andare a capo lcd 16x2

salve a tutti sono nuovo e non ho la minima esperienza con arduino :blush: quello che volevo chiedere oggi è come devo fare per andare a capo con il testo nel display 16x2 e dove devo posizionare la riga di testo duarante la scrittura del codice. scusate la mia ignoranza in materia ma sto cercando di imparare :blush: :blush:

Benvenuto. :slight_smile:
Ti invitiamo a presentarti qui: Re: Presentazioni nuovi iscritti, fatevi conoscere da tutti! (Part 1) - Generale - Arduino Forum
e a leggere il regolamento: [REGOLAMENTO] Come usare questa sezione del forum - Italiano - Arduino Forum

Scusa ma io no ho capito la domanda. Su LCD usi un comando print() del tipo lcd.print("Ciao");
Questo potrebbe esserti utile (ma in inglese) da Adafruit (ha ottimi tutorial):

Posiziona il cursore sulla prima posizione dove vuoi scrivere il codice.
La funzione che devi usare dipende dalla libreria che usi.
Quale libreria usi?
Ciao Uwe

Giulioteso:
salve a tutti sono nuovo e non ho la minima esperienza con arduino :blush: quello che volevo chiedere oggi è come devo fare per andare a capo con il testo nel display 16x2 e dove devo posizionare la riga di testo duarante la scrittura del codice. scusate la mia ignoranza in materia ma sto cercando di imparare :blush: :blush:

Su un display del genere non esiste il concetto di "ritorno a capo", il display è gestito dal tuo codice. Per andare a capo devi posizionare il cursore sulla seconda riga. Se sotto c'è qualcosa, verrà sovrascritto. Questo è anche il trucco per "pulire" una riga: devi scrivere degli spazi vuoti dove non desideri altri caratteri.

Ad esempio, se la riga prima era
AVVIO MOTORE

e poi scrivi
FATTO

sul display resterà

FATTO MOTORE

Tu dovrai quindi scrivere
FATTO_______

Cioè FATTO seguito da tanti spazi vuoti quante sono i caratteri che devi cancellare