Anche io sto prendendo in considerazione questa EmonLib. Ma voi state usando abche il trasformatore della V per avere la potenza reale ?
in alcuni casi sì, in altri no.
La precisione scende cmq molto sui bassi consumi, per diminuire su consumi maggiori.
Qui un approfondimento sull'accuratezza: http://openenergymonitor.org/emon/emontx/accuracy
@madmatt71
Io comincerei a togliere Qualche serial print
i serial print non c'erano, ed accusava lentezza.
Li ha inseriti dietro consiglio per meglio capire a che punto avvenivano questi rallentamenti.
Cmq io ho un'installazione analoga alla tua e pure io faccio una lettura e upload ogni 10 secondi, senza problemi.
grazie matt del grafico, immaginavo che la tensione fosse ballerina ma non funo a questo punto
Hai il tuo primo Karma
Per le i-snail non mi ritrovo su un punto, loro dichiarano che in uscita forniscono gia' il valore di corrente in RMS, visto che l'RMS e' una media non puo' essere che sia un valore istantaneo. Non so quanti samples fanno, ma li fanno altrimenti non capisco come possano dichiarare l'uscita RMS ? Cioe' mettendo un oscilloscopio in uscita ad un i-snail non mi aspetto una sinusoide a 50Hz, ma un valore continuo fisso rappresentante la corrente.
Capisci che in questo caso si' che vale la pena spedere quei soldi, perche' si farebbe un analogread e lo si moltiplica, ad esempio, per 230v e 0,7 di sfasamento. il micro non dovrebbe fare nulla, niente ritardi, niente appesantimenti.
Output: 0-5 VDC, proportional to RMS input current (sine wave)
nelle parentesi parla di onda sinusoidale, ma si sta riferendo all'ingresso o all'uscita ?
Visto che il calcolo del valore RMS deve cmq tener conto della forma d'onda se loro hanno applicato una semplice attenuazione di 1,4 altererebbe il valore RMS di figure non sinusoidali.
Ripeto quindi o qui si tratta di un aggeggio che fa una serie di samples, oppure stanno imbrogliando
Testato:
Interessante questa e' lunica cosa che dice ?
Output: 0-5 VDC, proportional to RMS input current (sine wave)
nelle parentesi parla di onda sinusoidale, ma si sta riferendo all'ingresso o all'uscita ?
Visto che il calcolo del valore RMS deve cmq tener conto della forma d'onda se loro hanno applicato una semplice attenuazione di 1,4 altererebbe il valore RMS di figure non sinusoidali.
Ripeto quindi o qui si tratta di un aggeggio che fa una serie di samples, oppure stanno imbrogliando
Mah proprio perchè dice che l'output è proporzionale all'input sembra proprio (prezzo a parte) che non faccia nessun calcolo.
Se avesse un'alimentazione separata e parlassero da qualche parte di un integrato potrei anche pensare che faccia lui il sampling e inoltre, se facesse lui il sampling, perchè ritornare un valore analogico che sarà necessariamente approssimato invece che usare un protocollo digitale tipo onewire ?
Testato:
L alimentazuone e l integrato infatti ci sono, per questo parla di autoalimentazione, la deriva dal campo stesso.
Rifletti ... se ci fosse un integrato che fa i calcoli, non credi che avrebbe bisogno di un voltaggio minimo per funzionare ? Ammesso e non concesso che la corrente generata dagli avvolgimenti fosse abbastanza (in termini di milliAmpere) per alimentare un circuito integrato, come farebbe il circuito a fare le misurazioni e a generare l'appropriato valore analogico quando la corrente non fosse sufficiente da alimentare l'IC ma comunque maggiore di zero ?
Rifletti... Se non fosse alimentato, e non avesse circuiteria interna, come farebbe a darti uscita 0-5v ?
I normali CT infatti lavorano attorno allo 0, quindi vanno anche in negativo, vedi infatti nella EmonLib la rimozione sw del bias aggiunto dalla shield
Testato:
Rifletti... Se non fosse alimentato, e non avesse circuiteria interna, come farebbe a darti uscita 0-5v ?
