, può andare bene? Per favkre il profettino segli altoparlabti mi serve
... come ti ho detto, in conformità al punto 16.11 del citato regolamento, o ci spieghi come è correlato con Arduino o non possiamo aiutarti.
Guglielmo
In verità non possiamo aiutarti non solo a causa del regolamento ma principalmente perché l'argomento è da esperti di audio psicoacustica.
Anche se il thread venisse chiuso se qualche esperto in materia volesse risponderti penso potrebbe farlo in privato.
Se in seguito hai bisogno di esperti in programmazione, in elettronica, informatica, ingegneria ecc... qui qualcuno lo trovi di sicuro.
Ciao,
Qui sotto vi linkero la discussione di questo forum in cui System accenna alla questione, non è prorpio possibile farlo con Arduino?
Peraltro credo ma non sono sicuro che sia molto simili agli altoparlanti ad ultrasuoni direzionali circa. Arduino può pilotare un H bridge per pilotare i singoli altoparlabti credo 10, partendo dalla singola traccia e ritardando l'accensione
Hai bisogno di un progettista non di un forum
Grazie icio della tua risposta, in pratica da quello che ne so si tratta dell'effetto fresnel, per esempio posizionando due altoparlabti(woofer) in concordanza di fase riescono a direzionare il suono piu o meno a grandi linee. Non credo ci voglia un progettista e arduino ce la puo fare attraverso un mixer
Dubito sia possibile farlo con un arduino
Esso ha a malapena "muscoli" sufficenti a fare una minimale campionatura audio
Figuriamoci eseguire tutta la serie di complessi calcoli (che richiedono trigonometria a "vagoni") necessari a sfasare del giusto valore anche una sola delle infinite lunghezze d'onda contenute nel segnale da rappresentare
E questo va ripetuto per ogni frequenza presente nel segnale e per ogni singolo altoparlante della schiera
Da perderci le speranze...
Ok capisco
Comunque a me serve per il parlato con una durata minore di 10 secondi per ogni traccia, se fosse possibile dove posso acquistare tutto già fatto su internet? Mandatemi un link magari
Chiarita la situazione considero conclusa la discussione e chiudo il thread.
Guglielmo