[Arduino + Asterisk] Piccolo sistema domotico

Ciao Ragazzi!!!
Sono assolutamente nuovo di Arduino, ma già non vedo l'ora di averlo tra le mie mani!!! :slight_smile:
Per un progetto universitario ho pensato di realizzare insieme ad un mio amico un piccolo sistema domotico, ma chiedo a voi esperti qualche consiglio.
Il progetto in questione consiste nella realizzazione di un centralino telefonico digitale Asterisk che, ricevendo chiamate voip, sia in grado di accendere e spegnere un led (alla fine il nostro è solo uno scopo dimostrativo!! :wink: ).
Qualcuno di voi ha mai fatto o provato a fare qualcosa di simile??
Che hardware servirebbe??
Sapete dirmi che difficoltà potremmo incontrare??
E poi, ho visto che per aggiungere una porta Ethernet ad Arduino servono due pezzi distinti:

• Adafruit Ethernet (XPort/WIZnet) shield for Arduino kit - v1.2
  • WIZnet Ethernet module - WIZ811MJ

E' così oppure ho capito male???

Grazie a tutti quelli che vorranno aiutarci, e speriamo di divertirci!!! :slight_smile:
Ciao!! :slight_smile:

Ciao, ricorda di mettere sempre i link di ciò di cui parli altrimenti è difficile seguire i passaggi.
Detto questo si, per mettere una scheda ethernet ti servono due "oggetti":

Detto questo se Asterisk in qualche modo riesce a scrivere su seriale non hai nemmeno bisogno dello shield ethernet ma puoi attaccare arduino direttamente al PC.
In caso contrario devi cercare di capire in quale modo dialoga Asterisk con il resto del mondo:

• Scrive del LOG?
  • Fornisce qualche output oltre alla telefonata in ingresso?
  • Si possono inserire degli script di qualche genere?

Non conosco il software ma essendo opensource sicuramente è molto "manipolabile".
Più info potrebbero essere di aiuto.

Scusami per i link, ma era il mio primo messaggio nel forum e non me li ha fatti inserire!! :wink:
Per il resto da quel che so Asterisk non dovrebbe essere in grado di scrivere su seriale (o almeno è quello che credo).
Gli output li fornisce sicuramente, ma onestamente non ho ancora idea di come funzioni per benino... :frowning:
Ad ogni modo cerco di accertarmene il prima possibile e di lavorarci un pò su!!
Grazie mille per il tuo aiuto!! Ciao!! :slight_smile:

Figurati, you're welcome :slight_smile:
Informati bene che tipo di output gestisce asterisk.
Se genera (come sicuramente farà dato il prodotto opensource) dei LOG, a quel punto puoi, con un programmino banale, andare ad analizzare il LOG e se c'è una chiamata accendere il LED o fare ciò che ritieni più opportuno.

Se poi, come penso, mette a disposizione delle API... il tutto sarebbe ancora più semplice.