I normali CT infatti lavorano attorno allo 0, quindi vanno anche in negativo, vedi infatti nella EmonLib la rimozione sw del bias aggiunto dalla shield
Brbrbrbr (che è il rumore che fanno le mie rotelle mentre rifletto)
Non ho detto che non ha circuiteria (che sicuramente avrà), ho detto che secondo me non ha un integrato (un pic, un arduino nano, un IC fatto apposta) che avrebbe bisogno di un'alimentazione diversa, o che dovrebbe usare i 5v dell'arduino per l'alimentazione e comunicare sullo stesso cavo con un protocollo tipo one wire. L'unico modo che mi viene in mente per non avere una misurazione istantanea dagli avvolgimenti è quella di avere un IC che campiona continuamente il voltaggio generato dagli avvolgimenti, ne fa una media e regola il voltaggio lato arduino di conseguenza. Nota che uso il condizionale, dato che non sono un esperto di elettronica, sto solo provando a ragionare vista la mia esperienza con i CT di openenergymonitor, e vista la (scarsa) documentazione dell'oggetto che hai linkato .... se veramente fa quello che pensi tu allora sarebbe quasi conveniente (costa come un emontx e due sensori CT, ma sicuramente consuma meno spazio e corrente), se invece è solo un normale sensore amperometrico dove hanno scritto cose strane nella descrizione ... hai pagato un sensore come tutta la piattaforma di monitoraggio ...
lo stesso rumore che facevano le mie meningi quando tu mi hai scritto di riflettere
cmq e' una bella riflessione, qui si oscilla tra la genialata e la truffa, se ho ragione io c'e' un micro che lavora a bassissima tensione corrente, con quaslche condensatore di backup a garantirsi un po' di autonomia quando la corrente e' zero, e' l'unico modo per giustificare 50 euro.
altrimenti e' truffa, ma bella grossa, e non ci credo vista l'affidabilita' del profuttore, o almeno a me sembra affidabile, basta vedere il sito ufficiale.
Ne ho parlato con un utente che lo ha ricevuto, appena ha un po' di tempo ha promesso di farci sapere qualcosa
Appena ho un'attimo faccio la prova, me ne sono giusto arrivati un paio (25A e 50A), comunque ... non dovrebbero esserci dubbi ... allego il datasheet e ... guardate il grafico corrente/tensione in uscita
scusa Guglielmo ma quel grafico non entra nel merito di cui parliamo, non dice quale sia la forma d'onda, ma fa solo vedere la proporzionalita'. Cioe' se sul primario circola X corrente RMS sul secondario abbiamo X volt, ma non dice la forma d'onda di questi x Volt.
Non so se mi sono spiegato, una cosa e' la proporzionalita' tra due valori, che puo' essere 10 a 1, 20 a 1, ecc, altra e' la forma dell intensita' misurata.
Anche sulle CT da 5 euro puoi ricreare lo stesso grafico lineare ed andare a dire che a 100A di ingresso corrispondono 5V di uscita sulla burden
Siamo seri ... mica stiamo parlando di "pizza e fichi" ... il produttore è uno serio ...
Comunque, sempre dal datasheet :
Power : Self powered by line current ... quindi è alimentato !
Output : 0-5 VDC, proportional to RMS input current (sine wave) ... parla chiaramente di valore RMS e di segnale sinusoidale chiaramente riferito alla input current.
The i-Snail-VC is a self powered AC current transducer that provides a 0-5V dc analog signal proportional to the AC current flowing through the device wire window (sine wave RMS calibrated) ... quindi un segnale DC proporzionale alla corrente AC !
Se la domanda si riferisce all' i-snail allora dobbiamo rpima aspettare che Guglielmo metta un bell'oscilloscopio alla sua uscita per capire se parliamo di onda sinusoidale o un valore analogico mediato in qualche modo dal sensore.
