Ancora Help sbroglio scheda eagle

Ciao, ho fatto lo schema per con eagle di una board per 8 ingressi opto isolati, e successivo sbroglio, grazie agli aiuti ricevuti nel forum, mi rimane pero un problema:

Lo sbroglio mi sembra venuto abbastanza bene, c’ è troppo rame da togliere, vorrei creare piani di massa, in modo da ridurre al minimo il rame da eliminare, ho provato a gongolare, e di doc ne ho trovati, ma non riesco a cavarci i piedi !!

qualche suggerimento pratico ?

ecco schema e piastra

OutOpto.png

Con che tensione piloti gli optocopler?
Perché metti induttanze e non resistenze?
10kOhm sono una resistenza grande.
Secondo lo schema é messo il LED del Optocopler al rovescio.
Perché sulla schedina hai collegato il penultimo connettore col ultimo optocopler e viceversa (queli a destra).
Dal punto di vista della separazione tra il due circuiti non é bene che metti il conettore a destra in alto. Meglio metterlo in basso.
Ciao Uwe

Grazie delle dritte non mi ero accorto che erano induttanze, metterò resistenze con valore corretto, per le connessioni che dici, devo controllare perché nello schema mi sembrava corretto.

Dando una occhiata allo schema mi sembra corretto mentre lo sbroglio no, CONTROLLO!!

Lo schema é sbagliato; hai messo il LED del Optocopler al rovescio. Ciao Uwe

Cosa devi fare con questi 8 ingressi optoisolati?

GS88 : Devo ricevere degli input da vari apparati.

uwefed : Ho rifatto schema e sbroglio, dovrebbe essere tutto corretto…almeno cosi sembra.
ps quando stampo e gia in scala corretta o devo modificare qualche parametro, a prima vista mi sembra venga stampato piccolo, ma non ho con me i componenti da riferimento.

v1.png

v2.png

scheda v2: non ha senso mettere un optocopler e poli passare con la pista del Fototransistore tra i pin del LED (LED8 e OK8). Pregiudichi tutta l’ isolazione che puó grantire l’optocopler.
Ciao Uwe

uwefed:

Grazie per le dritte, mi sono molto utili, sono piccole cose che non avevo notato.
Ho visto in effetti che eagle e abbastanza semplice da utilizzare, ma se si usa lo sbroglio automatico commette piccoli errori.
Ho fatto ancora alter versioni dello stesso schema, usando sempre lo sbroglio automatico, e poi ingrossando le piste manualmente.

che ne pensi ? ( Spara pure sulla croce rossa!!)
grazie sempre delle dritte.

ps ho visto che l’immagine che ho postato ha delle sovrapposizioni tra piste, ma stampando il pub non risultano
forse problemi di risoluzione…

v3.png