Presente Serrata provincia rc . Salve a tutti . Sto aspettanto il mio primo arduino con ansia .
Grazie mille, anche se non penso di essere chissà a quale livello..
latofra Beh, ti auguro un inizio entusiasmante!
Salve a tutti mi chiamo Alessandro e sono di Sersale, provincia di Catanzaro. Spero presto in una collaborazione tutta calabrese XD
questlove:
Salve a tuttimi chiamo Alessandro e sono di Sersale, provincia di Catanzaro. Spero presto in una collaborazione tutta calabrese XD
Benvenuo anche a te Alessandro, siccome non saremo comunque moltissimi, ti dico che a me farebbe estremamente piacere allargare fino alla Basilicata ed alla Sicilia EST, si tratta di vedere se i nostri amici saranno disposti a muoversi, i nostri trasporti non è che siano chissà che :~
Allora mi darò da fare per aggiungere persone all'elenco appassionate anche loro di arduino =)
maaaaa.. una videoconferenza online? XD
j84c3:
maaaaa.. una videoconferenza online? XD
meglio uno scambio di sms
Ciao a tutti mi chiamo Umberto da Vibo Valentia
umbfalco:
Ciao a tutti mi chiamo Umberto da Vibo Valentia
Ciao Umberto, benvenuto nel Club
Salve a Tutti sono Francesco da Serrata provincia di Reggio Calabria
sto cercando di sperimentare con un Arduino Mega 2560 interfacciato con un display grafico 128 x 64 e sono alle prese con il linguaggio di programmazione e in particolare con il ciclo do while .In pratica cerco di far scorrere una scritta da sinistra verso destra e poi al contrario
utilizzo la libreria GLCD.
dopo il primo ciclo do while che incrementa la variabile "riga" va perfettamente sul secondo ciclo mi esce dal ciclo e non capisco il perche'
Programma Principale:
*/
// include the library header
#include <glcd.h>
String testdisplay = "-";
int x=0;
int riga =1;
// include the Fonts
#include <fonts/allFonts.h>
void setup() {
// Initialize the GLCD
GLCD.Init();
Serial.begin(9600);
// Select the font for the default text area
GLCD.SelectFont(System5x7);
GLCD.SetDisplayMode(INVERTED);
}
void loop() {
testDisplay();
GLCD.ClearArea();
GLCD.DrawRoundRect(0,0,GLCD.Width-1,15, 1); // rounded rectangle around text area
delay(1000);
provaColonna();
}
ProvaColonna "incriminato"
void provaColonna()
{
GLCD.print("Salve Francesco");
delay(1000);
GLCD.ClearArea();
delay(1000);
do
{
GLCD.CursorToXY(riga,1);
riga=(riga+1);
Serial.print(riga);
Serial.println("");
GLCD.print("Ben Tornato");
delay(50);
}
while (riga < 60);
GLCD.ClearArea();
delay(1000);
do
{
GLCD.CursorToXY(riga,1);
riga=(riga--);
GLCD.print("Ben Tornato");
Serial.print(riga);
Serial.println("");
delay(50);
}
while (riga < 1);
riga=1;
GLCD.ClearArea();
}
Tab "Test Display"
void testDisplay()
{
delay(50);
GLCD.ClearArea();
do
{
x=x++;
GLCD.print(testdisplay);
delay(50);
}
while ( x < 1);
x=0;
}
in pratica e ho verificato con il serial monitor il secondo ciclo a decrementare compie solo un ciclo da 60 a 59 e poi esce ma dovrebbe arrivare ad 1 . Ho provato un po' tutto ma non riesco a farlo funzionare
Come vedi ho utilizzato i consigli di Michele Menniti sulla programmazione a stadi finiti suddividendo il programma .
Grazie in anticipo e saluti a tutti.
Ciao Francesco, benvenuto anche a te ma c'è un qui pro quo
questo Topic serve per conoscere gli utenti Calabresi di Arduino al fine di poter organizzare qualcosa, come un incontro, tecnico o anche solo di conoscenza; NON serve per trattare le tematiche dei Calabresi.
Quindi dovresti cortesemente aprire un nuovo Topic, gli dai un titolo adeguato, e poi sposti il tuo post (un semplice copia/incolla); qui puoi lasciare la parte iniziale, così sarai contattato se si organizza qualcosa.
Grazie e chiedo scusa comunque ho risolto "dopo l'istruzione WHILE non ci va' il ;"
Saluti
latofra:
Grazie e chiedo scusa comunque ho risolto "dopo l'istruzione WHILE non ci va' il ;"
Saluti
Ehi, ma quello è uno ZX80 o sbaglio?
L'avevo visto anch'io
mi segno anch'io: Santino da Cosenza
skyweb:
mi segno anch'io: Santino da Cosenza
Ciao Santino, e benvenuto; purtroppo molti si presentano e dopo qualche post spariscono, finché non si crea uno "zoccolo duro" sarà impossibile tentare di organizzare qualcosa. A presto!