Se ti riferisci in generale ad una CT tradizionale, visto che parliamo di corrente AC capisci che ogni 10ms il valore passa da positivo a negativo, non c'e' un concetto di direzione come nella DC, ma si deve misurare l'inversione di fase rispetto alla tensione per capire la direzione
Io per questo sketch sto usando dei TA: Dranetz/BMI TR2012 Clamp-On Current Transformer 300A Max and 600V, belli robusti, roba industriale, acquistati usati a buon prezzo. Come resistenza di bundle, ( su openenergy.com c'è lo schema) ho visto (comparando con una pinza amperometrica "normale") che 9ohm sono ok, per il circuito che ho utilizzato per il controllo della produzione del mio FV ho invece utilizzato due semplici ed economici stc 030-030. Ottimi.
Per quanto riguarda il mio problema sulla tempo di invio dei dati ad un secondo arduino (con lcd e scheda RX), in realtà, usando millis solo per vedere il tempo di invio dei pochi bit (e non di tutto il tempo che impiega per calcolare la corrente che passa per ogni TA) ho visto che impiega circa 110ms, il che significa che se per inviare i dati delle tre fasi impiego 330ms devo stare in silenzio radio (usando moduli TX da 500mW) per 3,3sec. Perfetto! E' un tempo che a me va più che bene.
Testato:
Se la domanda si riferisce all' i-snail allora dobbiamo rpima aspettare che Guglielmo metta un bell'oscilloscopio alla sua uscita per capire se parliamo di onda sinusoidale o un valore analogico mediato in qualche modo dal sensore.
Allora, ho fatto la prova
Come era supponibile (visto oltretutto che il sensore ha in uscita una bella morsettiera con su scritto + e -) fornisce, come descritto nel datasheet, una tensione continua da 0 a 5v proporzionale al valore RMS della corrente circolante (... una specie d'amperometro XD )
quindi con una lampadina attaccata in incresso, ove la corrente e' sinusoidale mettiamo 3Ampere, in uscita hai un segnale continuo fisso di xV, non un onda sinusoidale di xV
quindi avevamo ragione noi due, pero' ora nasce il dubbio che abbiamo sviscerato in chat, cioe' parliamo semplice raddrizzamento ed attenuazione a valore RMS di una sinusoide in ingresso ? allora non serve a nulla vista la natura della forma d'onda della corrente.
Diverso e' il discorso se ha un micro interno e fa un centinaio di sample e tira fuori il TRMS, di qualsiasi forma d'onda.
Come era supponibile (visto oltretutto che il sensore ha in uscita una bella morsettiera con su scritto + e -) fornisce, come descritto nel datasheet, una tensione continua da 0 a 5v proporzionale al valore RMS della corrente circolante (... una specie d'amperometro XD )
Guglielmo
@Guglielmo: I miei dubbi (dall'alto della mia inesperienza, lo ammetto) sul fatto che potesse avere un IC che fa il campionamento e calcola RMS erano dovuti proprio da quello .. tutti gli altri sensori che ho visto di quel tipo (non molti, lo ammetto) funzionavano o con un protocollo tipo 1-wire o con alimentazione Vcc separata ....
Comunque, sicuramente è un oggetto interessante per chi non ha voglia/bisogno di un setup tipo quello di openenergymonitor.
Testato:
...
quindi avevamo ragione noi due, pero' ora nasce il dubbio che abbiamo sviscerato in chat, cioe' parliamo semplice raddrizzamento ed attenuazione a valore RMS di una sinusoide in ingresso ? allora non serve a nulla vista la natura della forma d'onda della corrente.
...
Lo definiscono un oggetto "economico" che quindi calcola solo l'RMS e non il TRMS ... quindi, in applicazioni che essenzialmente non distruggono la forma d'onda più di tanto (carichi fondamentalmente resistivi ... stufe, forni, ecc.), offre un ottima precisione, in altri casi ... l'errore sale ...
Hanno oggetti che, messi assieme a dei CT (Current Transformer) permettono precisioni molto elevate come l'i-Snail-A e l'i-Snail-X ... ma a quel punto prendi dei CT economici e fai tutto con Arduino
C'è poi il modulo ETA3.ANL che calcola il TRMS anche di linee trifase