Mi serve un' antirimbalzo per leggere lo stato di alcuni pulsanti.
Nel forum ho trovato alcuni post dove pero' si usa il delay, che a me non va bene perche' il micro deve fare parecchie cose, e non puo' permettersi di stare ad aspettare...
Mi serve un' antirimbalzo per leggere lo stato di alcuni pulsanti.
Nel forum ho trovato alcuni post dove pero' si usa il delay, che a me non va bene perche' il micro deve fare parecchie cose, e non puo' permettersi di stare ad aspettare...
Se non usi gli appositi IC che eliminano i rimbalzi non puoi non utilizzare delle attese per convalidare gli stati del pulsante/interruttore, questo non significa che il micro deve rimanere fermo ad aspettare, semplicemente che non deve considerare valide variazioni dello stato per un certo tempo, tipicamente da 20 a 50 ms.
Guardati l'esempio blink senza delay dove viene usata la millis per determinare quando accendere/spegnere il led senza fermare l'elaborazione, il concetto e la tecnica da utilizzare è la stessa.
Su ogni pin è gia presente, all'interno del micro, un trigger di schmitt con soglie Vcc/3 e 2Vcc/3, quindi non hai bisogno di hardware o software supplementare in questo senso.
Janos, però questo non risolve il problema del bounce, no?
Janos:
Su ogni pin è gia presente, all'interno del micro, un trigger di schmitt con soglie Vcc/3 e 2Vcc/3, quindi non hai bisogno di hardware o software supplementare in questo senso.
Non si parlava di questo e comunque dubito che le entrate sono realizzate come trigger di schmitt.
Un integrato che risolve i rimbalzi via HW é il MC14490 http://www.onsemi.com/pub_link/Collateral/MC14490-D.PDF
Ciao Uwe
Altre soluzioni hardware:
MAX6816 MAXIM Single Switch Debounce SOT143-4
MAX6817 MAXIM Double Switch Debounce SOT23-6
MAX6818 MAXIM Octal Switch Debounce TSSOP-20
il vantaggio dell'IC consigliato da Uwe è che esiste in formato PDIP. Personalmente con un banalissimo Delay(100) ho risolto il problema, ma nel mio caso la situazione è semplice, visto che devo semplicemente aspettare che venga premuto un pulsante; se invece hai problemi ad interrompere il firmware, allora la soluzione di Astro (millis) è perfetta.
Janos:
No, solo su alcuni pin c'è il trigger, e comunque non risolve nulla per quanto riguarda i rimbalzi degli switch, semmai serve un flipflop RS con reset temporizzato.
astrobeed:
Janos:
Su ogni pin è gia presente, all'interno del micro, un trigger di schmitt con soglie Vcc/3 e 2Vcc/3, quindi non hai bisogno di hardware o software supplementare in questo senso.No, solo su alcuni pin c'è il trigger, e comunque non risolve nulla per quanto riguarda i rimbalzi degli switch, semmai serve un flipflop RS con reset temporizzato.
YES, la soluzione che ho adottato io per il cambi portata del mio capacimetro: un pulsante con pull-down sul SET ed un clock da 5Hz sul RESET, qualche incertezza c'è se becchi proprio il fronte, più che altro perché a volte c'è la necessità di cambiare più portate per arrivare a quella desiderata, ma il risultato finale è accettabilissimo.
Nel forum ho trovato alcuni post dove pero' si usa il delay, che a me non va bene perche' il micro deve fare parecchie cose,
ciao , strano che nessuno te l'abbia proposto, ma invece del delay puoi utilizzare millis, che non blocca di fatto l'esecuzione del codice*, come già proposto da Astro e ribadito da Menniti*:
Oltretutto nell'IDE c'è un esempio che calza a pennello:
example -> Digital -> Debounce
Pitusso, l'unica cosa strana è che tu non ti sia accorto che se n'è parlato almeno in due post (Astro e io a riferimento) all'inizio, di solito sei più attento
@menniti
c'hai proprio ragione
Ma: repetita iuvant
Una resistenza di pull-*** un condensatore ceramico in parallelo al pulsante risolve il 50% e un delay di 5ms risolve l'altro 50%. Se dici che il programma è piuttosto affaticato dubito che lo stato di quella porta venga letto più di 50-60 volte al secondo dallo sketch.
A me funziona alla grande anche senza delay, mai avuto un falso segnale da normali contatti.
ciao
pablos:
Una resistenza di pull-*** un condensatore ceramico in parallelo al pulsante risolve il 50% e un delay di 5ms risolve l'altro 50%. Se dici che il programma è piuttosto affaticato dubito che lo stato di quella porta venga letto più di 50-60 volte al secondo dallo sketch.
A me funziona alla grande anche senza delay, mai avuto un falso segnale da normali contatti.ciao
che capacità usi? se ti funziona bene è perché evidentemente usi i classici pulsantini a membrana, prova con qualcosa di metallico e cambierai idea, visti all'oscilloscopio, i rimbalzi di una sola pressione sembrano fuochi d'artificio , però il tuo caso a me capita spesso e mi piacerebbe risolvere buona parte con una C, quindi vorrei fare qualche prova. tnx
menniti:
che capacità usi? se ti funziona bene è perché evidentemente usi i classici pulsantini a membrana, prova con qualcosa di metallico e cambierai idea,
Indubbiamente il tipo di contatto fa la differenza, il classico pulsante/switch a lamelle metalliche produce una marea di impulsi spuri per molti millisecondi, un contatto di tipo a membrana non metallica, per capirci tipo quelli dei telecomandi, produce pochi impulsi spuri e un semplice filtro RC può bastare per fermarli tutti.
il condensatore è questo http://italian.alibaba.com/product-gs/the-best-selling-ceramic-capacitor-104-302506208.html
10K di pull down
io uso dei microswitch per finecorsa industriali come test, ho provato anche con un filo a fare il ponticello e va bene lo stesso
Probabilmente con l'oscilloscopio qualche fuoco d'artificio lo vedrai ancora, sarei curioso di sapere come rende ad altri
Prova a visualizzare il serial monitor con e senza C vedi la differenza
esempio di passo-passo
// condensatore ceramico in parallelo al puls. d'obbligo altrimenti non funziona
const int ledPin = 40; // pin del relè
#define BUTTON 38 // pin di input dove è collegato il pulsante
long cont; // contatore
void setup()
{
Serial.begin(9600);
pinMode(BUTTON, INPUT);
pinMode(ledPin, OUTPUT);
}
void loop()
{
if (digitalRead(BUTTON) == HIGH) cont++; else cont=0;
if (digitalRead(ledPin)==LOW && cont == 1)
{
cont++;
//delay(5); // senza condensatore (comunque opzionale)
digitalWrite(ledPin, HIGH);
Serial.println("ON");
}
if (digitalRead(ledPin)==HIGH && cont == 1)
{
cont++;
//delay(5); // senza condensatore (comunque opzionale)
digitalWrite(ledPin, LOW);
Serial.println("OFF");
}
}
ciao
menniti:
Pitusso, l'unica cosa strana è che tu non ti sia accorto che se n'è parlato almeno in due post (Astro e io a riferimento) all'inizio, di solito sei più attento
effetto calimero ...
Dipende molto dal tipo e dalla costruzione del contatto. Esistono anche pulsnti costruiti a posta senza rimbalzo. Non posso darti nessun modello.
Ciao Uwe