Leggendo il datasheet mi è parso di capire che tutti i PIN sono collegati ad un resistore da 10K che li pone in pullup. Essendo il mio inglese un pò arruginito (... e la mia ignoranza della materia infinita ...) qualcuno può confermarmelo?
A pag. 3 dice: "se le resistenze di pull-up sono attivate"...
A pag.55 dice: "If PORTxn is written logic one when the pin is configured as an input pin, the pull-up resistor is activated. To switch the pull-up resistor off, (...)":
Scrivendo 1 quando il pin è configurato come ingresso, la resistenza di pull-up viene attivata".
Grazie, penso comunque di non poterlo usare in quanto mi serviva per inserire i comandi AT dello HC-12 direttamente dal programma, quindi andrebbe definito come OUTPUT ... proverò.
Certo, ma tecnicamente non viene usato x collegamento seriale (o almeno penso ,,,) infatti va posto a livello basso per accedere ai comandi AT e poi riportato a livello alto,
Ok, quel pin ovviamente lo devi dichiarare OUTPUT, mentre quelli usati dalla SoftwareSerial non occorre che li dichiari né INPUT né OUTPUT ... era questo che intendevo
Pull-up o Pull-down lo decidi tu ... un pin configurato pull-up (resistenza verso Vcc), normalmente sta HIGH ed un pulsante lo collega a GND (LOW); un pin configurato pull-down (resistenza verso GND) normalmente sta LOW ed un pulsante lo collega a Vcc (HIGH) ... dipende dalle esigenze e da come si fa il circuito.
Certo, da alcune documentazioni avevo capito di dover mettere in PULLUP il pin collegato a SET (normalmente collegato al GND) per poter variare via SW i settaggi dello HC-12 ; una più attenta (e corretta) traduzione di alcuni manuali mi ha portato a comprendere che il resistore è già inglobato nel modulo HC-12, per cui i miei dubbi decadono!